Le nuove regole

Lotteria degli scontrini 2021: cambiano regole per premi ed estrazioni

Lotteria degli scontrini 2021: novità in merito alle modalità di pagamento con le quali è possibile ottenere i biglietti virtuali e relativamente ai premi

14 gennaio 2021 10:12
Lotteria degli scontrini 2021: cambiano regole per premi ed estrazioni

Abbiamo già avuto un primo assaggio del Piano cashless Italia con il cashback di Natale ma ora attendiamo con ansia la Lotteria degli scontrini 2021.

 

Dopo l’ennesimo rinvio si attende di conoscere quale sarà la data che darà il via al primo concorso a premio nazionale gratuito, mentre giungono alcune novità in merito alle modalità di pagamento con le quali è possibile ottenere i biglietti virtuali e relativamente ai premi.

 

Vediamo cosa e come cambia nella Lotteria degli scontrini 2021.

 

Lotteria degli scontrini 2021: le novità sulle modalità di pagamento

Cambiano alcune regole della Lotteria degli scontrini 2021, il cui esordio era atteso il 1° gennaio ma che per problemi organizzativi è stata rimandata a data da destinarsi.

 

Il decreto Milleproroghe ha stabilito che la nuova data sarà decisa dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dall’Agenzia delle Entrate non appena la maggior parte dei commercianti avrà adeguato il software del registratore di cassa telematico deputato alla generazione dei biglietti virtuali.  

 

Nel frattempo cambiano alcune cose, tra le principali novità della Lotteria degli scontrini 2021 c’è quella relativi ai metodi di pagamento. È stato stabilito che i biglietti virtuali per partecipare al concorso a premi nazionale completamente gratuito si otterranno solo per gli acquisti pagati con metodi di pagamento elettronici, come carte di credito, di debito e bancomat. Non saranno validi gli acquisti online effettuati su internet e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Escluse anche le spese per le quali viene acquisito il codice fiscale del consumatore, come quelle spese mediche.

 

Lotteria degli scontrini 2021: nuove regole sui premi

Quali sono i premi della Lotteria degli scontrini 2021? Ci sono premi settimanali, mensili ed annuali, che vanno da 5.000 euro fino a 5 milioni di euro.

 

Per ogni euro speso si otterrà un biglietto virtuale fino ad un massimo di 1.000. Lo scontrino vincente premia sia chi compra che chi vende, con la comunicazione della vincita effettuata direttamente dell’Agenzia delle dogane e monopoli tramite PEC o raccomandata A/R.

 

C’è tempo fino a 90 giorni dalla comunicazione della vincita per ritirare il premio, trascorsi tre mesi le vincite non ritirate andranno all’Erario e non saranno più reclamabili.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA