Sondaggi politici: chi sono i sindaci governatori regione più graditi

Classifica dei sindaci italiani governatori regionali più amati graditi dai cittadini secondo un sondaggio realizzato dall'istituto Irp marketing

Redazione
di Redazione
3 maggio 2018 13:54
Sondaggi politici: chi sono i sindaci governatori regione più graditi

Sondaggi politici sindaci italiani più graditi:

Chi sono i sindaci italiani più amati?

A dircelo uno speciale sondaggio elaborato dall’istituto Irp marketing per il Sole 24 ore che svela come al primo posto troviamo la sindaca pentastellata Chiara Appendino e all’ultimo Virginia Raggi.

 

Sondaggi politici: chi sono i sindaci più graditi?

Chiara Appendino sindaca di Torino è il primo cittadino più gradito d'Italia, mentre la sua collega Virginia Raggi, sindaco di Roma è al penultimo posto.

Questi alcuni dei risultati che arrivano da una speciale classifica elaborata dall'Istituto d.p.r. marketing per il quotidiano Il Sole 24 Ore in merito al gradimento degli amministratori locali.

Ciò che la speciale classifica elaborata dall'Istituto Irp marketing per Il Sole 24 Ore ha misurato è il cosiddetto governance pool che non significa consenso elettorale visto che manca un confronto con gli altri possibili candidati.

Dalla classifica l’elemento più significativo che emerge è l’abisso esistente tra le regioni del Nord e quelle del Sud, i cui amministratori locali hanno ottenuto livelli di gradimento piuttosto diversi con maggiori consensi al Nord e meno nel Mezzogiorno. 

Vediamo più da vicino questa classifica ci sono i sindaci più graditi in Italia e quelli di meno con qualche sorpresa.

 

Sondaggi politici sindaci M5S:

Guardando al Movimento cinque stelle oltre all'exploit dell'Appendino e alla delusione della sua collega romana Virginia Raggi, agli ultimi posti della classifica troviamo anche Filippo Nogarin sindaco di Livorno che arriva a occupare la novantaduesima posizione con il 48% dei consensi e Federico Piccitto sindaco di Ragusa che è al 98esimo posto raccogliendo il 46% dei gradimenti.

Sul podio un ex grillino Federico Pizzarotti sindaco di Parma che dopo un braccio di ferro con il leader Beppe Grillo e l'abbandono del gruppo penta stellato risale la classifica.

 

Sondaggi politici governatori Regioni:

Tra i governatori il più amato è il leghista Luca Gaia governatore del Veneto, che ottiene il 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi governatore della Toscana con il 57% e infine Roberto Maroni della Lombardia.

In coda Rosario Crocetta per la Sicilia, Deborah Serracchiani in Friuli Venezia Giulia e Francesco Pigliaru in Sardegna, tutti e tre ottengono solamente il 27% dei gradimenti.

Dalla speciale classifica dell'Istituto Irp marketing emerge che in linea generale i governatori non sono amati dagli italiani.

Essi infatti raccolgono in media il 43% dei gradimenti, circa 10 punti percentuali in meno rispetto al 53,5% dei consensi ottenuti invece da governatori locali. 

Tra i governatori regionali più amati troviamo quello calabrese Mario Oliverio e il presidente della Basilicata Marcello Pittella.

 

Sondaggi politici sindaci: novità

Tre sindaci che sono stati eletti per un secondo mandato nel 2016 oltre al quarto posto occupato dal primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris, rilevante è anche il 15º occupato da Massimo Zedda, sindaco di Cagliari che ha ottenuto il 58% del gradimento. Novità è la figura di Clemente Mastella che a Benevento ottiene il 59% dei consensi, piazzandovi nella speciale classifica elaborata dall'Istituto Irp marketing per Il Sole 24 Ore al 10º posto.

 

Chi è il sindaco d'Italia più gradito?

Partendo dal Movimento cinque stelle di Beppe Grillo oltre alla vittoria di Chiara Appendino, primo cittadino di Torino che ottiene il 62% dei consensi si segnala il fedele l'ex grillino Federico Fizzarotti sindaco di Parma che ha ottenuto il terzo posto in questa speciale classifica. Al secondo posto invece si piazza il dem Mario Dario Nardella sindaco di Firenze. 

La speciale classifica elaborata dall'Istituto Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore mette in luce come il gradimento della popolazione per i sindaci appare generalmente in calo dal 54,8% del 2015 al 53,5% del 2016.

Altri nomi di questa speciale classifica sono il ssindaco di Latina Damiano Colletta e Vincenzo Napoli primo cittadino di Salerno entrambi al quarto posto con il 60% dei consensi. Tra le new entry abbiamo Paolo Perrone sindaco di Lecce, Paolo Calcinaro sindaco di Fermo, Luigi Brugnaro sindaco di Venezia. 

Dopo la riconferma alle urne a giugno scorso Luigi De Magistris torna a occupare una delle posizioni più alte della classifica. Vito Damiano sindaco di Trapani chiude la classifica con il 45% dei consensi seguito dalla sindaca di Roma Virginia Raggi con il 44% e ultima Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria il primo cittadino del PPI con il 42% dei consensi. Beppe Sala sindaco di Milano ottiene il 30º posto, Virginio Merola primo cittadino bolognese raccoglie il 53% dei consensi piazzandosi al 60º, ma anche Flavio Tosi sindaco leghista di Verona non risulta più il più amato dai suoi cittadini visto che ha ottenuto il 50% di gradimento è l'80º

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA