La scadenza

Iscrizioni scuola online 2021-2022: domanda dal 4 gennaio, ecco come

Le domande vanno presentate online, c’è tempo fino al 25 gennaio. Come e dove presentare la domanda, cosa fare se si cambia idea o non c’è posto in lista

23 dicembre 2020 07:59
Iscrizioni scuola online 2021-2022: domanda dal 4 gennaio, ecco come

Il via alle ore 8 del 4 gennaio, ma ci sarà tempo fino alle ore 20 del 25 gennaio per le iscrizioni scolastiche 2021-2022. Le domande vanno presentate esclusivamente online, tramite il sito del ministero dell’Istruzione, sia per le scuole primarie, sia per le secondarie di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori). Ecco la procedura da seguire, i dati richiesti e cosa bisogna fare se non c’è posto nell’istituto scelto. 

 

Scuola, iscrizioni online 2021-2022 dal 4 al 25 gennaio:

Sono tre le settimane a disposizione per presentare la domanda di iscrizione al prossimo anno scolastico. Si inizia il 4 gennaio alle ore 8 per terminare alle ore 20 del 25 gennaio. Fin dal 19 dicembre, però, ci si può registrare al portale del ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it), a partire dalle ore 9. 

Occorre inserire di propri dati anagrafici oppure si può utilizzare l’identità digitale SPID, utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore.

Questa procedura può essere saltata nel caso di iscrizione a un istituto paritario. Per le scuole dell’infanzia, invece, si effettua in modalità cartacea e presso le segreterie degli istituti. 

 

Iscrizioni 2021-2022. La scelta della scuola

Una volta registrati occorre scegliere la scuola. Un elenco dettagliato è consultabile sul portale Scuola in chiaro(cercalatuascuola.istruzione.it). Qui è possibile anche ottenere informazioni sulle performance degli ex studenti che hanno frequentato i diversi istituti, oltre ai Piani di Offerta Formativa. 

Un altro strumento utile per la scelta delle scuole superiori è rappresentato da Eduscopio, che stila una vera e propria classifica dei migliori istituti italiani, suddivisi per tipologia, come ad esempio licei classici, scientifici, ecc. 

 

Che modulo orario e indirizzo

Per le scuole primarie e secondarie è richiesto di indicare l’orario settimanale scelto, che può variare da 30 ore fino a 36 (o 40 nel caso di tempo prolungato). Alcuni istituti prevedono anche la possibilità di indicare un indirizzo specifico, come nel caso di scuole medie a indirizzo musicale, che va esplicitato. 

Anche per le scuole superiori che lo prevedano occorre indicare la preferenza. Ad esempio, ci sono licei classici a “curvatura” internazionale o artistica o con specializzazione in beni artistici. Le opzioni, consultabili preventivamente sui siti degli istituti, vanno indicare all’atto dell’iscrizione. 

 

Iscrizioni 2021-2022, Che fare se una scuola non ha posto?

Le domande di iscrizione non vengono accolte in base all’ordine di ricevimento, quindi non esiste alcun “click day”. Sono invece i dirigenti scolastici a stabilire dei criteri di priorità in caso la scuola riceva un numero di richieste superiore alla capienza. Come riporta una circolare del MIUR, per esempio, può essere preso in considerazione la valutazione della residenza, dunque della vicinanza all’istituto, privilegiando chi abita meno lontano. Oppure potrebbe essere deciso di ricorrere a test valutativi degli studenti “candidati” oppure ancora l’accesso potrebbe essere stabilito tramite un sorteggio. 

Per questo, al momento dell’iscrizione viene chiesto di indicare anche altri due istituti, in ordine di priorità: la prima scelta e le due alternative.

 

Cambiare idea si può

Cosa succede, invece, se ci si ripensa? In realtà è ancora possibile cambiare idea anche dopo il termine ultime del 25 gennaio 2021 per modificare la propria scelta, sia annullando l’iscrizione originaria, sia effettuandone un’altra, ma non tramite il sito del Ministero. 

Occorre, invece, chiedere l’autorizzazione dalla scuola presso la quale si è effettuata l’iscrizione, che dovrà rilasciare un “nulla osta”, e poi procedere con l’iscrizione presso il nuovo istituto. E’ consigliata la verifica della disponibilità di posti presso quest’ultimo. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA