Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020: Miur, guida alle domande

Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020 superiore medie elementari materna primaria secondaria primo e secondo grado registrazione Miur da quando e come?

Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020: Miur, guida alle domande

Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020: le iscrizioni alla scuola superiore, alla scuola materna e alla scuola primaria prendono il via dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, come da nuova comunicazione da parte del MIUR.

 

Anche le iscrizioni scuola 2019/2020 devono avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma digitale del Miur, ossia, il portale in dote al Ministero dell’Istruzione per ricevere le domande di iscrizione online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

 

Vediamo quindi quando e come effettuare l’Iscrizioni scuola a.s. 2019/20 Miur OnLine, le date importanti da ricordare e le istruzioni per presentare la domanda.

 

Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020: da quando partono?

Da quando partono le Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020?

  • Le iscrizioni online a scuola partono dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 come da nuova comunicazione Miur iscrizioni online scuola 2019 - 2020 che informa la data a partire dalla quale, i genitori degli alunni, possono iniziare a registrarsi sul portale del MIUR Online ed ottenere così le credenziali che servono ad accedere alla piattafoma online e presentare le domande di iscrizione a scuola 2019/2020.

  • Dal 7 gennaio 2019 è possibile procedere alla compilazione della domanda di iscrizione a scuola vera e propria dei moduli d’iscrizione alla scuola superiore materna primaria etc.

  • Ricordiamo per i genitori che sono già in possesso del Pin unico PA, SPID, ossia, il codice unico per l’Identità Digitale che consente di utilizzare tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, possono subito accedere al portale iscrizioni a scuola senza dover passare per la procedura di registrazione.

  • Per capire meglio come funziona il meccanismo delle iscrizioni online, il Miur ha pubblicato un comunicato stampa, dove fornisce alcune ed importanti informazioni utili.

Forse ti interessa anche: aumento detrazioni spese scolastiche 2019.

 

Iscrizioni online scuola a.s. 2019/2020: registrazione al portale del MIUR

Tutti i genitori che devono iscrivere i propri figli alle prime delle scuole superiori, medie ed elementari, possono iniziare a richiedere il codice utente e password, ossia, le credenziali di accesso al portale iscrizioni del Ministero dell'Istruzione, MIUR.

 

Per ottenere le suddette credenziali, occorre effettuare la registrazione al portale del MIUR in questo modo:

1) Accedere al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it, andare su "Registrati";

2) Ora occorre inserire il proprio Codice Fiscale e selezionare la casella con scritto "Non sono un robot";

3) A questo punto va compilata la scheda con tutti i dati anagrafici e l'indirizzo mail;

4) Per confermare la registrazione, bisogna attendere l'email di ritorno automatico della registrazione e confermare;

5) Accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail fornito;

Ricordiamo agli utenti che da quest'anno è possibile utilizzare anche la propria Identità Digitale SPID per accedere alle iscrizioni scuola online.

 

Domanda di iscrizione online scuola a.s. 2019-2020: come si presenta online?

Come si fa a presentare la domanda di iscrizione scuola online per l’anno scolastico 2019-2020? Per effettuare l'iscrizione online bisogna:

  • Accedere al portale d’iscrizione MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it;

  • Selezionare il tasto Accedi al servizio che si trova in alto a destra;

  • Inserire le proprie credenziali di accesso al portale Miur, ottenute seguendo l'iter descritto sopra, usando SPID o le Credenziali Polis, solo se si è docenti.

  • Selezionare il tasto: "Presenta una nuova domanda di iscrizione";

  • Inserire il Codice identificativo della Scuola di interesse;

  • Procedere con la compilare dei moduli di iscrizione;

  • Spingere il tasto Invia la domanda;

  • Ricordarsi di conservare la ricevuta dell'invio dei moduli;

  • Attendere l'esito della domanda, verificando lo status della domanda su Visualizza Situazione Domande o dalle email che si ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Iscrizioni online scuola a.s. 2019-2020: le scadenze e le date da ricordare

Il Miur come ogni anno, provvede con un apposita Circolare Miur prot. 18902 del 7 novembre 2018 a comunicare tutte le date da ricordare e le scadenze delle iscrizioni a scuola online.

Andiamo a vedere quali sono state le date da ricordare e le scadenze iscrizioni a scuola Online, per quest'anno:

Dalle ore 9 del 27 dicembre 2018: è possibile accedere alla registrazione, per cui le famiglie possono iniziare a registrarsi sul portale del Miur ed ottenere così le credenziali di accesso per accedere alla compilazione dei moduli di iscrizione.

 

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019: le famiglie possono effettuare per i propri figli, l’iscrizione alla scuola primaria o secondaria di primo e di secondo grado.

 

Iscrizione classi prime scuola superiore medie elementari statali e paritarie:

Ricordiamo ai genitori che le iscrizioni a scuola online 2019/2020 riguardano le classi prime di:

  • Scuole superiori;

  • Scuole medie;

  • Scuole elementari;

  • Scuole Statali e alcune Paritarie. Se infatti la scuola paritaria non ha aderito all'iscrizione online Miur, la domanda di iscrizione deve essere presentata direttamente all'istituto scolastico.

  • Corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle seguenti Regioni: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

  • L'iscrizione alla scuola materna, va invece presentata in formato carteceo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA