Città metropolitane 2020: quali sono e cosa è cambiato?

Città metropolitane Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria cosa cambia e funziona? Da quando?

Città metropolitane 2020: quali sono e cosa è cambiato?

Città metropolitane provvedimento ddl approvato dal Senato e alla Camera che ha introdotto le 10 città metropolitane Roma Capitale che ha un ordinamento a parte, e altre nove città. Putroppo, il Decreto attuativo non è stato ancora emanato.

 

Quali sono le città metropolitane?

Quali sono le città metropolitane? Le 10 nuove città metropolitane sono state istituite con l'entrata in vigore del disegno di legge 1212 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” e sono: Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.


Le nuove città metropolitane hanno seguito per la loro formazione ufficiale, uno specifico iter burocratico che ha previsto che entro il 30 settembre 2014, il Sindaco del Comune capoluogo indicasse le elezioni per costituire una Conferenza con il compito di redigere la proposta di statuto della nuova Città metropolitana.

Nello stesso termine, doveva essere indetta, l'elezione del Consiglio metropolitano, al fine di approvare lo statuto.

A partire poi, dall'emanazione del decreto attuativo, le città metropolitane sono state costituite, prendendo il posto delle Province e dando inizio al processo di trasferimento dei dipendenti provinciali in esubero.

 

Pertanto, le città metropolitane hanno assunto tutte le funzioni delle Province e il Sindaco metropolitano ha preso il posto del Sindaco del Comune.

In deroga a quanto previsto dal DDL, la città metropolitana di Reggio Calabria, commissariata fino al 31 dicembre 2014, è stata costituita entro 30 giorni dalla decadenza o scioglimento degli organi di provincia.

 

Città metropolitane 2020: come funziona il consiglio, conferenza e sindaco?

La città metropolitana come funziona e come è costituita? La nuova città metropolitana è costituita da 3 organi rappresentativi e funzionali:

 

1) Consiglio metropolitano, composto dal sindaco metropolitano e dai consiglieri 24 per le città con più di 3 milioni di abitanti, 18 consiglieri se la popolazione residente è superiore a 800.000 e inferiore o pari a 3 milioni di abitanti e 14 consiglieri nelle altre città metropolitane.

Le funzioni del Consiglio, sono le stesse del consiglio comunale e provinciale,ovvero, di  controllo, approvazione regolamenti e piani di bilancio, programmi proposti dal sindaco metropolitano. Il Consiglio rimane in carica per 5 anni previa elezione del sindaco e dei consiglieri che può avvenire in modo indiretto o per elezione diretta a suffragio universale, previa approvazione della legge statale da parte del comune capoluogo in più comuni o, nelle città metropolitane con popolazione superiore a 3 milioni di abitanti.

 

2) La Conferenza metropolitana, è l'organo che nell'iter di costituzione delle città metropolitane ha il compito entro il 30 settembre 2014 di proporre e sottoporre al Consiglio metropolitano, lo statuto della città metropolitana mentre successivamente alla costituzione, insieme al sindaco metropolitano e ai sindaci dei comuni della città metropolitana, avrà potere consultivo per l’approvazione dei bilanci e di altre eventuali finzioni qualora contenute nello statuto.

 

3) Sindaco metropolitano è il sindaco del comune capoluogo fon a quando non viene deliberato lo statuto della città metropolitana, qualora preveda l'elezione del sindaco o comunque fino alla cessazione del suo mandato.

Gi incarichi di sindaco metropolitano, di consigliere metropolitano e di componente della conferenza metropolitana sono svolti a titolo gratuito, salvo i casi previsti dallo statuto della città metropolitana, che può prevedere una specifica indennità per il Sindaco.

 

Città metropolitane 2020 cosa è cambiato?

Nuova città metropolitana cosa cambia? Innanzitutto, va detto che l'iter che ha portato alla costituzione delle città metropolitane di Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria si è conscluso dopo l'approvazione dello statuto proposto dalla Conferenza e e approvato dal Consiglio metropolitano presieduto dal Sindaco metropolitano, sindaco del comune capoluogo.

 

Il taglio delle Province italiane e l'entrata in vigore delle 10 città metropolitane, sono quindi già in essere.

Ricordiamo inoltre che le città metropolitane sono enti governativi che assorbono in sé tutte le funzioni delle relative province come per esempio la gestione dei servizi comunali e del territorio, delle infrastrutture a livello comunale, provinciale in alcuni casi anche regionale.

 

Inoltre, hanno il compito di pianificare il territorio dell'area metropolitana, la gestione e l'organizzazione  dei servizi pubblici e di concerto con i Comuni interessati.

 

La città metropolitana può decidere su gare e appalti pubblici, monitorare i contratti di servizio e di organizzazione di concorsi pubblica amministrazione. Riguardo alla mobilità e viabilità, la città metropolitana avrà competenze di pianificazione urbanistica comunale nell'ambito metropolitano, oltre a garantire e assicurare la promozione dello sviluppo economico e sociale, e di coordinare i sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano. 

Riassumendo, le funzioni delle città metropolitane riguardano:

  • le funzioni che avevano le province.

  • pianificazione territoriale e gestione delle infrastrutture.

  • gestione e organizzazione dei servizi pubblici all'interno dell'area metropolitana.

  • mobilità e viabilità.

  • promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA