EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il festival del cinema

Mostra del Cinema Venezia 2021: Bong Joon-ho presidente giuria

A Bong Joon-ho, regista di Parasite e vincitore di quattro premi Oscar, è stata affidata la presidenza della giuria della Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del Cinema Venezia 2021: Bong Joon-ho presidente giuria

Il regista Bong Joon-ho sarà il presidente della Giuria internazionale della 78esima Mostra del Cinema di Venezia in programma dal primo all’11 settembre 2021. Il regista sudcoreano di Parasite, Palma d’oro a Cannes e vincitore di quattro premi Oscar sarà a capo della giuria che assegnerà il Leone d'Oro al Miglior Film, e gli altri premi ufficiali.

 

Mostra del Cinema di Venezia 2021: Bong Joon-ho presidente giuria

La decisione di affidare la presidenza di giuria al regista è stata presa dal consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia, che ha confermato la raccomandazione del direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera. “La prima, buona notizia riguardante la 78esima Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha accettato con entusiasmo di presiedere la Giuria – è il commento del direttore artistico - oggi, questo grande regista coreano è una delle voci più autentiche e originali del cinema mondiale. Gli siamo immensamente grati per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e spregiudicato al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la gioia di questo momento con gli innumerevoli estimatori, in tutto il mondo, dei suoi straordinari film. La decisione di affidare la Giuria a un cineasta coreano, per la prima volta nella storia del festival, è anche la conferma che la kermesse veneziana abbraccia il cinema di tutto il mondo, e che registi di ogni Paese sanno di poter considerare Venezia la loro seconda casa".

 

Chi è Bong Joon-ho:

Bong Joon-ho è stato il primo regista non americano a conquistare con Parasite l’Oscar per il miglior film con un titolo non americano. E ora si dice entusiasta di guidare la giuria della Mostra del cinema di Venezia.

 

"La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica - ha commentato il regista- come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA