Le ricette stellari

Sgombro con insalata di patate e cetrioli: ricetta di Gordon Ramsay

Sgombro con insalata di patate e cetrioli è un piatto ideato dallo Chef Gordon Ramsay, ricetta per un secondo di pesce economico, facile e veloce

Sgombro con insalata di patate e cetrioli: ricetta di Gordon Ramsay

Oggi, vi proponiamo Sgombro e Insalata di Patate e Cetrioli una ricetta economica di Gordon Ramsay.

 

Se volete un secondo di piatto semplice e molto facile da cucinare ma comunque di grande effetto, e interessante anche dal punto di vista della leggerezza, in quanto è un piatto dietetico adatto a pranzi e cene estive sulla spiaggia a base di Sgombro e Insalata di Patate e Cetrioli, allora questo piatto è quello che fa per voi. 

 

Per la preparazione delle insalate a base di Patate condite, lo chef Gordon Ramsay consiglia di utilizzare le Patate Charlotte, una qualità che avendo una pasta piuttosto cerosa non si spappola una volta cotta mantenendo così la forma e quel sapore che ricorda un po’ la nocciola

 

Sgombro un pesce economico che fa bene alla salute:

Lo Sgombro fa parte della famiglia dei pesci azzurri che si contraddistinguono per il colore della loro pelle argentata, dalle striature blu e verdi e per il sapore deciso molto apprezzato dalle varie gastronomie e dagli chef di tutto il mondo.

 

Oltre ad essere un alimento versatile in cucina, lo sgombro ha anche delle qualità eccezionali dal punto di vista nutrizionale in quanto a fronte di un prezzo molto economico, circa 6 euro al chilo è ricco di omega 3, importantissimo contro il colesterolo e le malattie cardiocircolatorie e di vitamine e un apporto calorico di 191 calorie per ogni 100 grammi di prodotto edibile, un pesce quindi dalle carni grasse che fanno bena alla salute. 

 

Sgombro Insalata di Patate e Cetrioli: Ingredienti

Ingredienti per lo Sgombro Insalata di Patate e Cetrioli Gordon Ramsay:, ricetta economica:

  • Maionese di buona qualità (n.3 cucchiai);

  • Patate (n.3);

  • Caviale Pressato o Onuga (a base di uova di aringa) (n.1 cucchiaino); 

  • Filetti di Sgombro Fresco (n.8);

  • Farina (q.b.);

  • Limone (mezzo);

  • Insalata Mista (n.3 manciate);

  • Vinaigrette;

  • Cetriolo (n.1);

  • Uova di Quaglia (n.12-14 facoltative);

  • Olio di Oliva (q.b. per condire);

  • Aceto di Sherry o Aceto di Vino (q.b. per condire).

 Altre informazioni utili per la ricetta:

  • Difficoltà: Facile;

  • Tempo di preparazione e cottura: 45 minuti;

  • Dosi: 4 persone;

  • Calorie e Valori Nutrizionali: 382 kcal, proteine, 20.8g 10.3g di carboidrati, grassi saturi 28,9 g, 5,4 g di grassi, 1 g di fibre, 0,66 g di sale;

  • Costo: Basso.

 

Sgombro alla Gordon Ramsay: ricetta di pesce economica

1) Cottura delle Patate:

Prendere una pentola con dell’acqua e metterla sul fuoco. Quando l’acqua è bollente mettere le patate con tutta la buccia e cuocere per 10 minuti. Per vedere se sono cotte infilzare con una forchetta, se affonda vuol dire che la patata è cotta. 

 

Togliere le patate dal fuoco e posizionarle su un ripiano per farle raffreddare.

 

Una volta fredde, procedere ad eliminare la buccia e tagliarle a fette dallo spessore di una moneta. Aggiungere poi un po’ di vinaigrette, ovvero, un composto a base di olio d’oliva, acqua, succo di limone, sale e pepe.

 

2) Cetrioli: Sbucciare il cetriolo: tagliare a metà nel senso della sua lunghezza ed eliminare i semi. Dopodiché tagliare le due parti a forma di piccole mezzaluna dello stesso spessore delle patate.

 

3) Cuocere le Uova di Quaglia: Per chi utilizza le uova di quaglia nella ricetta, mettere a bollire l’acqua in un pentolino e far cuocere le uova per circa un minuto e mezzo, dopodiché recuperarle con una schiumarola e metterle sotto l’acqua fredda per un minuto. Sbucciare e tagliare a metà le piccole uova sode.

 

4) Preparazione del caviale:

Il caviale in questa ricetta serve ad esaltare il gusto delle uova insieme alla maionese, a tal proposito lo chef Ramsay consiglia di utilizzare il caviale pressato e cioè a base di uova di caviale leggermente danneggiate che vengono pressate in unico blocco oppure si può utilizzare l’Onuga, ovvero, caviale a base di uova di aringa, che in commercio è sicuramente più facile da trovare e molto più economico rispetto a quello pressato. Mettere il caviale pressato in una ciotola e con l’aiuto di cucchiaio premere le uova contro le pareti della ciotola, quindi aggiungere la maionese e mescolare.

 

Preparazione e Cottura Filetti di Sgombro:

  1. Pulire ed eviscerare il pesce, dopodiché procedere alla sfilettatura lasciando la pelle. Cercare di eliminare le lische e le eventuali spine.

    • Spolverare i filetti su entrambi i lati con la farina.

    • Prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco con un po’ di olio di oliva e versare a freddo i filetti dalla parte della pelle e cuocere per 4 minuti fino a quando la pelle sarà croccante.

    • Dopodiché girare i filetti dall’altra parte e lasciare cuocere per altri 10 secondi.

    • Togliere dalla padella dal fuoco e spremere sopra mezzo limone.

Consiglio: il trucco per cucinare un ottimo Sgombro è quello di non far cuocere troppo la carne, infatti, questo tipo di pesce come le triglie, le trote e i salmoni, devono risultare cotti all’esterno ma appena scottati al centro. Mantenere quindi, sempre sotto controllo il tempo di cottura lasciando cuocere giusto cinque minuti.

 

Impiattare e servire Sgombro e Insalata di Patate e Cetrioli:

Una volta pronti i filetti di sgombro, impiattare sul piatto di portata un’abbondante cucchiaio di patate, di cetriolo e una manciata di insalata intorno alla parte esterna del piatto.

 

Posizionare i 2 filetti di sgombro al centro sopra l’insalata con la parte della pelle rivolta in alto.

 

Aggiungere 3 uova sode tagliate a metà e versare un po’ di aceto di sherry e vinaigrette.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA