
Cosa devo mangiare prima e dopo la palestra?
Quando vuoi dimagrire velocemente in modo sano, una dieta corretta e bilanciata, e la palestra vanno a braccetto.
Perché solo un’alimentazione equilibrata e sana, ti permette di perdere peso e solo una buona attività fisica ti permette non solo di consolidare il dimagrimento ma anche di tonificare tutto il lavoro fatto in palestra.
Imparare poi, cosa mangiare prima e dopo la palestra è molto importante, in quanto aiuta ad amplificare i risultati sia del workout che del dimagrimento.
Cosa mangiare prima dopo l'allenamento in palestra?
Sapere cosa mangiare prima e dopo la palestra è fondamentale per rendere l’allenamento e la dieta, i più efficaci possibile.
Un’alimentazione sbagliata, può infatti compromettere il duro lavoro svolto con l’attività fisica e rendere iniquo tutto lo sforzo che hai fatto per avere una pancia piatta o snellire le braccia.
Per prima cosa, come certamente saprai, non devi mai andare in palestra a stomaco vuoto, perché altrimenti non avrai la forza e la concertazione necessaria per svolgere tutto il workout che devi eseguire.
Questo non significa abbuffarsi di tutto, ma mangiare in modo leggero e sano.
Quando esci dalla palestra, invece, non devi mangiare carboidrati e zuccheri ma solo alimenti che ti aiutano ad aumentare efficacemente i risultati ottenuti con l’esercizio fisico.
Cosa mangiare prima dell'allenamento in palestra:
Come abbiamo già detto, la dieta e la palestra, sono due aspetti fondamentali da tenere sempre in mente, se si vuole perdere peso e dimagrire in modo veloce e serio, senza compromettere le funzioni dell’organismo o creare problemi di elasticità della pelle.
Ma cosa mangiare prima di andare in palestra?
Innanzitutto ricordiamo ancora una volta che, non bisogna mai andare in palestra o compiere qualsiasi altra attività fisica o esercizio, a stomaco vuoto, perché rischi svenimenti, pressione bassa e vomito.
Prima di andare in palestra, quindi mangia cibi altamente digeribili, dall’elevata densità energetica e glucidica, ovvero, carboidrati non raffinati e proteine, come ad esempio:
petto di pollo e riso integrale;
toast integrale con un cucchiaio di miele;
toast integrale con fesa di tacchino e insalata;
un'insalata di legumi come ad esempio ceci conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine e succo di limone.
Il pasto prima di andare in palestra non deve essere superiore alle 300 calorie e dev'essere consumato almeno 3 ore prima dell'allenamento.
E come spuntino per la palestra? Scegliete un frutto come la banana che è ricca di potassio, e protegge i muscoli ma mangiatela almeno mezz'ora prima dell'allenamento.
Cosa mangiare dopo l'allenamento in palestra: dimagrire e mettere massa
Cosa mangiare dopo la palestra per dimagrire e mettere massa? Per mantenere e aumentare i risultati ottenuti con l’attività fisica è importante mangiare gli alimenti giusti dopo l’allenamento.
Per cui il primo consiglio è quello di eliminare i carboidrati e gli zuccheri raffinati.
Scegli, invece, uno dei seguenti piatti e mangialo entro 1 e mezza dalla fine del lavoro in palestra:
Frittata con verdura cotta al forno con pochissimo olio;
Salmone al forno con broccoli, spinaci o asparagi;
Arrosto di vitello cotto al forno con carote, cipolle e sedano;
Insalata greca con pomodori, cetrioli, feta e olive nere.