Modello TR 2019, rimborsi IVA è il modulo che le imprese devono compilare per inviare le richieste di rimborso dell’imposta sul valore aggiunto o per utilizzare l'eccedenza di imposta, attraverso la compensazione del credito IVA trimestrale.
Vi ricordiamo che il nuovo modello TR IVA ha sostuito il vecchio modello a seguito delle novità introdotte dalla legge di stabilità in materia di gruppo IVA.
Vediamo quindi cos’è e come funziona il modello TR IVA 2019, le istruzioni per la compilazione e quali sono le novità introdotte dal decreto fiscale collegato alla scorsa Legge di Bilancio.
Rimborsi IVA ultime novità:
Rimborsi IVA novità:
per effetto del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio, sono cambiati i termini per il rimborso IVA da parte delel imprese. Infatti, è stata aumentata la soglia al di sotto della quale non c'è bisogno di presentare ulteriori garanzie e visto di conformità. Tale soglia passa dagli attuali 15.000 a 30.000 euro. Vedi a tale proposito: rimborsi IVA soglia 30000 euro.
Un'altra novità è rappresentata dal nuovo modello per i rimborsi IVA che l’Agenzia delle Entrate ha approvato con un apposito provvedimento: il nuovo modello Iva Tr che sostituisce di fatto il modello inaugurato due anni fa. La sostituzione con il nuovo modello IVA, si è resa necessaria, a seguito delle novità introdotte in materia di IVA, dalla Legge di Stabilità 2016, e precisamente dall’articolo 1, comma 908, legge 208/2015. Tra queste novità ad esempio c’è quella che ha riguardato l’aumento delle percentuali di compensazione per le cessioni di latte, bovini e suini, i cui limiti sono stati fissati da uno specifico decreto ministeriale che ha disposto per il latte, una percentuale di compensazione, valida anche per i successivi anni, pari al 10% mentre per gli altri beni, la percentuale di compensazione solo per l’anno 2016, è passata rispettivamente, al 7,65% perciò che concerne la cessione dei bovini e al 7,95% quella per i suini.
Queste nuove percentuali di compensazioni sono state quindi aggiunte nel modello TR IVA nell’apposita lista presente nei righi da TA1 a TA13, ossia, dove si indicano "le operazioni imponibili, suddivise per aliquota o percentuale di compensazione applicata, per le quali nel trimestre cui si riferisce il modello, si è verificata l’esigibilità dell’imposta (comprese quelle ad esigibilità differita annotate in periodi precedenti).
Dal 2019 lo Spesometro fatture è abolito per effetto della fattura elettronica obbligatoria. La comunicazione IVA liquidazioni periodiche invece non cambia e si aggiunge la Comunicazione Esterometro 2019 per le fatture estere.
Modell TR IVA 2019: cos’è, come funziona e a cosa serve?
Che cos’è il modello TR IVA 2019? Il modello TR è un modulo che le imprese devono compilare ed inviare all’Agenzia delle Entrare, al fine di richiedere rimborsi IVA 2019 o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale con altri tributi, contributi e premi.
Il modello rimborsi IVA, può essere presentato e quindi inviato all’Agenzia direttamente se si possiedono le credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, oppure, rivolgendosi a intermediari abilitati.
Modello IVA TR come funziona? Il modello TR funziona così: i contribuenti che nel corso del trimestre hanno accumulato un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro, possono ora richiederne il rimborso IVA, totale o solo in parte, in compensazione per pagare altre tasse, contributi o premi.
Tale modello TR IVA è già disponibile e scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per l’invio telematico della comunicazione e può essere utilizzato dai contribuenti a partire dal mese di aprile.
A cosa serve il modello TR? Il modello TR serve per richiedere il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto o per utilizzare l’eccedenza di imposta in compensazione.
Nuovo Modello IVA TR 2019 Agenzia delle Entrate e istruzioni
E' stato approvato con specifico provvedimento del 20 marzo 2019, il nuovo modello TR Agenzia delle Entrate. Il modello insieme alle istruzioni per la compilazione e trasmissione per via telematica delle richieste rimborso IVA o utilizzo del credito in compensazione e le specifiche tecniche sono scaricabili online e gratis dal sito dell'Agenzia:
Modello TR 2019 Agenzia delle Entrate;
Modello TR struzioni compilazione rimborso Iva e compensazioni;
Chi può presentare il modello TR per il rimborso/compensazione crediti IVA trimestrali?
Il credito Iva infrannuale può essere richiesto a rimborso tramite modello TR 2019 da:
contribuenti che esercitano esclusivamente o prevalentemente attività che comportano operazioni soggette a imposta con aliquote inferiori a quelle dell’imposta relativa agli acquisti e alle importazioni
contribuenti che effettuano operazioni non imponibili per un ammontare superiore al 25% del totale complessivo di tutte le operazioni effettuate
contribuenti che hanno effettuato nel trimestre acquisti e importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 del totale degli acquisti e delle importazioni imponibili
soggetti non residenti e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, identificati direttamente o con rappresentante residente nel territorio dello Stato.
dai soggetti che effettuano in un trimestre solare, nei confronti di soggetti passivi non stabiliti in Italia, operazioni attive per un importo superiore al 50% di tutte le operazioni effettuate, riferite alle seguenti attività:
prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali;
prestazioni di trasporto di beni e relative prestazioni di intermediazione;
prestazioni di servizi accessori ai trasporti di beni e relative prestazioni di intermediazione;
prestazioni indicate nell’articolo 19, comma 3, lettera a-bis del Dpr n. 633/1972 (articolo 8 della legge comunitaria 217/2011
Per chi invece intende avvalersi della compensazione crediti Iva trimestrali 2019:
va presentanta un'apposita domanda.
in caso di crediti superiori a 5.000 euro annui, vi è l’obbligo di utilizzare i suddetti crediti a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione dell’istanza di rimborso/compensazione.
per la compensazione del credito per importi superiori a 5.000 euro annui - 50.000 euro in caso di start-up innovative, occorre l'apposizione del visto di conformità oppure la sottoscrizione da parte dell’organo di controllo sull'istanza da cui emerge il credito.
Per utilizzare la compensazione occorre utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel).
Modello TR 2019 scadenza rimborso IVA:
Scadenza modello TR crediti IVA trimestrali: Il modello IVA TR deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno un'eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro.
I contribuenti, pertanto, per presentare all'Agenzia le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre, (gennaio, febbraio e marzo) devono presentare il modello TR debitamente compilato entro la scadenza 30 aprile secondo quanto previsto dall’articolo 8 del DPR 542/1999.
Per cui, per chiedere il rimborso IVA primo trimestre o la compensazione, il modello IVA TR va presentato per via telematica entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, direttamente dal contribuente se possiede il PIN Agenzia Entrate o attraverso un intermediario abilitato.