Importanti novità sono state annunciate per il social network più amato dai giovanissimi, ossia TikTok.
Da oggi 13 gennaio tutti i profili degli utenti con meno di 16 anni diventano privati di default.
Lo ha reso noto la stessa società attraverso un comunicato, in cui ha illustrato le misure attivate a supporto della privacy.
TikTok ha infatti deciso di imporre una serie di restrizioni per gli iscritti con età compresa tra i 13 e 15 anni, valide sia in Europa che negli Stati Uniti.
Come si legge sulla nota, “solo i follower approvati dall’utente potranno vedere i suoi video”.
TikTok, cambia la privacy per gli utenti più giovani
Il profilo privato in automatico, introdotto per “permettere agli utenti più giovani di scegliere in maniera consapevole cosa condividere e con chi”, non è l’unica novità annunciata da TikTok.
Infatti nella chat è stata eliminata la voce 'Tutti' per i commenti ai video: l’utente dovrà scegliere tra 'Amici' o 'Nessuno'. Di conseguenza è stata disattivata anche l’opzione “suggerisci il tuo account agli altri”.
Ulteriori modifiche sono state introdotte alle impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch, con cui è possibile tagliare scene e inserirle nei propri video: l’obiettivo è di renderli disponibili solo per i contenuti creati da utenti con o più di 16 anni.
Per gli iscritti al social network compresi nella fascia d’età tra i 16 e i 17 anni, l'impostazione di default di queste funzioni è ora su 'Amici'.
Ma non solo. Potranno essere scaricati solo i video realizzati da utenti sempre con età superiore ai 16 anni.
Tutti gli altri possono decidere se permettere il download dei loro contenuti, mentre per i tiktoker tra i 16 e i 17 anni, l'impostazione è di disattivata di default e quindi impostata su "off" (ma può essere successivamente attivata).
Come specificato dalla stessa società, intervenire sulle impostazioni per la privacy è un modo per rendere l’esperienza su TikTok più sicura per i giovanissimi.
Proprio pochi giorni fa, il 22 dicembre 2020, il Garante della Privacy italiano ha aperto un'indagine sulla privacy dei minori su TikTok, una delle app più scaricate del 2020.