ISEE 2020: che cos'è l'Indicatore di Situazione economica Equivalente?
L’ISEE acronimo di Indicatore di Situazione economica Equivalente, serve ai cittadini residenti in Italia per poter accedere a determinate prestazioni sociali, sconti, riduzione di tariffe o agevolazioni, accessibili solo in presenza di determinati requisiti di reddito o situazioni familiari particolari, come può essere la presenza di un minore, di un anziano, di uno studente universitario o di un disabile in casa.
Per mezzo dell’Isee, i cittadini, possono quindi richiedere all’Inps, ai Comuni o agli enti di accedere ai vari servizi welfare dedicati alla famiglia, sulla base della loro situazione economica.
Vediamo quindi nel dettaglio l'ISEE 2020 che cos'è e come funziona, cosa serve, come richiederlo e come calcolarlo.
ISEE: cos'è e come funziona?
Che cos'è l'ISEE? L’ISEE è l’Indicatore di Situazione economica Equivalente, ossia, uno strumento che in Italia consente di misurare la condizione economica dell’intera famiglia al fine di accedere a determinate agevolazioni, sconti, bonus e riduzioni.
In pratica il modello ISEE, è ricavato dal rapporto tra:
I.S.E., indicatore della situazione economica: che è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi + l 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare)
S.E., Parametro Scala di Equivalenza: che è il valore ottenuto in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Solitamente, infatti, una famiglia può essere formata dal dichiarante, dal coniuge e dai figli ma anche da altre persone conviventi che possono essere o no a carico del capofamiglia. Per cui in base al numero dei componenti cambia il parametro.
L'Isee è ottenuto, pertanto, rapportando l'ISE, Situazione Economica + il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutti i componenti del nucleo familiare, con i parametri di equivalenza.
Isee 2020 come richederlo?
Come richiedere l'Isee 202'? L'isee va richiesto compilando la cd. DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica.
I diversi e nuovi modelli DSU 2020 sono scaricabili online sul sito dell’INPS o del Ministero del Lavoro.
Per compilare la DSU ai fini di calcolo ISEE è necessario essere in possesso di determinati dati quali ad esempio la giacenza media dei conti correnti intestati ai vari componenti del nucleo familiare, il patrimonio immobiliare posseduto dai componenti della famiglia, oltre ovviamente al reddito di ciascun membro della famiglia.
A seguito della riforma Isee, per le situazioni particolari che hanno influenzato la situazione reddituale della famiglia, è possibile richiedere il cd. Isee corrente 2020 ma solo per i casi in cui il discostamento è stato superiore al 20% a causa di un licenziamento, dimissioni, invalidità, infortunio ecc.
Per sapere come calcolare l’ISEE corrente, consulta il nostro articolo di approfondimento Isee corrente calcolo e come richiederlo mentre per avere informazioni sul calcolo e documenti Isee universitario, ti rimandiamo alla nostra guida aggiornata.
ISEE 2020 calcolo: quali redditi vanno dichiarati?
I redditi da tenere conto per il calcolo ISEE sono quelli relativi a due anni precedenti a quello in cui si richiede la dichiarazione, per cui per il rilascio dell'Isee 2020 vanno dichiarati in DSU i redditi 2018.
Per quanto riguarda, invece, i beni mobiliari e immobiliari detenuti dai componenti del nucleo familiare, vanno inseriti nell'Isee quelli detenuti dalla famiglia al 31 dicembre precedente la dichiarazione, stessa cosa per i veicoli, moto, automobili, barche, posseduti alla data della dichiarazione.
Ciò significa che per il calcolo Isee 2020 vanno considerate le seguenti voci:
i redditi percepiti nel 2018;
il patrimonio mobiliare detenuto al 31 dicembre 2018;
il patrimonio immobiliare detenuto fino al 31 dicembre 2018;
auto, moto e barche: veicoli detenuti al 31 dicembre 2018.
Isee 2020 nuova scadenza:
Isee 2020 nuova scadenza: come tutti saprete dal 6 marzo scorso è possibile presentare la domanda Reddito di cittadinanza, al fine di agevolare i cittadini nelle richieste del Reddito di cittadinanza, prima il DL 4/2019 convertito in legge e poi il decreto Crescita, hanno previsto la proroga scadenza ISEE al 31 dicembre.
In base a tale novità ecco quindi come è la nuova scadenza ISEE 2020:
nuova scadenza ISEE: tutte le DSU scadono il 31 dicembre 2020.
nuova validità ISEE: la nuova validità dell'ISEE è la stessa dell'anno solare, per cui la validità è annuale e scade il 31 dicembre di ciascun anno. Il rinnovo dell'ISEE va richeisto, pertanto, a partire dal 1° gennaio.
Isee 2020 documenti richiesti:
Isee 2020 documenti necessari da portare al CAF o commercialista:
I documenti ISEE 2020 da portare al Caf per i redditi 2018:
Stato di famiglia;
Documento d’identità non scaduto e codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare;
Ultimo Modello 730 o UNICO;
Ultima certificazione unica, ossia, il modello CU.
Qualsiasi certificazione e/o altra documentazione comprovante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche.
in caso di affitto: contratto di locazione e copia dell’ultimo canone versato;
Certificazione di invalidità.
Documentazione Isee per calcolare il patrimonio mobiliare e immobiliare al 31 dicembre 2018:
Documentazione su: di Titoli di stato, Buoni Postali, Partecipazioni Azionarie, Obbligazioni, Bot, CCT, Titoli di Stato, Buoni fruttiferi, Fondi investimento, Assicurazioni sulla vita, Forme assicutative di risparmio.
Giacenza media di tutti i conti all’anno precedente, se non sa come fare, ecco una guida pratica e semplice sul calcolo giacenza media Isee.
Per chi ha un mutuo: Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
Per chi è proprietario di immobili: la documentazione che serve sono Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni;
Per chi è proprietario di veicoli: Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.
Per chi è disabile invalido: ai fini di calcolo isee occorre presentare la documentazione attestante l'handicap, con in particolare:
denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione;
numero del documento e data del rilascio
eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
Se vuoi maggiori informazioni sull'Isee disabili 2020, ti rimandiamo alla lettura del nostro articolo di approfondimento.
ISEE 2020 a cosa serve?
L’ISEE 2020 è un documento che certifica la propria situazione economica, ivi compresa quella di tutti gli altri componenti del nucleo familiare e permette l’accesso a molti servizi sociali, agevolazioni, bonus, riduzioni di tariffe e vantaggi fiscali.
Ecco alcuni esempi che ci fanno capire a cosa serve l'Isee 2020:
Per beneficiare dei servizi socio sanitari di assistenza familiare;
per fruire dei Servizi socio sanitari diurni presso la residenza;
per richiedere l'Assegno per il nucleo familiare, i cd. ANF;
Assegno di maternità e Bonus bebè;
Asilo nido ed altri servizi per l’infanzia;
Mense scolastiche;
Tasse universitarie;
Agevolazioni per i servizi di pubblica utilità: bonus luce e gas, riduzione del canone Telecom, bonus acqua etc.
Altre prestazioni economiche assistenziali;
Prestazioni scolastiche: bonus libri scolastici, borse di studio, ecc;
Chi compila la DSU e rilascia l'Isee online Inps?
La richiesta dell'Isee, può essere fatta:
da soli, direttamente sul sito Inps, se si possiede il PIN INPS Dispositivo, SPID o CNS, e accedendo al servizio Isee online Inps, o in alternativa:
recandosi da un CAF o commercialista, da un esperto contabile o da un consulente del lavoro, presentando tutta la documentazione necessaria per la compilazione della DSU.
Chi rilascia l'Isee? L'indicatore di Situazione economica Equivalente è rilasciato dallo stesso soggetto che ha provveduto a compilare la DSU. Il rilascio dell'Isee, avviene entro 10 giorni lavorativi e solo dopo la convalida dei dati da parte dell'Inps.
Per maggiori informazioni leggi anche ISEE Inps Online.
Importante: a partire dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore l'ISEE precompilato 2020 INPS.
Quanti modelli ISEE esistono?
Esistono diversi tipi di modelli Isee. Dopo la riforma ISEE, infatti, sono stati previsti diversi modelli a seconda del tipo di prestazione e agevolazione che il richiedente deve presentare domanda:
ISEE 2020 Inps modello ordinario: è il modello standard e completo di tutte le sezioni;
Modello Isee mini: è il modello che i cittadini possono usare se si trovano nelle situazioni più semplici e meno complesse ma soprattutto quando l'ISEE non serve a richiedere particolari prestazioni come ad esempio agevolazioni per disabili, universitari, minorenni ecc.
ISEE Socio Sanitario: che serve per le rette delle residenze sanitarie assistenziali di anziani e disabili;
ISEE Universitario: che serve a stabilire l’importo delle tasse universitarie;
ISEE per i minori: che serve per effettuare l’iscrizione a Asili Nido, Materne, Mense scolastiche, bonus libri;
ISEE corrente: si calcola quando si verifica un cambiamento significativo nella situazione patrimoniale familiare (ad esempio un licenziamento) e ciò rende necessaria una modifica di quanto dichiarato.