Bacche di goji: per dimagrire, come funzionano e controindicazioni

Le bacche di goji cosa sono? Quali sono le proprietà di questi piccoli frutti rossi dolci perché fanno dimagrire controindicazioni e come assumerle dosi

Bacche di goji: per dimagrire, come funzionano e controindicazioni

Le bacche di Goji, negli ultimi tempi stanno riscuotendo particolare successo tra le donne e gli uomini di tutto il mondo, grazie alle loro proprietà organolettiche e benefiche per il corpo.

 

Le bacche di Goji fanno dimagrire e fanno bene alla salute, tanto che in oriente, luogo di origine, sono considerate il frutto della vita e della longevità, in occidente, invece, sono considerate un cibo superfood, estremamente potente, nutriente e benefico a basso livello glicemico.

 

Vediamo quindi cosa sono le bacche di Goji, perché fanno dimagrire, come assumerle durante il giorno e quando, quali sono le proprietà benefiche per il corpo e la mente, e le eventuali controindicazioni.

 

Bacche di Goji: cosa sono?

Cosa sono le bacche di Goji? Le bacche di Goji, sono i piccoli frutti rossi del Lycium barbarum, un arbusto di origine tibetana che cresce spontaneo in questi luoghi ma che oggi è coltivato anche in Italia e in tutto il resto del mondo.

 

Le bacche di Goji, che sono piccoli frutti rossi dal sapore dolce, possono essere anche piantate in vaso sul balcone di casa o in giardino, in modo da averle sempre fresche e pronte al consumo, oppure, fatte essiccare per averle a disposizione, anche quando non è il periodo di fioritura e di frutti.

 

Al supermercato, invece, questi frutti della salute, così sono chiamate anche le bacche di Goji, sono vendute essiccate, in polvere o in succhi concentrati.

 

In particolare il succo di Goji puro, ha più proprietà immunostimolanti delle singole bacche, e può essere consumato così, oppure, diluito con dell’acqua minerale naturale, le Goji in polvere che si ottengono macinando le bacche, possono essere assunte con mezzo bicchiere d'acqua minerale naturale.

 

Bacche di Goji proprietà benefiche:

Le bacche di Goji, chiamate anche le bacche della longevità o frutti della salute, hanno tantissime proprietà benefiche per il corpo e la mente.

 

Vediamo quindi quali sono le proprietà delle bacche Goji:

1) Le bacche di Goji dono ricchissime di vitamine C ed E, per cui sono un perfetto alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo e dei tessuti.

 

2) Sono ricchissime  di sali minerali, in particolare di rame, ferro, fosforo e manganese, utili per regolare il metabolismo, il potassio e magnesio a far aumentare la resistenza muscolare e lo zinco e cromo, per supportare una dieta dimagrante.

 

3) Le bacche di Goji sono un eccellente multivitaminico energizzante naturale per il corpo e la mente, grazie alla vitamina A e C, a tutte le vitamine del gruppo B, ai 18 aminoacidi diversi in essi contenuti, ai steroli e agli acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi, per questo sono molto apprezzate soprattutto a chi fa sport.

 

4) Il consumo dei frutti di Goji, aumenta le difese immunitarie del corpo grazie alla grande quantità di vitamine e sali minerali ma soprattutto per la presenza di 4 polisaccaridi unici, i LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides), che insieme alle altre sostanze, fanno un grande bene alla salute, in quanto in grado di aumentare le difese immunitarie.

 

5) Le bacche di Goji hanno un effetto anti-age, in quanto sono ricche di antiossidanti che aiutano l'organismo a proteggersi dall'azione dei radicali liberi, principale responsabile dell'invecchiamento della pelle, dei tessuti, degli organi esterni ed interni. La loro azione anti-invecchiamento, è addirittura maggiore rispetto agli agrumi, uva, frutti di bosco, spinaci o cavoli.

 

6) Le bacche di Gogj fanno dimagrire perché hanno un basso indice glicemico e bloccano l'appetito, per questo motivo che il Goji è sempre più consigliato a chi deve sottoporsi ad una dieta dimagrante o di mantenimento. Assunto tra un pasto e l’altro, può rappresentare un fantastico spuntino dietetico ma allo stesso tempo energizzante, nutriente, supervitaminico antifame.

 

7) Le bacche di Goji, sono tra gli alimenti con il più basso indice glicemico ma allo stesso tempo sono molto nutrienti e ricche di polisaccaridi, che favoriscono il controllo della glicemia, stabilizzando il livello di gluscosio presente nel sangue.

 

8) Le bacche di Goji sono ricchissime di carotenoidi: betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene, molto preziosi per la protezione della vista.

 

9) Le bacche di Goji, sono inoltre fantastiche alleate per la bellezza di pelle, unghie e capelli, grazie alla considerevole presenza di Vitamina A ed in particolare di carotenoidi che sono dei potentissimi antiossidanti in grado di ridurre l'invecchiamento dei tessuti. Grazie alla loro presenza, le Goji favoriscono la riparazione e la crescita dei tessuti, garantendo così pelle, unghie e capelli sani e giovani.

 

Bacche di goji per dimagrire: è possibile perdere peso?

Bacche di Goji essiccate: 100 grammi forniscono 321 calorie.

 

Bacche di goji fresche: 100 grammi hanno 110 calorie.

 

Bacche di goji fanno dimagrire: Si, questi magnifici piccoli frutti rossi, sono un perfetto aiuto se si vuole dimagrire o tenere il peso sotto controllo, perché hanno un basso indica glicemico e perché bloccano il senso di fame che spesso accompagna chi è a dieta.

 

Ovviamente, per ottenere tutti questi benefici, le bacche vanno consumate in modo regolare.

 

Assunte tra un pasto e l’altro, le bacche di Goji, rappresentano un ottimo spuntino dietetico, multivitaminico energizzante e antifame.

 

Le bacche di goji aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo e a ridurre l'appetito, a ridurre la cellulite e per aiutare il sistema immunitario.

 

Controindicazioni Bacche di Goji: chi può assumerle e chi no?

  • Bacchi di Goji chi può assumerle? L'assunzione di questi piccoli frutti rossi, è spesso consigliata ad integrazione della dieta e di uno stile di vita sano a bambini, anziani, adulti, studenti, sportivi, vegani e a chi è a dieta.

  • Bacche di Goji controindicazioni: pur essendo frutti della salute, le bacche di Goji, possono comunque rappresentare un problema per chi sta seguendo una terapia a base di anticoagulanti e a chi è allergico al pomodoro o al polline mentre sono ottime se si vuole rinforzare il sistema immunitario, specie durante il periodo dell'influenza 2019 disintossicare il fegato, aumentare la resistenza muscolare, aumentare l'idratazione e l'elasticità della pelle.

  • Bacche di Goji effetti collaterali: sebbene i frutti possono essere mangiati da tutti, è possibile comunque avvertire dei fastidi dopo la loro assunzione, quali ad esempio: nausea e vomito.

  • Infine, scegliere sempre bacche di Goji certificate, meglio se italiane e biologiche, in modo da consumare un prodotto sicuro e qualitativamente migliore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA