EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il ritratto

Chi è Teo Luzi, nuovo Comandante generale dei carabinieri. La nomina

Cambio ai vertici dell’Arma. Il generale Teo Luzi, 61 anni di età, sposato con Giusy e una figli di 26 anni, è il nuovo comandante generale dei carabinieri

Chi è Teo Luzi, nuovo Comandante generale dei carabinieri. La nomina

Cambio ai vertici dell’Arma. Il generale Teo Luzi è il nuovo comandante generale dei carabinieri. La nomina arriva dal Consiglio dei ministri: il generale ha 61 anni, ed è attualmente capo di Stato Maggiore. E’ stato anche comandante della Legione carabinieri “Lombardia”. A metà gennaio darà il cambio al generale Giovanni Nistri. Nato a Cattolica (Rn), è entrato nell’accademia militare di Modena nel 1978, completando gli studi militari presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Sempre nella Capitale, Luzi si è laureato in legge all’università “La Sapienza “ e in “Scienze internazionali e diplomatiche” presso l’università di Trieste.

 

Da giovane, per il suo carattere disponibile e il fisico imponente, i colleghi lo chiamavano “Batman, l’eroe buono”. 

Il generale ha ricoperto incarichi di comando per oltre 18 anni, in particolare quello di comandante della Compagnia di Roma centro (1984-1992), e dei comandi di Savona 82001-2003), e Palermo (2007-2012). Dal 2016 al 2018, è stato comandante della Legione carabinieri “Lombardia”. 

 

Tra i tanti incarichi, Teo Luzi, ha preso parte ai lavori presso il ministero dell’Interno finalizzati alla “spending review” delle forze di polizia. All’estero ha assunto incarichi come quello di capo di Stato Maggiore presso la “Multinational Specialized Unit” in Bosnia ed Erzegovina (1998-1999). 

 

E’ insignito dell’onorificenza di “Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” , della medaglia “Mauriziana” al merito e di quella per la campagna militare della Nato. Dal 6 settembre 2018 è capo di Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma dei carabinieri. 

 

Sposato con la signora Giusy, ha una figlia di 26 anni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA