La dieta del supermetabolismo, è uno schema alimentare dimagrante che sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più conosciuto e famoso.
Ma cos’è la dieta del supermetabolismo e come funziona?
Cosa si mangia e quanti chili si perdono?
Vediamo di rispondere a tutte queste domande….
Dieta del supermetabolismo: cos'è?
Che cos'è la dieta del supermetabolismo?
La dieta del supermetabolismo è uno schema alimentate ideato da Hailey Pomroy, con l’obiettivo di far perdere peso senza fare diete troppo rigide e senza troppe rinunce.
La dieta del supermetabolismo, promette quindi di far dimagrire attraverso la riattivazione del metabolismo lento o pigro, in modo tale da consentire a chi segue la dieta, di bruciare nel modo più giusto le calorie ingerite ogni giorno attraverso gli alimenti, i condimenti e le bevande.
Oltre a seguire la dieta del supermetabolismo, stando sempre attente ovviamente, al tipo e alla qualità dei cibi ingeriti, occorre praticare una certa attività sportiva mirata.
Dieta del super metabolismo: funziona per dimagrire?
La dieta del supermetabolismo funziona, in modo diverso da tutte le altre diete, in quanto ci si concentra di più sulla qualità del cibo che alla calorie e alla quantità.
Questo schema dimagrante che dura al massimo 4 settimane, ha come obiettivo quello di rieducare il metabolismo, mangiando un mix di cibi bruciagrassi, attività sportiva e un’alimentazione controllata.
Lo schema della dieta del supermetabolismo, è costituita da 3 diverse fasi, che devono essere seguite scrupolosamente se s’intende perdere peso velocemente e tornare al proprio peso ideale.
Vediamo quindi le fasi della dieta e le regole da mettere in pratica.
Dieta del supermetabolismo schema alimentare: PRIMA FASE
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la dieta del supermetabolismo, può essere seguita per un massimo di 4 settimane e lo schema si compone in 3 fasi specifiche:
Prima fase della dieta del supermetabolismo: dura 2 giorni, completamente dedicati ai carboidrati complessi e agli zuccheri della frutta.
Questo perché questi due alimenti, sono molto rilassanti e riducono lo stress, per cui sono ottimi per chi deve mettersi a dieta o l’ha appena iniziata.
Per cui, cosa mangiare il Lunedì e il martedì? Secondo lo schema della dieta del supermetabolismo, nella prima fase che dura 2 giorni si possono mangiare:
Verdure: carciofi, melanzane, spinaci, asparagi, fagioli, cavolfiore;
Frutta: mele, pere, ananas, fragole, anguria, mango, fichi, pesche, arance, kiwi;
Cereali integrali: riso, orzo, farro, quinoa, avena, miglio.
Per colazione, scegliere ad esempio una porzione di cereali + frutta;
Per i due spuntini: solo frutta;
A pranzo e a cena: 1 porzione cereali + 1 proteina a scelta tra carne di manzo magra, pollo e tacchino o legumi + verdure a volontà. Non condire i cibi con grassi aggiunti, per cui no a olio o burro.
Dieta del supermetabolismo: schema alimentare SECONDA FASE proteica
Seconda fase della dieta del supermetabolismo: dura sempre 2 giorni, completamente dedicati alle proteine.
La seconda fase è quindi proteica, per cui il mercoledì ed il giovedì vanno assunti cibi proteici come la carne, il pesce e gli insaccati magri, verdure in foglia verde, i broccoli, l’aglio, il cavolo e il limone. Assolutamente vietato aggiungere grassi sia prima che durante e dopo la cottura. Prediligere poi, sempre la cottura alla griglia, al vapore o lessa.
A colazione: mangiare una omelette di soli albumi e verdure
Per i 2 spuntini; mangiare affettati o pesce;
A pranzo e cena: solo proteine e verdure a volontà.
Dieta del super metabolismo schema TERZA FASE:
Terza fase della dieta del supermetabolismo: dura 3 giorni e prevede l’assunzione di tutti gli alimenti concessi nelle due fasi precedenti senza dover pesare nulla, facendo sempre 5 pasti al giorno, mangiare a colazione entro 30 minuti dal risveglio,
mangiando ogni 3-4 ore ed evitando di mangiare sempre, i latticini, gli zuccheri raffinati e i dolcificanti sintetici.
Lo schema della terza fase per i giorni di venerdì, sabato e domenica, prevede la possibilità di mangiare grassi sani, proteine, verdure e frutta poco glicemica come lo sono ad esempio le fragole, le more, i mirtilli, lamponi o le arance, mentre i cereali sempre integrali, devono essere assunti in quantità limitate.
Inoltre, sono ammessi i seguenti condimenti e cibi: frutta secca e semi, olive, olio d’oliva, carciofi, melanzane, spinaci, asparagi, fagiolini e cavolfiore, crostacei, manzo, pollo, tacchino, coniglio, pesce e legumi.
Per cui a colazione, agli spuntini e a pranzo e a cena, è possibile variarli a proprio piacere, seguendo le indicazione e le regole della dieta.
Forse ti interessa anche: dimagrire in fretta con la dieta e metabolismo cos'è e come funziona.