
Su Sky Atlantic dal 5 dicembre, Penny Dreadful: City of Angels, lo spin-off di Penny Dreadful ambientato nella Los Angeles degli anni Trenta.
Genere: Poliziesco, fantasy
La trama
Penny Dreadful: City of Angels , lo spin-off della serie horror Penny Dreadful, è ambientata nella Los Angeles del 1938: una città piena di contrasti, divisa tra la Hollywood dorata e le tensioni razziali, con la faida fra la polizia e gli immigrati messicani. Sullo sfondo, l'ascesa della propaganda radiofonica degli evangelisti e le azioni di spionaggio del Terzo Reich. Al centro della storia troviamo il giovane detective Tiago Vega (Daniel Zovatto), il primo investigatore messicano della polizia di Los Angeles, e il suo collega più esperto, il veterano ebreo Lewis Michener (Nathan Lane). I due si ritrovano a indagare su un complicato caso di omicidio, e restano invischiati in una serie di eventi legati alla costruzione della prima autostrada della città. Ma lo spin-off di Penny Dreadful (entrambe le serie sono state create da John Logan ), non può ignorare l’elemento del soprannaturale ed ecco la lotta fra due divinità: Santa Muerte (interpretata da Lorenza Izzo), dea benigna che accompagna le anime in Paradiso, e il demone Magda (Natalie Dormer di Game of Thrones), che vuole distruggere il genere umano . E l’investigatore Tiago dovrà fare i conti anche con la malvagità di Magda, capace di assumere qualsiasi sembianza.
La serie
In Penny Dreadful: City of Angelssi passa dall’ambientazione gotica della Londra vittoriana vista nella serie madre, alle atmosfere luminose ( ma non per questo rassicuranti), della Los Angeles degli anni Trenta. John Logan ha spiegato di avere voluto mettere in scena la rinascita dell’estremismo politico, del nazionalismo, del razzismo e dell’antisemitismo. Anche se forse la serie mette in ballo troppi argomenti: le tensioni sociali, la vita familiare del protagonista, il crime, la guerra divina, e le spie di Hitler, è comunque uno spettacolo ben costruito, un impietoso e affascinante racconto del genere umano.
Curiosità
Se vi siete persi la serie madre, Penny Dreadful, potete rivederla su Sky on demand (anche se i due show non sono collegati).
La seconda stagione di City of Angels è stata cancellata (almeno per ora), i motivi? Showtime non ha dato grandi spiegazioni, in un comunicato ha solo annunciato che la serie non sarà rinnovata. La causa potrebbe essere la pandemia che ha messo in difficoltà molte produzioni.
Il cast
Nel cast oltre a Daniel Zovatto, Natalie Dormer e Lorena Izzo, troviamo Michael Gladis, Thomas Krestschmann, Ethan Peck, Adam Rodriguez, Dominic Sherwood, Rory Kinnear e Piper Perabo.
La nota
Nel primo Penny Dreadful i mostri si sprecavano, qui in realtà, c’è un mostro solo: l’uomo. Tocca riflettere.