Mutui casa 2020: quale conviene di più Mutuo a tasso fisso o variabile

Mutuo a tasso fisso o variabile quale conviene di più? Mutui casa 2020 come scegliere quello giusto, quali sono le differenza tra tasso fisso e variabile?

Mutui casa 2020: quale conviene di più Mutuo a tasso fisso o variabile

Mutui casa 2020 Mutuo a tasso fisso o variabile?

Questa è la domanda che molti cittadini comuni o investitori, si fanno quando, anche in tempo di crisi, hanno intenzione di compiere il grande passo, e acquistare la prima casa, un negozio o un ufficio per la propria attività di impresa o professione o a uso investimento.

 

Conviene più un mutuo a tasso fisso o variabile e qual è la differenza tra questi due tassi, sono solo alcune delle domanda che gran parte delle persone si fanno prima di chiedere un mutuo, ed è per questo motivo che abbiamo voluto scrivere una piccola guida pratica che spieghi nel dettaglio quali siano le differenze tra mutuo a tasso fisso e variabile, quale e quando conviene più uno rispetto all’altro, specie in periodi di inflazione come quello che stiamo vivendo ora in Italia.

 

Mutui casa 2020: quale tasso conviene di più oggi?

Partiamo con la nostra guida “meglio il tasso fisso o variabile”, con una premessa, i mutui non sono tutti uguali, c’è infatti il mutuo a tasso fisso che sono quelli che hanno un importo della rata sempre fisso e costante, che non può variare anche se cambiano i tassi sul mercato.

 

Il mutui a tassa fisso, proprio per questa loro caratteristica, sono i mutui più richiesti in Italia, in quanto garantiscono al mutuatario la sicurezza della non variabilità dell’importo della rata per tutta la durata del mutuo.

Allo stesso tempo, però, il tasso fisso, non permette loro di sfruttare situazioni importanti di risparmio, derivate proprio dal ribasso dei tassi e la conseguente riduzione dell’importo della rata mensile.

 

Cose che si sarebbero potute sfruttare, invece, se si fosse stipulato un mutuo a tasso variabile.

Pertanto, per chi si appresta a stipulare dei mutui casa deve sapere perfettamente quale tasso conviene di più, e per farlo deve capire la differenza tra un mutuo a tasso fisso e variabile.

Forse ti interessa anche bonus prima casa 2020 e detrazione interessi mutuo 2020.

 

Mutuo a tasso fisso o variabile? Differenze:

E' meglio stipulare un mutuo a tasso fisso o variabile?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tenere conto di quanto detto nel paragrafo precedente e capire la differenza tra tasso fisso e variabile.

 

Il mutuo a tasso fisso è un finanziamento agganciato all’EURIRS, ossia, al tasso medio swap registrato nell’Eurozona per una data scadenza, per cui se ad esempio, per acquistare la prima casa da adibire ad abitazione principale, senza contare le dovute agevolazioni previste dalla legge, si stipula un mutuo per 20 anni, su tale mutuo la banca applica lo spread.

 

Il mutuo a tasso variabile è un finanziamento agganciato all’EURIBOR, con scadenza generalmente che oscilla tra 1 e 3 mesi. 

Comunque sia, sappiate che una volta operata la scelta, è sempre possibile rinegoziare il mutuo a tasso fisso rivolgendosi al proprio istituto di credito o ad altra banca, in quest’ultimo caso occorrerà però procedere alla surroga del mutuo.

 

Mutuo a tasso fisso o variabile: quale scegliere nel 2020?

Allora, conviene di più un mutuo a tasso fisso o variabile nel 2020? La risposta però non è può essere che questa: dipende da vari fattori.

Il tasso fisso, come abbiamo detto all’inizio, è una garanzia per le famiglie perché consente di avere l’importo delle rate del mutuo sempre fisse e costanti per tutta la durata del finanziamento. 

 

Per cui, il mutuo a tasso fisso 2019 è la scelta migliore per chi vuole dormire sonni tranquilli, si pagherà qualcosina in più ma almeno si possono far quadrare i conti, specialmente se si hanno stipendi fissi e uguali tutti i mesi. 

 

Il tasso variabile, invece, è quello più convenite adesso e garantisce un notevole risparmio sulla rete mensile, perché il tasso degli interessi è davvero molto basso e perché con i primi anni di mutui si pagano esclusivamente interessi.

Dall’altra parte però, il mutuo a tasso variabile 2020 è un po’ più instabile e può subire dei cambiamenti a lungo termine, nel senso che i tassi possono aumentare e far salire la rata del mutuo anche e soprattutto a causa dello SPREAD

 

Questo scenario si è già presentato nel passato e potrebbe verificarsi anche in futuro, oggi però con il governo giallorosso lo Spread è sceso molto rispetto al mese di luglio e agosto.

 

Il tasso variabile, è pertanto la soluzione ottimale per chi ha bisogno di acquistare una casa e allo stesso risparmiare il più possibile addossandosi qualche rischio in più, d’altronde se si ha una basso reddito o uno stipendio variabile, o si ha tanta disponibilità economica e si cerca di fare un investimento proficuo, mutuo a tasso variabile con rata alta da restituire in 10 anni, quella del tasso variabile, potrebbe essere la scelta più giusta.

 

Inoltre, bisogna ricordare che come il tasso fisso, anche il mutuo a tasso variabile, può essere rinegoziato nel corso degli anni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA