Anna Finocchiaro: età marito figli e biografa ex ministro

Chi è Anna Finocchiaro età biografia ex ministro per i Rapporti con il parlamento del governo Gentiloni curriculum marito dottor Melchiorre Fidelbo

Anna Finocchiaro: età marito figli e biografa ex ministro

Anna Finocchiaro è stata ministro per i rapporti con il Parlamento del governo guidato da Paolo Gentiloni incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo le dimissioni di Matteo Renzi a seguito della sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

 

Anna Finocchiaro prende il posto dell'ex ministro per le Riforme Maria Elena Boschi che è stata nominata da Paolo Gentiloni sottosegretario.

 

Alle elezioni politiche 2018, la Finocchiaro non si ricandida.

 

Ecco la biografia di Anna Finocchiaro, il curriculum e la sua carriera politica, il partito di cui ha fatto e fa parte, con chi è sposata, quanti figli ha, il suo peso e la altezza, qualche aneddoto e i suoi hobby fuori dalla politica.

 

Anna Finocchiaro biografia e curriculum:

Anna Finocchiaro biografia: Anna Finocchiaro nasce a Modica in provincia di Ragusa il 31 marzo 1955.

 

Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dove si laurea nel 1981 e poi vince una borsa di studio e diventa funzionario della Banca d'Italia nella filiale di Savona. 

 

Dal 1982 al 1985 Anna Finocchiaro è pretore a Leonforte e successivamente fino al 1987 ricopre il ruolo di sostituto procuratore nel tribunale di Catania .

 

Sempre nel 1987 Anna Finocchiaro viene eletta deputato con il Partito Comunista Italiano e dal 1988 al 1995 è anche consigliere comunale a Catania, prima con il Partito Comunista Italiano e poi con il Partito Democratico della Sinistra.

 

Nel 2018 Anna Finocchiaro non si è presentata alla elezioni politiche.

 

Chi è Anna Finocchiaro Biografia e carriera politica:

Chi è Anna Finocchiaro? La sua ascesa politica avviene durante il governo Prodi I in cui Anna Finocchiaro viene eletta Ministro per le Pari Opportunità.

Nel 2001 Anna Finocchiaro conferma il suo seggio alla Camera dei deputati nelle file dei Democratici di Sinistra.

Nel 2006 con le elezioni politiche Anna Finocchiaro è eletta in Senato ottenendo un mandato parlamentare nella circoscrizione Sicilia per L'Ulivo. 

 

Lo stesso anno viene nominata capogruppo a Palazzo Madama sempre per L'Ulivo e poi successivamente membro della segreteria nazionale e responsabile del settore giustizia dei Ds.

L’anno seguente nel 2007 Anna Finocchiaro diventa uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico.

E' stata membro della direzione nazionale del PD fino al 17 dicembre del 2013.

 

Riceve l’incarico di capogruppo al Senato dopo la costituzione del gruppo parlamentare del Partito democratico e durante la corsa alle elezioni regionali siciliane del 2008 è stata fortemente criticata in quanto come capo della sua squadra di consulenti scelse il famoso giurista Salvo Andò che risultava coinvolto in alcune cause riguardanti il voto di scambio.

E’ il 29 aprile del 2008 quando Anna Finocchiaro viene riconfermata capogruppo al Senato del PD per la XVI Legislatura e poi nel dicembre del 2012  vince le primarie del Partito Democratico in Puglia nella provincia di Taranto.

 

Anna Finocchiaro si candida alle elezioni per diventare Presidente della Regione Sicilia ma viene sconfitta da Raffaele Lombardo.

Subito dopo diventa Senatrice della Repubblica sempre per il Partito Democratico.

 

Anna Finocchiaro ministro governo Gentiloni:

Il 4 dicembre 2016 si svolge il referendum costituzionale voluta dalla sinistra per le riforme del Governo Renzi, Maria Elena Boschi.

 

Il referendum sancisce una sconfitta pesante per lo stesso Premier Matteo Renzi che subito dopo l’esito della votazione rassegna le sue dimissioni.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incarica il ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni di formare un nuovo governo Gentiloni e nella lista dei nuovi ministri vi è proprio Anna Finocchiaro che diventa ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni il 12 dicembre del 2016 in sostituzione di Maria Elena Boschi che invece viene nominata sottosegretario.

 

Anna Finocchiaro marito figli peso altezza hobby letture vegetariana

Anna Finocchiaro è sposata con il dottor Melchiorre Fidelbo, specialista in ostetricia e ginecologia.

 

Il marito di Anna Finocchiaro recentemente è stato condannato a nove mesi in primo grado dai giudici della terza sezione penale di Catania  per abuso d’ufficio.

Melchiorre Fidelbo è stato eletto lo scorso aprile nel direttivo dell’Airtum, l’Associazione italiana registri tumori ed è stato riconosciuto colpevole di abuso d’ufficio  per l’appalto sul servizio di informatizzazione dell’ospedale di Giarre.

 

Il dotto Fidelbo ha comunque fatto sapere che no intende dimettersi e resterà in carica nonstante la condanna di primo grado.

Anna Finocchiaro  e il marito Melchiorre Fidelbo hanno due figlie, Miranda e Costanza.

 

Qualche curiosità su Anna Finocchiaro è alta 167 cm e pesa 63 chili.

 

Anna Finocchiaro inoltre è vegetariana e ama leggere. Tra i suoi scrittori preferiti vi è l’israeliano Abraham Yehoshua.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA