Modello F24 semplificato IMU TASI 2019: come si compila

Modello F24 semplificato editabile 2019 IMU e TASI da compilare online stampabile modificabile istruzioni compilazione Agenzia Entrate codice tributo

Redazione
di Redazione
15 novembre 2019 13:52
Modello F24 semplificato IMU TASI 2019: come si compila

Modello F24 semplificato editabile 2019 è la versione online del modello di pagamento unificato ordinario f24 che, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad introdurre con specifico provvedimento, al fine di facilitare contribuenti ed enti pubblici, nel pagamento di imposte erariali, regionali e degli enti locali, tra cui anche l’IMU, TASI e TARI, presso banche convenzionate, posta, agenti di riscossione o tramite servizio home banking.

 

Vediamo quindi il Modello F24 semplificato 2019 cos'è e come funziona.

 

Modello F24 semplificato editabile: cos'è?

Modello F24 semplificato editabile è la versione online del modello f24 ordinario in pdf o cartaceo che, permette al contribuente di compilare, salvare e stampare il modello dal proprio computer, smartphone o tablet.

Per poterlo utilizzare, basta scaricarlo e compilare le seguenti sezioni:

  • Sezione Contribuente: vanno indicati i dati anagrafici e il codice fiscale di chi effettua il pagamento, ovvero, di chi possiede l’immobile a prescindere dalla categoria catastale.

  • Motivo del Pagamento: va indicata la causale del versamento, per cui per l’IMU la specifica sezione è indicato il codice “EL”, mentre in ogni riga il contribuente deve inserire nei seguenti spazi:

  • Codice ente: occorre inserire 4 cifre per indicare il relativo codice catastale del Comune nel quale è situato l’immobile

  • Ravv.: si deve barrare solo nel caso in cui il contribuente utilizza l’istituto del ravvedimento operoso IMU per regolarizzare il mancato pagamento o ritardo della rata IMU, oltre la scadenza prevista per acconto e saldo.

  • Immobili variati: il contribuente deve barrare questa casella solo se, vi sono state delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione dell’apposita dichiarazione di variazione.

  • Acc.: la casella acconto deve essere fleggata solo se il pagamento si riferisce alla prima rata IMU, ovvero, quella con scadenza giugno.

  • Saldo: questa casella va barrata solo se il pagamento si riferisce al saldo IMU quindi il conguaglio di dicembre, mentre se il pagamento IMU viene effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, vanno barrate entrambe le caselle.

  • Numero immobili: qui il contribuente deve indicare il numero degli immobili a cui si riferisce il versamento IMU.

  • Anno di riferimento: va indicato l’anno a cui si riferisce il pagamento ad esempio IMU 2019 o TASI 2019. Nel caso in cui sia stato barrato lo spazio ravvedimento, va specificato l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.

  • Importi a debito versati: qui va indicato l’importo, ovvero, la somma dovuta per l’acconto o saldo IMU-TASI. Se poi il contribuente ha diritto alla detrazione, va indicata l’imposta al netto della stessa e compilata la colonna detrazioni.

  • Rateazione: questo spazio va compilato solo se l’Amministrazione finanziaria fornisce le relative istruzioni, ad esempio con circolari o risoluzioni. Vedere paragrafo F24 semplificato editabile rateizzazione.

 

Modello F24 semplificato editabile, compilabile e salvabile 2019:

L’Agenzia delle Entrate con specifico provvedimento, ha provveduto ad introdurre il nuovo F24 semplificato per il pagamento di imposte erariali, regionali e degli enti locali, tra le quali l’IMU e TASI.

 

Modello F24 semplificato editabile invece non è altro che la versione online del modello f24 semplificato cartaceo e in pdf che, consente al contribuente di poter compilare, modificare, scaricare l’f24 precompilato direttamente sul proprio computer, stamparlo e procedere al consueto pagamento dell’imposta dovuta, tramite il servizio home banking per banche convenzionate, oppure, tramite i consueti canali autorizzati al versamento, ovvero, uffici postali, bancari o quelli preposti dall’agenzia di riscossione.

 

L’f24 semplificato editabile da stampare e compilare, è stato introdotto proprio per aiutare i contribuenti a pagare Imu e Tasi, entro le scadenze previste per i primi acconti e conguagli della rata a saldo di dicembre.

 

Modello F24 semplificato IMU TASI 2019: Editabile pdf, compilabile e stampabile

Per poter effettuare il versamento IMU e TASI, il contribuente può utilizzare anche l'F24 semplificato Imu Tasi pdf Agenzia delle Entrate o l'F24 cartaceo disponibile presso gli uffici dell'Agenzia, Banche o Posta.

