Il bonus mamme domani

Bonus nascite 2021: cos’è come funziona bonus 800 euro, domanda Inps

Bonus nascite cos’è come funziona requisiti mamma in gravidanza modulo domanda Inps a chi spetta e quando bonus 800 euro per esami prodotti prima infanzia

Bonus nascite 2021: cos’è come funziona bonus 800 euro, domanda Inps

Il bonus nascite è una delle agevolazioni riconfermate dalla legge di bilancio 2021 insieme al bonus asilo nido.

 

A partire dal 1° gennaio 2021, pertanto, le future mamme che entrano nel settimo mese di gravidanza, possono presentare la domanda bonus mamme domani all’Inps ed ottenere il riconoscimento e l’erogazione, di un premio di 800 euro per coprire le spese diagnostiche e le le spese di prima infanzia.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona il bonus nascite 2021 a chi spetta e come fare domanda, e qual è il limite di cumulabilità di questa agevolazione, insieme al nuovo bonus asilo nido 2020 da 3.000 euro.

 

Vi ricordiamo che il bonus nascite 2021 insieme al bonus asilo nido 2020, ed altri bonus sono stati riconfermati dalla Legge di Bilancio 2021 famiglie.

 

Bonus nascite cos’è?

Che cos'è il bonus nascite? Il bonus nascite è uno degli aiuti alle mamme che prevede l'erogazione di un contributo economico alle future mamme che entrano nel settimo mese di gravidanza nel 2021.

 

Tale bonus, consiste quindi nell’erogazione di un premio pari a 800 euro, per le mamme.

 

Il bonus nascite, chiamato anche bonus mamma domani, prevede per la mamma, l’obbligo di presentare l’apposita domanda all’Inps.

A tale proposito si ricorda anche il beneficio massimo che la mamma può ottenere tra bonus nascite + bonus asilo nido, è fino a 1.800 euro. 

  • Il bonus nido, è incumulabile con la detrazione al 19% che spetta ai contribuenti che hanno sostenuto nel corso del 2019, spese per la frequenza asilo nido e mensa.

  • Il bonus bebè nel 2021 è stato riconfermato e modificato con la Legge di Bilancio 2021.

 

Bonus nascite requisiti, come funziona e a chi spetta?

Bonus nascite come funziona? Il nuovo bonus nascite funziona così:

 

- la mamma che nel 2021 entra nel settimo mese di gravidanza, può presentare per via telematica, il modulo domanda all’Inps. Verificata la sussistenza dei requisiti, che ricordiamo verranno stabiliti da un successivo decreto attuativo e circolare Inps, l’istituto, provvederà ad erogare alla futura mamma, un bonus di 800 euro.

 

- Il bonus nascite può essere utilizzato dalla futura mamma per acquistare beni di prima necessità o pagare i costi di visite mediche ed esami.

 

Bonus nascite 2021 requisiti: 

La domanda bonus mamma domani, può essere presentata in presenza dei seguent requisiti:

  • compimento del settimo mese di gravidanza;

  • parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;

  • adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;

  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.

Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.

Bonus nascite a chi spetta? Spetta a tutte le mamme disoccupate, occupate, casalinghe che entrano nel settimo mese di gradidanza nel corso del 2021.

 

Bonus nascite 2021 modulo domanda INPS:

Il bonus nascite 2021 modulo domanda Inps è la modalità attraverso la quale, la mamma che entra nel settimo mese di gravidanza, può presentare la richiesta di riconscimento e concessione del bonus di 800 euro.

 

Il modulo domanda bonus nascite, deve essere inviato dalla mamma per via telematica:

  • Direttamente online se possiede il Pin dispositivo INPS, seguendo le istruzioni che verranno emanate successivamente da un'apposita circolare Inps;

  • Chiamando il numero verde Inps;

  • Rivolgendosi a CAF e Patronati o a intermediari abilitati ed autorizzati all'invio telematico delle domande Inps.

Tutti gli aggiornamenti su come e dove presentare la domanda bonus nascite, si trovano sul sito ufficiale Inps: bonus premio nascita.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA