Canone Rai speciale 2020 proroga 30 giugno Cura Italia:
Canone Rai speciale 2020, la scadenza per il pagamento è stata prorogata al 30 giugno 2020.
Per effetto del decreto Cura Italia la scadenza per il pagamento del canone speciale è slittata dal 30 aprile al 30 giugno. Il provvedimento di proroga canon e Rai speciale 2020 riconosce quindi maggiore tempo agli esercizi pubblici per pagare il canone speciale, visto il momento di emergenza Coronavirus e la chiusura forzata di tante attività.
Ricordiamo che il Canone RAI Speciale 2020 è una imposta che aziende, imprese, esercizi commerciali devono pagare qualora detengano nei loro locali uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio tv.
Pertanto, per ogni sede di azienda, impresa o società in cui siano presenti i suddetti parecchi, va stipulato un diverso contratto di canone Rai speciale.
Vediamo quindi cos’è e come funziona e chi deve pagare il canone RAI speciale 2020, per quali tipi di apparecchiature è dovuta l'imposta annuale di abbonamento tv, gli importi 2020 dovuti da alberghi da 5 a 1 stella , pensioni, villaggi turistici, campeggi, esercizi pubblici prima e seconda categoria, di lusso, navi, banche e gli importi speciali alla radio, come fare per dedurre dal reddito di imprese i suddetti costi e come da disdetta Canone Rai speciale 2020.
Canone Rai speciale: cos’è e come funziona?
Che cos'è il canone RAI speciale? Il Canone Rai speciale 2020 è un’imposta annuale strettamente personale che ogni impresa è tenuta a versare se all’interno dei propri locali, sono presenti apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive.
Sebbene, la Le Legge di Stabilità 2016 abbia introdotto una nuova normativa e nuovi metodi di riscossione del canone RAI in bolletta per i privati, nulla è cambiato per quello speciale.
Canone Rai speciale 2020: anche nel 2020, le imprese devono continuare a pagare il canone Rai 2020 di abbonamento tv nello stesso modo degli anni precedenti, e ricordando che:
in base a quanto stabilito dal R.D.L.21/02/1938 n.246, ciascuna sede deve stipulare un proprio contratto di abbonamento, è il caso ad esempio delle catene alberghiere o delle filiali di una banca.
in caso di vendita o cessazione degli apparecchi o dell’attività, il titolare dell’abbonamento del Canone speciale è obbligato a comunicare la disdetta secondo le istruzioni stabilite dal R.D.L.21/02/1938 n.246 e dal D.L.C.P.S.31/12/1947 n.1542
Canone Rai speciale 2020: aziende imprese risotranti bar hotel negozi
Il canone RAI speciale 2020 deve essere pagato da:
imprese;
Aziende;
Società;
Ditte;
Esercizi commerciali, esercizi pubblici di prima e seconda categoria, di lusso;
Bar, ristoranti, pub;
Alberghi, hotel, pensioni, villaggi turistici, navi di lusso, campeggi, B&b, navi da crociera ecc
Banche,
che possiedono uno o più parecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio tv, installati all’interno o all’esterno dei propri locali aperti al pubblico, o comunque fuori dall’ambito familiare, ed è comunque dovuto da chi impiega i suddetti apparecchi a scopo di lucro diretto o indiretto.
Canone Rai speciale 2020 su quali apparecchi si paga l’imposta?
Canone RAI speciale 2020 su cosa si paga: Il canone Rai speciale si paga solo su determinati apparecchi tecnologici che, siano in grado di ricevere e trasmettere trasmissioni televisive.
A tale proposito, il MISE con la nota del 22 febbraio 2012 è andato a chiarire e specificare meglio cosa si debba intendere per “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizione" ai fini di applicazione e pagamento del canone RAI.
Nel dettaglio, gli apparecchi che danno origine all’imposta e quindi all’obbligo di pagare annualmente il canone Rai sono quelli dotati di sintonizzatore per la ricezione del segnale, satellitare o terrestre, di radiodiffusione da parte di un’antenna radiotelevisiva. Pertanto sulla base della tabella fissata dal Ministero, gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione, e per i quali si deve pagare il canone Rai sono:
Apparecchi atti alla ricezione delle radiodiffusione: televisori fissi, portatili e mobili, radio fissi, portatili o mobili, riproduttori multimediali come ad esempio lettore MP3 con radio integrata, cellulari con ricevitore radio tv integrata come ad esempio i cellulari DVB-H.
Apparecchi adattabili: videoregistratori dotati di sintonizzatore tv; chiavette USB con sintonizzatore radio tv; Scheda pc con sintonizzatore; Decoder tv digitale terrestre; ricevitore radio tv satellitare e digitale terrestre; riproduttore multimediale dotato di ricevitore radio tv senza trasduttori.
Apparecchi non atti o non adattabili per i quali il canone RAI non è dovuto, e sui quali quindi non si paga l’abbonamento sono: PC senza sintonizzatore tv; monitor pc; casse acustiche e videocitofoni, smartphone senza tv. Pertanto, sui personal computer e smartphone, anche se collegati ad internet, se non utilizzano il segnale terrestre o satellitare, sono esclusi dal pagamento del canone tv.
Canone RAI 2020 scadenza, sanzioni e come dare disdetta:
Scadenza canone RAI speciale 2020: i termini per pagare il canone speciale sono:
entro il 31 gennaio se in un'unica soluzione;
entro il 31 gennaio e 31 luglio se semestrale;
entro il 31 gennaio, 30 aprile prorogata al 30 giugno per effetto del decreto Cura Italia, 31 luglio e 31 ottobre se il pagamento avviene in rate trimestrali.
Come si paga il canone speciale? Le imprese, le società, gli esercizi commerciali, alberghi, hotel ecc possono versare l'importo canone RAI speciale 2020 con:
bollettino postale: sul c/c postale 2105 inviato dalla RAI o, in mancanza, richiesto alla sede regionale della RAI competente per territorio;
domiciliazione bancaria solo per pagamenti in un'unica soluzione e previa richiesta e invio degli appositi moduli alla RAI.
Mancato pagamento canone Rai speciale sanzioni: il mancato, tardivo o insufficiente versamento del canone, comporta per il titolare dell'abbonamento, il pagamento del canone omesso + gli interessi legali, che nel 2018 sono pari allo 0,3% + spese per l'eventuale riscossione da parte dell'Amministrazione Finanziaria. Per il nuovo tassa di interessi 2019, occorre attendere il nuovo decreto.
Inoltre, qualora la violazione sia accertata dalla Guardia di Finanza, la sanzione varia da un minimo di 103,29 euro e 516,45 euro.
Disdetta canone speciale: coloro che cedono gli apparecchi tv o l'attività, sono tenuti a dare disdetta canone RAI speciale tramite raccomandata A/R, da spedire alla sede regionale Rai competente per territorio, per mezzo di una raccomandata A/R. Si ricorda inoltre che non è più possibile dare disdetta abbonamento RAi per suggellamento tv.
Ecco invece come disdire Canone Rai 2020 moduli e scadenza.
Canone RAI speciale importi 2020:
Canone RAI speciale importi 2020: pubblicati per il canone Rai speciale 2020 i nuovi importi 2020:
Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso con n° camere pari o superiori a 100: Canone rai + IVA 6789,40 euro importo annuale in un’unica soluzione; 3.463,98 euro per i pagamenti semestrali; euro 1.801,28 per il trimestrale.
Alberghi 5 stelle con n° camere pari o inferiori a 100 ma superiori a 25, residence, hotel, villaggi turistici, campeggi a 4 stelle, esercizi pubblici di lusso e navi lusso: euro 2.036,83 annuale, euro 1039,20 euro semestrale, euro 540,38 euro se pagato in 3 mesi.
Alberghi 5 stelle con meno di 25 camere, alberghi 4 e 3 stelle, pensioni 3 stelle con più di 10 televisioni, residence e villaggi 3 stelle, esercizi pubblici di prima e seconda categoria, e filiali banche: euro 1.018,40 importo annuale, euro 519,58 se semestrale, euro 270,18 se il pagamento avviene trimestralmente.
Alberghi 4 3 stelle e pensioni 3 stelle come meno di 10 televisori, alberghi, pensioni, locande residence, villaggi a 2 stelle, campeggi 2 e 1 stella, affittacamere, esercizi pubblici di terza e quarta categoria, navi, aerei servizio pubblico, ospedali, cliniche e case di cura, uffici: euro 407,35 euro.
Struttura come alberghi, motel ecc con meno di 1 televisore, associazioni, sedi di partito, istituti religiosi, studi professionali, negozi, mense aziendali, scuole e istituti scolastici non esenti dal canone Rai speciale: euro 203,70 importo annuale, euro 103,93 semestrale, euro 54,03 trimestrale.
Importi dei canoni speciali RADIO + IVA: euro 29,94 annuale, euro 15,28 semestrale, euro 7,95 trimestrale.
Importi tassa concessione governativa:
Oltre all'importo del canone RAI speciale, chi possiede apparecchiature radiotelevisive, è soggetto anche al pagamento della tassa di concessione governativa annuale, ad esclusione degli alberghi, esercizi pubblici, ONLUS e le ASD.
Ogni anno pertanto, il titolare dell'abbonamento deve effettuare anche il versamento delle tasse di concessione governativa, attraverso un bollettino postale.
I dati per compilare il bccp, sono: c/c postale 8003, da intestare all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, nella causale indicare Tasse Concessioni Governative e codice tariffa 7616 presente nel libretto iscrizione alle radiodiffusioni detenzione apparecchi per la ricezione e diffusione tv.
Tassa concessione governativa importi: Radio 0,70 euro e TV 4,13 euro;
Per le navi: radio euro 20,00 e tv a colori 236 euro, se in bianco e nero 34 euro.