 

In altre parole, l'F24 semplificato 2019 editabile, pdf o cartaceo sono tutte versioni dello stesso modello di pagamento, cambia quindi solo la modalità di compilazione rispettivamente online e in tempo reale per il primo, da scaricare sul pc, da stampare e poi compilare a penna per il secondo e compilare a penna per la terza versione.

Si ricorda inoltre che, la scadenza per effettuare il pagamento IMU e TASI acconto e saldo, è fissata rispettivamente al 16 giugno e 16 dicembre.

 

Ricordiamo poi che l'IMU è dovuta sempre sulle prime case di lusso ma con aliquota agevolata e con detrazione prima casa, qualora fissata dalla delibera comunale, seconde case, altri immobili ecc mentre la TASI è obbligatoria solo per la prima casa di lusso, seconde case ecc mentre è stata abolita per gli affittuari che locano una casa come abitazione principale.

 

Modello F24 semplificato IMU codici Tributo:

Modello F24 semplificato IMU codici tributo sono i codice che identificano la causale del versamento dell’imposta.

Per l’IMU i codici tributo f24 sono i seguenti:

  • Abitazione principale e relative pertinenze se di lusso: Comune codice tributo 3912

  • Fabbricati rurali ad uso strumentale: Comune 3913 

  • Terreni: Comune 3914

  • Aree fabbricabili: Comune 3916 

  • Altri fabbricati: Comune 3918 

  • Interessi da accertamento: Comune 3923 

  • Sanzioni da accertamento: Comune 3924 

Nuovi Codici Tributo IMU Agenzia delle Entrate:

  • IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D Stato: 3925.

  • IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D Incremento Comune: 3930.

 Per maggiori informazioni leggi anche IMU 2019 scadenza e calcolo.

 

Codice tributo TASI f24:

f24 semplificato editabile Tasi codice tributo, è il codice che indica la causale di pagamento e sono:

  • codice tributo 3958 TASI servizi indivisibili per l'abitazione principale e relative pertinenze.

  • codice tributo 3959 TASI servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale.

  • codice tributo 3960 TASI servizi indivisibili per le aree fabbricabili.

  • codice tributo 3961TASI per altri fabbricati.

 

Modello F24 semplificato compilazione TASI:

Modello F24 editabile semplificato Tasi da compilare, serve ai contribuenti per effettuare il pagamento della tassa sui costi indivisibili comuni con IMU e TARI.

Istruzioni Tasi compilazione F24 semplificato editabile: guida per aiutare i contribuenti nella compilazione dell’f24 semplificato tasi. Si ricorda che, la versione editabile f24 è la stessa della versione pdf e cartacea con l’unica differenza che con l’editabile consente appunto di scrivere e compilare i dati da inserire nel modello di pagamento, direttamente con il computer.

Pertanto, per i contribuenti che scelgono di utilizzare il modello f24 TASI, devono compilare le sezioni del modello seguendo le istruzioni compilazione f24 fornite dall’Agenzia delle Entrate, nel seguente modo:

  • Sezione Contribuente: vanno indicati i dati anagrafici e il codice fiscale del titolare del contratto Tares.

  • Codice ente/codice comune: il contribuente deve indicare il codice catastale del Comune dove è ubicato l’immobile.

  • numero immobili: indicare il numero degli immobili.

  • Casella del ravv. ravvedimento operoso va barrata solo se nel caso in cui il contribuente si avvale del ravvedimento, ovvero, in caso di ritardato o omesso pagamento della Tasi o IMU entro le scadenze decise dal Comune ove è ubicato l’immobile.

  • Anno di riferimento va scritto l’anno d’imposta al quale si riferisce il pagamento o il ravvedimento, per esempio 2019.

 

Come e dove si paga l'F24 semplificato?

F24 semplificato editabile Imu e Tasi come e dove si paga per i contribuenti Privati: I contribuenti privati, quindi non titolari di partita Iva, possono effettuare il pagamento dell’F24 semplificato editabile presso gli sportelli preposti alla riscossione, ovvero:

Posta

Banca: Elenco delle banche abilitate al pagamento F24 via Internet;

Agenzia della Riscossione per esempio Equitalia

Le modalità di pagamento accettate per il versamento con F24 semplificato per i privati sono:

  • in contanti;

  • assegni bancari e circolari in banca;

  • assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari presso l’agenzia di riscossione;

  • bancomat in banca e agenzia della riscossione;

  • assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat in Posta.

F24 semplificato editabile Imu e Tasi come e dove si paga per i contribuenti con Partita IVA:

f24 semplificato editabile per i titolari di Partita IVA è consentito solo per via telematica. I pagamenti online mediante F24 possono essere quindi effettuati:

Direttamente dal contribuente mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) ma solo se possiedono le credenziali di accesso ai servizi telematici offerti dall’agenzia, oppure, mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA