Nuove restrizioni

Nuovo Dpcm 14 gennaio 2021: cosa prevede sci, scuola, bar, palestre

Varato il nuovo Dpcm 14 gennaio valido fino al 5 marzo. Vediamo tutte le novità su scuola, sci, bar, cinema, teatri, palestre, piscine, musei e zona bianca

Nuovo Dpcm 14 gennaio 2021: cosa prevede sci, scuola, bar, palestre

Da domani, sabato 16 gennaio 2021, entreranno in vigore le nuove misure restrittive alla circolazione e alle attività commerciali per arginare la diffusione dei contagi di questa terza ondata che miete ogni giorno più di 500 vittime.

 

Il premier, Giuseppe Conte, si appresta a varare nuove misure sulla scuola, sugli impianti sciistici e sui bar. Vediamo cosa prevede il Dpcm 14 gennaio valido fino al 5 marzo, tutte le novità sul nuovo lockdown a colori.

 

Nuovo Dpcm 14 gennaio: si torna a scuola il 18 gennaio al 50%

Gli studenti delle scuole superiori torneranno in aula lunedì 18 gennaio 2021, in presenza al 50% e fino al 75%. Queste le indicazioni principali contenute nel Dpcm 16 gennaio appena approvato. Gli studenti delle scuole superiori e dei licei adotteranno forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività siano svolte tramite il ricorso alla Didattica digitale integrata.

 

Le Università lavoreranno a distanza e in presenza in base all'andamento del quadro epidemiologico, ferme restando le attività che devono necessariamente svolgersi in presenza.

 

Aprono mostre, musei e luoghi della cultura dal lunedì al venerdì e solo in fascia gialla, a patto che garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

 

Palestre, piscine, cinema e teatri restano chiuse fino al 5 marzo.

Dpcm 14 gennaio: pisce da sci chiuse fino al 15 febbraio. Stop all’asporto dalle 18 per i bar

Rinviata la riapertura degli impianti sciistici prevista per il 18 gennaio. Secondo le nuove disposizioni del governo, le piste da sci continueranno a restare chiuse fino al 15 febbraio 2021 per poi aprire ma solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti.

 

Un’ulteriore stretta arriva sui bar delle zone gialle, con il divieto di asporto dalle 18 in poi per tutte le attività commerciali che vendono bevande e alcoliche, identificate dai codici Ateco 56.3 e 47.25.

 

Dpcm 14 gennaio: zona bianca con misure soft

Arrivata la firma del premier Conte sul nuovo Dpcm 14 gennaio 2021 con una novità sulla colorazione delle regioni: prevista una zona bianca con misure restrittive soft per le regioni a basso rischio di contagio. Cosa s’intende per basso rischio? Si riferisce ad una incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA