Sapone di Aleppo: proprietà e usi, benefici prezzo, controindicazioni

Sapone di Aleppo 100% naturale come si usa? Benefici, proprietà e ingredienti usati, a cosa fa bene? Pulizia viso capelli pelle secca neonati prezzo 2020

Sapone di Aleppo: proprietà e usi, benefici prezzo, controindicazioni

Il sapone di Aleppo, è uno dei saponi più antichi, antenato perfino del sapone di Marsiglia, esclusivamente composto da ingredienti naturali al 100%.

 

Grazie alle sue innumerevoli proprietà, il sapone di Aleppo è un perfetto rimedio naturale per l’igiene personale, può essere, infatti, impiegato per detergere la pelle, lavare i capelli, calmare irritazioni e disturbi della cute e come sapone per il bucato.

 

Vediamo quindi cos’è il sapone di Aleppo, gli usi su pelle, capelli e bucato, i prezzi 2020 per acquistare il sapone liquido o solido.

 

Sapone di Aleppo: cos’è?

Che cos’è il sapone d'Aleppo? Il sapone di Aleppo è un sapone naturale al 100% molto antico, le sue origini, infatti, risalgono a 2.500 A.C. in Siria e più precisamente nella città di Aleppo, da cui prende il nome.

 

A differenza di altri saponi naturali, come ad esempio il sapone di Marsiglia che deriva dal sapone di Aleppo, e il Nablus che contiene solo olio di oliva, quello di Aleppo è composto da olio di oliva e olio d’alloro.

 

La sua preparazione e lavorazione, è tutt’oggi, di tipo artigianale e si svolge sempre nel mese di novembre, in corrispondenza della produzione dell’olio di oliva. 

In questo periodo, infatti, l’olio di oliva prodotti viene versato in un paiolo con l’aggiunta di soda estratta dal sale marino ed il tutto viene cotto diversi giorni.

 

Terminata questa prima fase di lavorazione, il composto viene poi lasciato raffreddare ed è a questo punto che viene aggiunto un altro importantissimo ingrediente: l’olio di alloro che rende il sapone di Aleppo più profumato e prezioso. Maggiore, infatti, è la quantità di olio di alloro e più il sapone è pregiato.

 

Terminata la seconda fase, il sapone viene tagliato a mano in piccoli blocchi e lasciato ad asciugare, in un apposito luogo, per circa 9 mesi.

 

Com’è fatto il sapone di Aleppo? Ingredienti: olio di oliva e allora

Gli ingredienti del sapone di Aleppo sono:

Olio di oliva;

Olio di alloro;

Acqua;

Soda caustica estratta dal sale marino;

 

A determinare il prezzo, le proprietà e la qualità del sapone di Aleppo, è la quantità di olio d'alloro utilizzata durante la preparazione del sapone, per cui prima di acquistarlo, leggete sempre l'INCI, ossia, l'elenco ingredienti che si trova sul retro delle confezioni dei prodotti e controllate la percentuale di olio di alloro presente.

 

In commercio, infatti, non è raro trovare diverse marche di sapone di Aleppo con una percentuale di olio di alloro che va dal 2 al 30%, questi però sono si economici ma anche di bassa qualità.

A questo punto, preferire saponi di Aleppo con una percentuale di olio di alloro che vada dal 40 al 70%, perché anche se più costosi, sono quelli con i maggiori benefici.

 

Sapone di Aleppo proprietà e benefici:

Proprietà e benefici del sapone di Aleppo:

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo:

  • il sapone di Aleppo è un sapone naturale al 100% a base di olio di oliva e olio di alloro, ed è proprio grazie a questa sua particolare composizione, che è un detergente perfetto per le pelli sensibili e secche, per chi soffre di allergie ed intolleranze a profumi o additivi, o per chi ha irritazioni cutanee.

  • Il sapone d'Aleppo, inoltre, non irrita e non secca la pelle, ha proprietà antibatteriche, antiossidanti, è un sapone perfetto per bambini e neonati, ha proprietà lenitive per cui risulta particolarmente efficace nel contrastare il bruciore di punture di insetti o allergie da contatto, eczema, psoriasi, pelle arrossata, eritemi o herpes.

  • Oltre ad essere quindi un ottimo detergente, ha anche proprietà antibiotiche e anti-fungine ma tutto ciò dipende dalla quantità di olio di alloro presente, non dimentichiamoci infatti che la pianta di alloro, è stata di recente classificata come inibitore della proliferazione di cellule tumorali nei melanomi.

 

Sapone di Aleppo usi viso e capelli:

Come e dove si usa il sapone d'Aleppo? Si può usare in tantissimi modi, ma è bene ricordare che:

 

Sapone di Aleppo con il 20% di olio di Alloro: è ideale per tutti i tipi di pelle, bambini e anziani. Perfetto per lavare viso, capelli, corpo e per l'igiene intima.

 

Sapone di Aleppo con olio di alloro tra il 40 ed il 60%: ha proprietà antisettiche e disinfettanti, per cui adatto se soffrite di enzimi, psoriasi, dermatiti e allergie ai solventi chimici.

  • Sapone di Aleppo per lavare il viso e corpo: il sapone di Aleppo, può essere usato per pulire e detergere qualsiasi tipo di pelle, soprattutto se soffrite di pelle secca o molto sensibile;

  • Come struccante: per eliminare le tracce di make up;

  • Lavare i capelli ed il cuoio capelluto soprattutto se irritato;

  • Ottimo per la depilazione;

  • Per il bagnetto di bambini e neonati solo sapone di Aleppo con basse percentuali di olio di alloro;

  • Può essere usato nella rasatura al posto della schiuma dalla barba;

  • Per fare il bucato, a mano o in lavatrice;

  • Come profumo per cassetti e armadi.

Per conservare al meglio le qualità del sapone di Aleppo, uan volta usato, non riporlo in un portasapone di plastica, ma appoggiarlo scoperto su un supporto in legno, o avvolgerlo in un telo di cotone.

 

Sapone di Aleppo prezzi 2020: liquido e solido

Il sapone d'Aleppo solido, è la variante più comune che potete trovare in commercio, il suo costo non è molto economico ma molto dipende dalla quantità di olio di alloro impiegato.

Sapone di Aleppo prezzo 2020minimomassimo
solidoda 10 euro15-20 euro
liquidoda 10 euro15-20 euro

 

Generalmente, i prezzi 2020 del sapone di Aleppo 60% alloro, partono dai 10 euro in su, per una confezione di 200 grammi.

 

Sapone di Aleppo liquido prezzi 2020: questo tipo di formulazione, è molto più comoda rispetto al panetto di sapone solido, ma solitamente gli ingredienti usati per la sua preparazione, sono molto molto diversi da quelli previsti dalla ricetta tradizionale del sapone d'Aleppo. Quindi fate attenzione e leggete sempre l'INCI.

Il costo del sapone di Aleppo liquido 25% alloro, si trova in commercio a circa 10 euro per una confezione da 300 ml.

 

Dove si può comprare? Nelle erboristerie, nei negozi di prodotti naturali, parafarmacie ben fornite, oppure on line sui siti specializzati.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA