Gianroberto Casaleggio: moglie figli, biografia M5S, Beppe Grillo

Biografia di Gianroberto Casaleggio guru e cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle e del blog, moglie figlio quando è morto età

Gianroberto Casaleggio: moglie figli, biografia M5S, Beppe Grillo

Gianroberto Casaleggio biografia: chi era? Si tratta del fondatore del Movimento 5 Stelle.


Ecco chi è stato il guru e cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio, dove e quando è nato, la carriera, come si è avvicinato al movimento pentastellato, le battaglie, la moglie e il figlio.

 

Quando è morto e qul è stata la causa e la data di morte di Gianroberto Casaleggio.

 

Gianroberto Casaleggio biografia: moglie figli e carriera lavorativa:

Gianroberto Casaleggio biografia:

  • Gianroberto Casaleggio è nato a Milano il 14 agosto 1954, la mamma era un'interprete della lingua russa.

  • Casaleggio, inizia la sua carriera lavorativa come progettista di software presso un’azienda molto importante, l’Olivetti di Ivrea.

  • Nel 1985 assume il ruolo di Direttore Generale e successivamente di Amministratore Delegato in Logicasiel, società partecipata da Logica Plc e Finsiel, dove rimarrà fino al 1999. 

  • Ricopre negli anni il ruolo di Consigliere di amministrazione in società come la Olivetti Tecnost, Lottomatica, etc.

  • Ricopre il ruolo di amministratore delegato della Webegg Spa che ha come obiettivo il riposizionamento nella rete delle aziende.

  • Nel 2004 l’imprenditore si candida alle elezioni nel comune dove abita in quegli anni Settimo Vittone, nella lista civica Per Settimo. Arriva 3 su tre liste contendenti.

  • Nello stesso anno della candidatura fonda la Casaleggio Associati srl insieme a Enrico Sassoon.

  • Contemporaneamente nello stesso anno fa anche parte della azienda BTM corporation (Business Technology Management), un colosso tecnologico americano.

Gianroberto Casaleggio moglie e figli:

All’età di 20 anni, sposa nel 1974, Elizabeth Clare Birks, una ragazza inglese che lavorava nella sua stessa azienda ma che si occupava di traduzioni dei manuali tecnici.

Dopo 2 anni di matrimonio, la giovane coppia ha il primo figlio e nel 1976 nasce Davide Casaleggio.

 

Negli anni Novanta però i due si separano e lei torna a vivere in Inghilterra e da lì sosterrà il M5s.

 

L'altre compagna di Gianroberto Casaleggio, è Elena Sabina Monego che sposa nel maggio del 2014 e dalla quale avrà un altro figlio, Francesco Casaleggio.

 

Gianroberto Casaleggio e il blog di Beppe Grillo:

Dal 2005, Casaleggio cura insieme al suo primogenito Davide, il blog di Beppe Grillo, negli stessi anni è editore anche di alcuni libri dello stesso Beppe Grillo.

 

Si occupa anche del blog di Antonio Di Pietro e del sito dell’editore Chiarelettere.

Nel 2006 la sua azienda presenta ricerche sull’e-commerce in italia.

Per circa un anno ricopre senza percepire alcuno stipendio l’incarico di consigliere di Antonio di Pietro al tempo Ministro delle Infrastrutture. 

 

L’utilizzo del blog beppegrillo per l’organizzazione della manifestazione V-Day nel 2007 viene accostato all’uso di altri vari mezzi di comunicazione nel corso della storia, dalle strade dell’Impero romano all’uso del web da parte di Barack Obama nelle elezioni statunitensi del 2008.

Nella seconda parte del filmato vengono presentati ipotetici eventi futuri, sempre in relazione al potere delle reti di individui. Nello specifico, nel video si preconizza l’avvento nel 2054 di un super governo planetario retto da un sistema di democrazia diretta e privo di partiti politici. 

 

Prima della realizzazione di questo esito ultimo l’umanità dovrà affrontare una terribile guerra mondiale tra le democrazie dell’Occidente e le tirannie asiatiche.

Il video è tuttora disponibile su YouTube nell’account ufficiale di Casaleggio e Associati. Sia di Prometeus sia di Gaia Casaleggio parla come di "un gioco".

Nel 2012 ha un incontro privato con colui che ha curato la campagna elettorale dell’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama, Michael Slaby, per parlare di internet. Dal 2013 presenta la tv Web ufficiale del movimento chiamata La Cosa.

Insieme a Dario Fo e Beppe Grillo scrive una canzone IL GRILLO CANTA SEMPRE AL TRAMONTO.

 

Quando muore Gianroberto Casaleggio? Data di morte età e la malattia:

Nel 2014, Gianroberto Casaleggio viene operato per un tumore al cervello. Ma in seguito alla sua operazione gli viene comunicato dai dottori che ha pochi mesi da vivere.

 

Gianroberto Casaleggio data di morte: il 12 aprile del 2016, per un ictus, muore Casaleggio all'età di 66 anni.

A dare la notizia della morte di Casaleggio ai parlamentari Cinque Stelle, è Roberto Fico.

 

Il ruolo che ricopre Gianroberto Casaleggio nel partito pentastellato di Beppe Grillo è stato molto criticato. Le critiche arrivano da Giovanni Favia, che sostiene che Casaleggio non creda alla democrazia e che sia una persona vendicativa che controlla tutto.

 

Controversie arrivano anche per il blog, infatti vengono criticati i meccanismi di partecipazione verifica ed espressione del voto. Molte opere che scrive l’imprenditore e fondatore del Movimento 5 stelle, ricordiamo Movie Bullets.

Cinema e management nel 1998;

Il Web è morto nel 2001;

Web ergo sum nel 2004;

Siamo in guerra, la rete contro i partiti per una nuova politica nel 2011, WebDixit, 1000 e più citazioni dalla Rete.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA