Un’eleganza senza tempo, racchiusa in una splendida cornice dalle mille sfumature di blu.
La Costa Azzurra è una terra affascinante, con mete turistiche celebri, spiagge frequentate dal jet-set internazionale e vita notturna che è stata una delle ragioni del suo successo.
Una destinazione che ha ispirato artisti del calibro di Picasso, Chagall, Matisse e Renoir, attirati dal clima e dai suoi colori, ma anche registi cinematografici e scrittori.
"Tenera è la notte", romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald, contiene diverse descrizioni di questi luoghi.
L’entroterra, meno visitato dai turisti rispetto alle coste, è incontaminato e riesce a regalare itinerari inediti.
Ecco le località da visitare in un tour della Costa Azzurra da Cannes fino a Saint-Tropez, dopo aver attraversato Montecarlo con i suoi edifici di lusso, il casinò e il Palazzo del Principe.
La Francia tornerà ad accogliere i turisti italiani a partire dal 15 giugno.
Per delle vacanze in Italia sempre on the road, è possibile scegliere tra mete altrettanto suggestive: come il tour della Costiera Amalfitana o il tour della Riviera di Ulisse nel Lazio.
Tour della Costa Azzurra: Nizza
A circa 40 chilometri dal confine con l’Italia, Nizza ha un bellissimo lungomare (Promenade des Anglais) che costeggia la Baia degli Angeli e un centro storico di stradine e palazzi colorati, dallo stile barocco.
In questa cittadina si può vivere il mare, ma anche l’arte: ospita infatti il Museo Matisse e il Museo Chagall, oltre a un Museo archeologico e a una Cattedrale ortodossa dedicata a San Nicola che vale la pena visitare.
Un’altra attrazione di Nizza è il Parc Phoenix, che può vantare una delle più grandi serre tropicali d’Europa e uno zoo con molte specie animali.
Place Massena è la piazza principale, completamente pedonale, che collega la parte vecchia della cittadina con dei nuovi edifici. Garibaldi, che nacque proprio a Nizza, ha qui un monumento a lui dedicato.
Tour della Costa Azzurra: Cagnes-sur-Mer
Un borgo che dista pochi chilometri da Nizza e dimora del pittore Renoir dei suoi ultimi anni di vita: la villa che lo ospitò è diventato un museo.
Dominato dal Castello Grimaldi, conserva intatta un’atmosfera provenzale, con i suoi colori, le casette di pietra, la piazzetta con i ristoranti e i tavolini all’aperto. Una piccola oasi di bellezza.
Tour della Costa Azzurra: Antibes
Meta imperdibile del tour in Costa Azzurra, Antibes è conosciuta principalmente per Juan-les-Pins, sobborgo rinomato per le spiagge, il mare cristallino e la movida; e il promontorio di Cap d’Antibes, che dal faro de La Garoupe riesce a regalare viste mozzafiato sulla Baia degli Angeli.
Antibes ha una natura rigogliosa, ma è una destinazione da privilegiare anche per l’arte, quella leggendaria di Pablo Picasso: Castello Grimaldi è oggi Museo Picasso, con centinaia di opere del maestro spagnolo realizzate proprio durante la sua permanenza nel luogo negli anni quaranta.
Un altro Museo di Antibes è invece dedicato a Raymond Peynet, illustratore francese, inventore dei personaggi degli innamorati.
Tour della Costa Azzurra: Cannes
Cannes non ha bisogno di presentazioni. Celebre per il suo Festival, ha una vita tranquilla da cittadina sul mare: i suoi punti più frequentati sono la celebre Croisette, il lungomare e ovviamente il centro storico.
Il quartiere Suquet, cuore della città vecchia, è caratterizzata da stradine tortuose da cui si può raggiungere il castello, simbolo della cittadina, che offre una splendida vista su tutta la baia.
È a questo luogo che è legata la leggenda dell’uomo nascosto dalla Maschera di Ferro, qui rinchiuso dopo essere evaso dalla prigione sull’isola di Santa Margherita, situata proprio di fronte a Cannes, imprigionato dal Cardinale Richelieu.
Tra Antibes e Cannes è possibile fare una piccola deviazione verso Valbonne, un tipico villaggio provenzale con case in pietra e piccole boutique artigiane.
Tour della Costa Azzurra: Saint-Tropez
Dagli anni ‘60 Saint-Tropez è una destinazione d’élite e località balneare tra le più quotate della Costa Azzurra.
Locali trendy, boutique di lusso, grandi imbarcazioni, spiagge di sabbia fine e acqua cristalline.
Al di là dell’aspetto puramente mondano, Saint-Tropez è una meta che comunque conserva il fascino di un borgo marinaro con le tegole rosse dei tetti, la sua cittadella seicentesca da cui godere di una bellissimo panorama e il Museo dell’Annonciade.
Un luogo che custodisce opere di Signac, Matisse, Braque.
Voglia di mare e bellissimi borghi? Ci sono il tour della Sicilia orientale e il tour della Sicilia occidentale.