Verso la Casa Bianca

Usa, il primo discorso del “quasi” Presidente Biden: “Sono ottimista”

L’emergenza Covid in primo piano in vista della cerimonia di insediamento del 20 gennaio. Canterà Lady Gaga. Pronti in 20mila della Guardia Nazionale

Usa, il primo discorso del “quasi” Presidente Biden: “Sono ottimista”

“Sono ottimista come mai”. Così Joe Biden a meno di una settimana dal giuramento con cui si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca come 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo le tensioni dei giorni scorsi, ha voluto lanciare un messaggio chiaro: “Non usciremo da questa crisi in un giorno, ma ne usciremo e ne usciremo insieme". Tra i temi toccati, l’emergenza sanitaria causata dal Covid e la crisi economica conseguente. Ecco cosa ha detto e chi parteciperà all’Inauguration Day (a partire da Lady Gaga).

 

Covid, Biden: “Dobbiamo agire”

“Sono passati 343 giorni da quando il Covid-19 ha reclamato la sua prima vittima negli Usa. A un anno di distanza sono morti quasi 400.000 americani” ha detto Joe Biden, senza nascondere che la crisi economica legata a quella sanitaria è “davanti agli occhi di tutti. Dobbiamo agire, non possiamo permetterci di restare immobili”.

Poi l’affondo sul piano vaccini che finora non avrebbe funzionato: al momento sarebbero state somministrate poco più di 10 milioni di dosi, circa la metà di quelle preventivate entro la fine del 2020, anche in considerazione del fatto che il vaccino negli Usa è disponibile da novembre. Da qui la promessa di dare una svolta nei primi 100 giorni del suo mandato con 100 milioni di vaccini nei primi 100 giorni della "mia amministrazione".

 

La crisi economica in USA

"Useremo i soldi dei contribuenti per ricostruire l'America" ha annunciato ancora il Presidente eletto, nello spiegare l’intenzione di attuare un piano da 1.900 miliardi di dollari per la lotta al Covid e le sue ricadute sull’economia americana: “I benefici saranno superiori ai costi” ha detto Biden. Sono previsti 1.000 miliardi in aiuti alla popolazione, 160 miliardi per vaccini e test, 440 miliardi per le imprese e 350 miliardi le amministrazioni statali e locali. "L'obiettivo è sollevare dalla povertà 12 milioni di americani" ha aggiunto Biden, nel ribadire l’obiettivo di alzare lo stipendio minimo a 15 dollari l'ora.

 

Lady Gaga, prove in vista dell’Inauguration Day

A cantare sul prato di Capitol Hill, il 20 gennaio, ci sarà Lady Gaga, già alle prese con le prove. Ma il comitato inaugurale ha annunciato anche la presenza di Jennifer Lopez. Tom Hanks, invece, presenterà Celebrating America, lo show tv di 90 minuti in prima serata. Tra gli altri vip, Justin Timberlake, Jon Bon Jovi, Demi Lovato e Ant Clemons. Pronti, intanto, oltre 20 mila uomini della Guardia Nazionale a garantire la sicurezza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA