Ravvedimento operoso Imu 2020: non pagata, in ritardo, omessa

Ravvedimento operoso Imu 2020 acconto saldo pagato in ritardo o omesso, come compilare modello f24 codici tributo sanzione ridotta calcolo interessi di mora

Ravvedimento operoso Imu 2020: non pagata, in ritardo, omessa

IMU ravvedimento operoso 2020 per mancato pagamento o ritardo oltre la scadenza acconto e saldo Imposta municipale propria, è lo strumento che consente al contribuente di regolarizzare spontaneamente la sua posizione tributaria in caso di omesso, parziale, tardivo o infedele versamento dell'IMU dovuta per l'anno 2019.

 

Grazie al ravvedimento operoso, pertanto, i contribuenti possono rimediare spontaneamente alla violazione, senza dover incorrere a sanzioni più pesanti elevate a seguito dell’accertamento formale da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

 

Entro termini prestabiliti dalle norme di attuazione del ravvedimento, i contribuenti, rimediano al mancato pagamento o al pagamento effettuato in ritardo dell'acconto e saldo IMU, pagando mediante modello F24 il tributo omesso, la sanzione ridotta in diversa percentuale in base al numero dei giorni di ritardo e gli interessi di mora calcolati in base a tasso legale e sui giorni di effettivo ritardo. 

 

Leggi le novità IMU 2020 in Legge di Bilancio e l'abolizione TASI 2020.

 

IMU pagata in ritardo, omessa o insufficiente: cosa fare?

IMU pagata in ritardo: cosa fare? Per mettersi in regola con il Fisco, il contribuente può scegliere di utilizzare lo strumento del ravvedimento operoso qualora si renda conta di aver commesso una violazione in termini di ritardato versamento dell’acconto o saldo IMU o la completa omissione, false dichiarazioni o pagamento insufficiente, entro i termini stabiliti per legge per il pagamento dell’IMU:

  • Primo acconto IMU pari al 50% dell'importo totale dovuto o in unica soluzione: doveva essere pagata entro lo scorso 17 giugno.

  • Secondo Acconto IMU con conguaglio finale: entro la scadenza del 16 dicembre scorso.

Il contribuente che per qualsiasi ragione non provvede al pagamento dell’acconto e saldo IMU entro le scadenze sopra indicate può ricorrere spontaneamente al ravvedimento operoso e sanare la sua posizione debitoria con il Fisco pagando il tributo dovuto + interessi di mora + sanzione ridotta, tali sanzioni sono variabili e sono direttamente legate alla tempestività con la quale avviene l’effettivo pagamento. 

Vedi anche Imu come si calcola?

 

IMU ravvedimento operoso 2020: cos'è e come funziona?

Che cos'è il ravvedimento operoso Imu 2020? L'IMU ravvedimento operoso 2020 è lo strumento che permette a tutti i contribuenti titolari di Partita IVA e privati di regolarizzare la propria posizione con il Fisco versando spontaneamente le imposte e tributi dovuti.

 

I contribuenti pertanto prima che violazioni come di omesso, insufficiente, falso o tardivo versamento dell’IMU siano accertate e notificate dall'Amministrazione finanziaria, possono utilizzare il ravvedimento e beneficiare così della riduzione delle sanzioni amministrative previste in caso accertamento formale.

 

Riassumendo: Il contribuente può ricorrere al ravvedimento operoso per sanare la propria posizione con il Fisco, ma solo se la la violazione non è stata già constatata e comunque se non sono già iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento volti al recupero delle somme dovute, delle quali l’autore o i soggetti obbligati siano formalmente a conoscenza

 

In pratica, il ravvedimento è uno strumento per sanare spontaneamente le violazioni commesse in ambito tributario, in questo caso di mancato, e omissione, tardivo, parziale pagamento dell’acconto o saldo IMU.

 

Ravvedimento operoso 2020 Imu: le sanzioni ridotte

Il contribuente che per qualsiasi ragione non provveduto entro le scadenze del 17 giugno e 16 dicembre al pagamento dell’acconto e saldo IMU può avvalersi dello strumento del ravvedimento operoso per non incorrere alle sanzioni sicuramente più pesanti elevate in caso di accertamento formale da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

 

Il ravvedimento Operoso consente di sanare la propria posizione debitoria con il Fisco pagando il tributo dovuto + interessi di mora + sanzione ridotta che varia a seconda della tempestività con la quale avviene l’effettivo pagamento di quanto dovuto dal contribuente.

Importante: Si consiglia, inoltre, di inviare all’Ufficio Tributi del Comune di competenza IMU, la comunicazione del ravvedimento e copia del versamento effettuato.

 

In altre parole, esistono diversi tipi di Ravvedimento Operoso IMU 2020 che applicano una sanzione amministrativa in misura proporzionale alla data in cui il contribuente effettua il pagamento, pertanto parleremo di:

 

- Il Ravvedimento Imu pagamento entro 14 giorni introdotto dal Decreto Salva Italia Governo Monti prevede la possibilità per il contribuente di regolarizzare il ritardato pagamento con una penalità giornaliera sensibilmente ridotta e una sanzione pari allo 0,1% per ciascun giorno di ritardo, oltre, ovviamente al pagamento del tributo dovuto e il calcolo degli interessi legali pari allo 0,1%. Il contribuente può pertanto ricorrere al Ravvedimento Operoso Sprint pagando: Tributo + sanzione + interessi legali: entro e non oltre i 14 giorni successivi alla scadenza del termine previsto per il versamento.

Per cui, l’importo totale da versare per mettersi in regola con la violazione è dato dalla somma: imposta omessa in tutto o in parte + interessi legali fissati al tasso legale calcolati sull’imposta, a partire dal giorno successivo a quello di scadenza fino al giorno in cui si provvede a pagare, compreso nel conteggio + sanzione ridotta, da calcolare sull’importo non versato.

 

- Ravvedimento operoso Imu pagamento entro 30 giorni: è una tipologia di ravvedimento che consente al contribuente di mettersi in regola spontaneamente con il fisco pagando: Tributo + sanzione 1,5% + interessi legali: avviene dal 15° giorno fino al 30° giorno successivo alla scadenza

Per cui, l’importo totale da versare per mettersi in regola, è dato dalla somma di: Imposta IMU omessa in tutto o in parte dovuta + Interessi legali 0,8% per i mesi di ritardo 2019 e allo 0,05% per quelli del 2020 + sanzione ridotta pari 1,5%, a condizione che il versamento sia eseguito entro 30 giorni dall'omissione.

 

- Ravvedimento operoso Imu pagamento entro 90 giorni: nuovo tipo di ravvedimento introdotto con la precedente Legge di Stabilità, che consiste in una sanzione pari a 1,67% se il tributo è pagato entro 90 giorni dalla scadenza. 

 

- Ravvedimento operoso Imu versamento entro 1 anno: sanzioni pari ad 1/8 del minimo (3,75%) + imposta IMU omessa in tutto o in parte dovuta + Interessi legali fissati allo 0,05% nel 2020, a partire dal giorno successivo a quello di scadenza fino al giorno in cui si provvede a pagare, compreso nel conteggio..

 

- Ravvedimento lunghissimo entro 2 o oltre 2 anni: il nuovo ravvedimento lunghissimo è il pagamento di un tributo, sanzioni e interessi entro o oltre i 2 anni dalla data di scadenza ufficiale. Tale ravvedimento, non è però valido per i tributi comunali come IMU e TASI ma solo quelli dell'Agenzia delle Entrate.

 

Imu ravvedimento operoso 2020: calcolo sanzioni e interessi

Ravvedimento operoso Imu 2020 come si calcola la sanzione ridotta? Il Ravvedimento Operoso è una procedura che tutti i contribuenti possono utilizzare per mettersi in regola con il fisco in caso di mancato pagamento dei tributi dovuti, per irregolarità della dichiarazione dei redditi, Iva, per errori di calcolo ecc., con il ravvedimento quindi pagamento entro i termini sopra indicati, consente di poter beneficiare di una sanzione ridotta rispetto a quella interamente dovuta in caso di accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria della violazione.

 

Il pagamento tramite ravvedimento deve avvenire entro i primi 14 giorni, 30, 90 giorni, entro 1 anno o 2 anni dalla data in cui si sarebbe dovuto effettuare il regolare versamento del tributo o dell’imposta, quanto pagare è necessario innanzitutto determinare:

  • Tributo o Imposta dovuti: verificare l’ammontare della somma dovuta se totalmente omessa o versata parzialmente

  • Sanzione ridotta: da applicare all’intero importo del tributo dovuto inizialmente, in caso di omissione integrale o di versamento parziale oltre il termine di scadenza ordinari, Il ravvedimento non è valido se manca il pagamento anche di uno solo degli importi dovuti (imposta, interessi, sanzioni), per cui l’importo del tributo dovuto va aumentato di:

    • 0,1%: per ogni giorni di ritardo se il versamento avviene entro 14 giorni dalla scadenza 

    • 1,5% del valore del tributo se la regolarizzazione avviene entro 30 giorni dalla violazione

    • 1,67% del tributo se il pagamento avviene entro 90 giorni;

    • 3,75% del valore del tributo, equivalente ad 1/5 della sanzione minima pari al 30% del tributo

  • Interessi moratori: calcolati nella misura del tasso legale con maturazione giornaliera. 

Si ricorda che a seguito dell'emanazione del decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze gli interessi legali 2020 è dello 0,05%.

 

Ravvedimento operoso Imu 2020 calcolo interessi di mora allo 0,05%:

Il contribuente che sceglie di avvalersi del Ravvedimento Operoso, per regolare spontaneamente la violazione commessa circa l’IMU acconto e/o saldo è tenuto al pagamento dell’importo complessivo dato dal tributo dovuto + la sanzione ridotta + interessi moratori.

 

La modalità di calcolo interessi di mora ravvedimento IMU da applicare sull’importo dell’imposta non versata, o versata in ritardo, deve avvenire in base al tasso legale vigente nel periodo concernente la violazione e sul numero dei giorni di ritardo:  

 

Il calcolo del tasso degli interessi di mora vanno effettuati sulla base del tasso legale 2019 è allo 0,8% e al tasso interessi 2020 pari allo 0,05% con la seguente formula: Interesse al tasso legale x tributo x n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

 

Ravvedimento operoso Imu Codici tributo f24:

Il versamento con il Ravvedimento Operoso del saldo IMU pagato in ritardo, deve avvenire tramite modello F24, barrando la casella relativa a “ravvedimento operoso” ed indicando l’importo totale comprensivo dell’imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi.

  • Esempio Pratico di Compilazione del Modello F24 Ravvedimento Operoso acconto e/o saldo IMU;

  • Nuovo Modello F24 per il pagamento IMU e Nuovo Modello F24 Accise IMU in formato pdf;

  • Modello F24 per il pagamento IMU Istruzioni per la Compilazione.

  • Nuovo Modello F24 Accise Compilabile - Editabile: Nuovo Modello F24 Accise Compilabile - Editabile.

Codice tributo F24:

  • 3912 abitazione principale di lusso e relative pertinenze (destinatario il Comune)

  • 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale (destinatario il Comune)

  • 3914 terreni (destinatario il Comune)

  • 3916 aree fabbricabili (destinatario il Comune)

  • 3918 altri fabbricati (destinatario il Comune)

  • 3923 interessi da accertamento (destinatario il Comune)

  • 3924 sanzioni da accertamento (destinatario il Comune)

  • Nuovi Codici Tributo IMU istituiti con la Risoluzione 33/E del 21/05/2013 dall'Agenzia delle Entrate

  • 3925 denominato "IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO".

  • 3930 denominato "IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE".

 

Ravvedimento operoso Imu: come e dove pagare l’F24?

Contribuenti Privati: I contribuenti non titolari di partita Iva, non sono obbligati al pagamento in via telematica, pertanto, possono ricorrere al Ravvedimento Operoso per mettersi in regola con l’acconto e/o il saldo dell’IMU 2019 presentando il modello F24 debitamente compilato e con l’indicazione dei codici tributo Imu per sanzioni e interessi presso: qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Equitalia), banca o ufficio postale.

 

Dove: Il versamento tramite Modello F24 del Ravvedimento Operoso IMU può essere effettuato in contanti oppure:

  • presso le banche con assegni bancari e circolari

  • presso gli agenti della riscossione con assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari

  • presso gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei tramite carta Pagobancomat

  • presso gli uffici postali con assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat.

Si ricorda inoltre che è stato abolito l'obbligo di pagare online l'f24 superiore a 1000 euro.

 

Contribuenti con Partita IVA: Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente in via telematica. I pagamenti online mediante Modello F24 Ravvedimento Operoso IMU possono essere effettuati:

  • Direttamente dal contribuente mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali, mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario, tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel che aderiscono a una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate e utilizzano il software fornito loro gratuitamente dall’Amministrazione, si avvalgono dei servizi online offerti dalle banche e da Poste Italiane.

  • Il versamento tramite i servizi telematici dell’Agenzia (Fisconline ed Entratel) può essere eseguito esclusivamente dai soggetti abilitati che possiedono un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane.

  • Dove: la Modalità di versamento dell’IMU con il ravvedimento Operoso tramite Modello F24 per i Contribuenti titolari di partita Iva può essere effettuato per via telematica attraverso i servizi telematici Agenzia delle Entrate.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA