
La dieta detox è un particolare regime alimentare che consente contestualmente di disintossicarsi e di dimagrire in tutta tranquillità e serenità.
Quando infatti ci sentiamo stanche, appesantite o gonfie, una dieta detox, o disintossicante, è la soluzione migliore perché va seguita per pochi giorni di solito 3 giorni o al massimo 1 settimana, ed è anche molto semplice da seguire.
Generalmente la dieta disintossicante è molto utile, come dice la parola stessa, per disintossicare il fegato, l'intestino ed i reni nonché a migliorare lo stato di salute della pelle.
Agli estimatori della dieta detox, piace quindi è la possibilità di poter depurare fegato, intestino e reni e contemporaneamente di dimagrire un paio di chili senza il minimo sforzo, grazie alla bontà degli alimenti ammessi in questo particolare regime alimentare.
Ma se è una dieta disintossicante perché la dieta detox fa dimagrire? Perché gli alimenti tipici di questo regime alimentare sono leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali e non hanno grandi calorie.
Vediamo quindi nello specifico la dieta detox cos'è e come funziona per disintossicarsi e dimagire.
Dieta detox cos'è?
Che cos'è la dieta detox?
La dieta Detox è un regime alimentare diventato, specie negli ultimi anni, una vera e propria tendenza in tutti i paesi industrializzati dove il desiderio di disintossicarsi da additivi, pestici, agenti inquinanti, farmaci, sta diventando sempre più forte.
Tutte queste sostanze, infatti, nostro malgrado vengono assunte dal nostro organismo con l'ingestione di alimenti contaminati, attraverso la respirazione o il contatto fisico a sostanze inquinanti, e via via possono depositarsi nel corpo e dare origine a veri disturbi come ad esempio gonfiore addominale, senso di pesantezza, colorito della pelle spento ecc, ecco perché una buona dieta detox è importante in quanto aiuta ad eliminare le tossine accumulate nell'organismo.
Attenzione però perché la valenza della dieta detox non è riconosciuta a livello scientifico come lo è invece la dieta mediterranea, secondo gli esperti, infatti, i rischi legati ad una dieta disintossicante come la detox, è che è fortemente carente dal punto di vista nutrizionale, per cui se proprio volete provarla, chiedete consiglio prima al vostro medico di fiducia.
Dopo questa doverosa premessa andiamo a vedere la dieta detox disintossicante come funziona.
Dieta Detox come funziona la prima Fase per disintossicarsi e dimagrire?
Dieta Detox come funziona per disintossicarsi e dimagrire?
La dieta detox funziona così:
Esistono 2 fasi della dieta Detox:
Prima Fase dieta DETOX: dura circa 2-3 giorni. Durante la prima fase della dieta DETOX devono essere eliminate alcune tipologie di alimenti e bevande, in modo da iniziare a depurare il corpo e a prepararlo nel modo giusto.
In questi 2-3 giorni di preparazione occorre quindi eliminare;
farine bianche e raffinate spesso utilizzate per pane, pasta, dolci, prodotti da forno confenzionati;
zucchero bianco, per cui niente caramelle, snack, biscotti, bevande zuccherate, succhi di frutta e prodotti confezionati;
latte e latticini;
lieviti contenuti nel pane, dolci e birra;
alcool;
caffè e bevande zuccherate;
alimenti confezionati e/o già pronti.
grassi saturi: burro, margarina, strutto, l'olio;
integratori alimentari e farmaci non necessari.
Durante la prima fase della dieta DETOX, il corpo inizia ad eliminare le sostanze nocive accumulate nell'organismo grazie all'eliminazione dei suddetti alimenti e al fatto che si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno e si deve mangiare frutta e verdura fresca di stagione e cibi con un alto tasso depurante come ad esempio la cicoria, la rucola, la lattuga ecc..
Vedi Dieta DETOX 3 giorni cosa mangiare.
Dieta DETOX seconda fase:
Seconda fase Dieta DETOX: dura da 1 a 2 settimane e prevede:
Colazione DETOX: con la colazione va assunto circa:
il 50% in frutta e verdura: scegliendo tra mele, pere, arance, banane, frutti di bosco, fragole, melone, cocomero ecc e verdura come carote, sedano, rape, pomodori, zenzero, peperoni verdi, melanzane ecc.
il 50% in cereali senza glutine: per cui via libera al miglio, mais, riso, ai derivati come crackers, biscotti, gallette grossi e ai semi di mandorle, noci, nocciole + bevande come il tè bianco ed il latte vegetale.
Spuntini DETOX: devono essere a a base di: frutta, verdura e grossi semi oleosi.
Pranzo e cena DETOX devono essere costituiti da:
il 60-80% di verdure;
il 20-40% di legumi, cereali, ceci, fagioli, lenticchie, fave, lupini, piselli, riso, quinoa, amaranto, miglio, mais e patate dolci.
per chi non ne può fare a meno è possibile aggiungere una piccola porzione di pesce al vapore.
Condimenti DETOX ammessi sono:
olio extravergine di oliva;
succo di limone;
hummus;
sesamo, chia, papavero, girasole ecc
burro di noccioline.
Vuoi qualche consiglio per preparare una buonissima zuppa DETOX agli spinaci carote e verdure?