Il portale dell'Automobilista: cos'è e come verificare i punti patente

Il portale dell'automobilista punti patente di guida 2020 verifica online cellulare app iPatente senza registrazione numero telefono cos'è e come funziona

Il portale dell'Automobilista: cos'è e come verificare i punti patente

Il portale dell'automobilista: come verificare i punti patente online o per telefono?

 

Per controllare quanti punti abbiamo sulla patente basta collegarsi al sito ufficiale del Portale dell'automobilista, fare la registrazione, identificarsi e poi controllare quanti punti si hanno al momento dell'accesso.

Altra soluzione, telefonare al numero 848782782 o scaricare l'app iPatente del Ministero dei Trasporti.

 

Si ricorda che ogni 2 anni è inoltre previsto un bonus punti patente per gli automobilisti che non hanno commesso infrazioni che prevedono la decurtazione dei punti.

 

Punti patente: quando si perdono?

La Patente di guida a punti è prevista dal "Nuovo codice della strada" DL 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, nello specifico l'articolo 126-bis Patente a punti prevede che al momento del rilascio di una nuova patente di guida venga attribuito un punteggio di 20 punti che viene annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

 

Tale punteggio, a seguito di specifiche violazioni al Codice della Strada che prevedono come sanzione amministrativa accessoria la decurtazione dei punti fino alla sospensione e revoca della patente di guida, viene decurtato e il saldo aggiornato.

 

Se vengono commesse invece più infrazioni, i punti che possono essere decurtati sono al massimo 15 fatta eccezione per i casi di sospensione o revoca patente di guida.

 

Come funziona la decurtazione dei punti patente?

  • Una volta accertata la violazione del CdS che comporta la decurtazione dei punti da parte delle Autorità, viene inviata entro 30 giorni una comunicazione all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida dopodiché la decurtazione è definitiva solo dopo il pagamento della sanzione o dell'eventuale termine del ricorso amministrativo e giurisdizionale.  I 30 giorni per inviare la comunicazione all'anagrafe a spese del conducente, proprietario del veicolo o da chi ha commesso l'infrazione, partono quindi dal momento che alla Polizia viene comunicato il pagamento o la scadenza dei termini per proporre i ricorsi. 

  • Ogni variazione circa il punteggio della patente, è poi comunicata al conducente o al responsabile dell'infrazione, dall'anagrafe nazionale per cui ogni titolare di patente di guida può controllare in tempo reale, il proprio estratto conto con le modalità indicate dal Dipartimento per i trasporti terrestri. 

Tabella punti patente 2019 è una tabella che serve a verificare quanti punti si perdono per ogni tipo di infrazione.

 

Recupero punti patente: come si fa?

Cosa succede se perdo tutti i punti della patente? Se si verifica la perdita di tutti i punti e l'estratto conto risulta a zero, il titolare della patente deve obbligatoriamente rifare l'esame di idoneità tecnica, un esame che va sostenuto anche nel caso di notifica della prima violazione che comporti una decurtazione di almeno 5 punti o di 2 violazioni anche non consecutive in 12 mesi dalla  data  della  prima violazione, che comporti ciascuna la perdita di 5 punti.

 

In tali ipotesi, il Dipartimento per i trasporti terrestri su comunicazione dell'anagrafe dispone l'obbligo di revisione della patente di guida da parte del titolare che deve presentarsi entro 30 giorni dalla suddetta notifica, nel frattempo la patente viene sospesa e il documento trattenuto dalla polizia fino all'esame.

 

Come si recuperano i punti patente? Nel caso in cui il punteggio non sia completamente esaurito, il titolare del documento di guida può recuperare i punti frequentando dei corsi di aggiornamento organizzati dalle autoscuole o da soggetti autorizzati dal Dipartimento dei trasporti. Quanti punti patente si recuperano? Al massimo 6 punti e 9 punti solo per i titolari di patente B con abilitazione professionale C, C+E, D, D+E. Alla fine del corso, vi è poi un esame finale che se superato consente di riacquisire i punti. 

 

Bonus punti patente 2020: per i conducenti che non commettono per 2 anni violazioni che comportano la decurtazione dei punti, viene riconosciuto un bonus di 2 punti a credito.

 

Per chi possiede più di 20 punti il credito è di due punti, fino a un massimo di dieci punti per chi invece ha subito decurtazioni precedenti il credito è di 2 punti entro il limite dei 20 punti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio.

 

Il portale dell'automobilista: cos'è e come verifica punti patente

Come verificare i punti patente online? Il titolare della patente di guida può controllare il suo saldo dal proprio estratto conto, per farlo basta visitare la pagina del servizio dedicato sul sito Il portale dell'automobilista verifica punti patente.

 

Per accedere al saldo dei punti, occorre però prima registrarsi al portale, ricevere la conferma dell'avvenuta registrazione e completare la procedura con la compilazione dei dati richiesti come ad esempio nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, numero patente ecc: registrazione controllo patente a punti.


Come controllare i punti patente per telefono? La verifica dei punti patente dal proprio smartphone, è molto semplice grazie alla nuova app iPatente del Dipartimento dei trasporti: per scaricare l'applicazione iPatente iPhone e iPatente Android.

Una volta scaricata l'app, consente di verificare in tempo reale il saldo dei punti, la scadenza della patente di guida e della revisione auto o veicolo eventualmente posseduto, lo stato delle domande presentate alla Motorizzazione ecc. per cellulari iPhone.

 

Verifica punti patente numero telefono senza registrazione: Per verificare il saldo punti patente senza registrazione al portale dell'automobilista è possibile telefonare al numero 848782782 che non è un numero verde.

Vedi anche decurtazione punti per chi guida con il cellulare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA