Truffa telefonate prefisso 02: ruba credito, come fare la denuncia

Telefonate truffa con prefisso di Milano 02 attenti se il numero viene richiamato si perde tutto il credito come difendersi e fare denuncia modulo Agcom

Truffa telefonate prefisso 02: ruba credito, come fare la denuncia

Truffa telefonate con prefisso 02, se ricevete una telefonata da un numero telefonico che sembra essere italiano perché ha il prefisso 02 di Milano, e nel rispondere cade subito la linea, non richiamate il numero, perché a vostra insaputa, iniziate a pagare fino a esaurimento del credito del vostro telefonino.

 

Vediamo quindi cosa sono e come funzionano le chiamate truffa, quali sono i numeri di telefono finti a cui bisogna prestare la massima attenzione, come difendersi e come denunciare l’accaduto alla Polizia con il modulo denuncia Agcom.

 

Cosa sono le telefonate truffa?

Che cos'è la truffa telefonate? La truffa delle telefonate con prefisso 02:

  • sono delle normali telefonate che arrivano sul vostro cellulare, ma anche a casa, da parte di un numero apparentemente italiano che appena risposto, fanno cadere la linea nell’intento di far richiamare l’utente.

  • L’obiettivo delle chiamate truffa è quindi quello di far richiamare il numero alle povere vittime in modo tale da fargli consumare tutto il credito

  • Richiamando il numero, infatti, non risponde nessuno ma più passa il tempo e più il malcapitato rimane in linea e più credito viene sottratto.

  • La notizia delle chiamate truffa è iniziata a circolare già da tempo su internet grazie al tam tam della rete con alcuni post pubblicati sui social o sui siti web, nei quali si avvisava gli utenti di stare attenti alle chiamate provenienti da un numero di telefono finto con prefisso milanese.

Forse ti interessa anche come bloccare le telefonate indesiderate dei call center.

 

Truffa telefonate: come funziona? 

Il metodo utilizzato da questi truffatori non è certo nuovo, già in passato, infatti, avevano colpito con simili tecniche facendo chiamare le povere vittime da numeri telefonici con con prefissi stranieri.

Oggi, invece, la tecnica si è affinata, e le chiamate hanno prefisso italiano.

 

Ma come funziona una chiamata truffa? Il numero chiama sul cellulare o sul numero fisso, la persona risponde ma non sente niente, riattacca e magari richiama il numero. Ed è proprio in questo momento che la truffa ha inizio. 

 

L’utente, infatti, nel richiamare il numero attende la risposta della persona all’altro capo del telefono, la telefonata dopo qualche squillo risulta però muta, e l’utente aspetta in linea, ma più tempo passa alla cornetta e più credito gli viene eroso.

 

Questa tecnica, già conosciuta in Italia e all’estero, si chiama in realtà spoofing telefonico che tradotto in italiano significa imbroglio  e consiste nel camuffare una chiamata truffa come una normale, in Italia per esempio le chiamate hanno un prefisso 02 di Milano, e mettendo in atto un fenomeno che è stato già stato ribattezzato "terrorismo telefonico" in quanto il numero di queste telefonate possono essere nell’ordine di 4, 5 o anche 6 al giorno.

 

Chiamate truffa: i numeri con prefisso 02 da non rispondere e da non richiamare 

Grazie al passaparola in internet e alla Polizia di Stato che ha provveduto a segnalare sulla sua pagina Facebook, Una vita da social, la nuova truffa delle chiamate 02 Polizia di Stato, che ricordiamo essere indipendenti dal gestore di telefonia fissa o mobile, si sono moltiplicate le denunce da parte degli utenti.

 

La Polizia di Stato, inoltre, è anche intervenuta invitando gli utenti di non rispondere alle chiamate dei numeri sospetti, ad inserirli nella blacklist del cellulare o del telefono di casa e di segnare quelli con prefisso 02 da non rispondere e soprattutto da NON richiamare.

 

I numeri di telefono truffa, diffusi dalla Polizia di Stato sono elencati sulla seguente pagina Facebook della Polizia di Stato: numeri telefono truffa con prefisso 02 Polizia di Stato.

Ma la lista dei numeri da cui arrivano le telefonate-truffa potrebbe essere ancora più lunga.

 

Come difendersi dalla truffa delle chiamate 02?

Vista l'impossibilità, almeno per il momento, per l'Agcom e la Polizia di capire come queste telefonate riescano a violare la sicurezza delle reti al fine di danneggiare gli utenti, si consiglia di mettere in atto alcune precauzioni.

 

Come difendersi dalla telefonate truffa 02?

  • 1) Non richiamare i numeri sopra indicati;

  • 2) Non rispondere e richiamare numeri che non si conoscono;

  • 3) Aggiungere i numeri truffa alla blacklist del telefono cellulare e del telefono fisso;

  • 4) Difendersi dalla truffa inviando una segnalazione sul sito ufficiale Agcom.

 

Truffa telefonate: ecco come fare la denuncia AGCOM

Telefonate truffa con prefisso 02 come presentare denuncia all'autorità? Nel caso in cui vi foste imbattuti in una chiamata truffa, potete fare denuncia tramite il Modulo D denuncia AGCOM disponibile anche sul sito Agcom.

 

Il modello deve essere compilato direttamente sul sito indicando i vostri dati nei campi obbligatori con asterisco ed allegando eventualmente la documentazione afferente alla denuncia.

 

A chi va inviato il modulo denuncia Agcom? Il modello può essere trasmesso SOLO per posta elettronica al seguente indirizzo email: denunce_ugsv@cert.agcom.it.

Se l'invio del modulo non è effettuato dalla propria casella PEC, va allegata la scansione del proprio documento di identità.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA