Il controllo medico fiscale

Orari visite fiscali 2021 Inps: ecco le fasce orarie di reperibilità

Gli orari delle visite fiscali Inps guida alle fasce di reperibilità 2021 malattia per dipendenti pubblici, insegnanti, Enti Locali, personale forze Ordine

17 gennaio 2021 10:52
Orari visite fiscali 2021 Inps: ecco le fasce orarie di reperibilità

Le visite fiscali Inps, nonostante l'emergenza covid, sono ripartite anche se lentamente. Ecco quindi una pratica guida agli orari 2021, fasce di reperibilità e casi di esonero per dipendenti pubblici e privati in malattia.

 

Ricordiamo, infatti, che da marzo al 9 agosto scorso, le visite fiscali sono state sospese come norma anticontagio e a tutela del personale medico fiscale. Dal 10 agosto in poi, i controlli medici fiscali sono ripartiti con qualche accortezza in caso in cui i sintomi della malattia dichiarata dal dipendente assente, siano ricompresi tra quelli covid.

 

In tutti gli altri casi i controlli rimangono con le stesse modalità di sempre rispettando le regole imposte dalla normativa del Polo Unico Inps e gli orari delle visite fiscali distinti nelle due fasce di reperibilità, una di mattina e l’altra nel pomeriggio, e differenti per i lavoratori dipendenti privati e per i dipendenti pubblici.

 

Anche per quanto riguarda i casi di esenzione dalla visita fiscale e le eventuali sanzioni per chi non si rende reperibile e non giustifica l'assenza, rimangono sempre gli stessi.

 

Ecco dunque la nostra guida alle visite fiscali 2021, gli orari e le fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati, e in quali casi è possibile richiedere l’esenzione dai controlli INPS.

 

Orari visite fiscali 2021 e fasce di reperibilità

Iniziamo la nostra guida alle visite fiscali partendo dal punto centrale della normativa che stabilisce le regole che i dipendenti pubblici e privati devono osservare in caso di assenza dal lavoro a causa della malattia: gli orari delle visite fiscali 2021 e le fasce di reperibilità.

 

Le fasce di reperibilità malattia sono fasce orarie di mattina e pomeriggio in cui il dipendente, dopo aver chiamato il medico e fatto trasmsettere per via telematica il certificato medico riportante la comunicazione dell'indirizzo di reperibilità, deve essere presente in caso di controllo medico fiscale attivato dal datore di lavoro o dallo stesso Istituto.

 

Gli orari visite fiscali, ovvero le fasce di reperibilità 2021 per i dipendenti pubblici e privati, sono le seguenti:

Orari vsite fiscali 2021fasce orarie Mattinafasce orarie Pomeriggio
Orari visite fiscali Privatidalle ore 10:00 alle ore 12:00dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Orari visite fiscali dipendenti pubblicidalle ore 9:00 alle ore 13:00dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

Ricordiamo che tali fasce orarie vanno rispettate 7 gg su 7 compresi weekend e festivi.

Anche per i dipendenti pubblici, tra cui insegnanti, personale ATA, lavoratori degli Enti Locali, personale Forze Armate e di Polizia, le visite fiscali vengono effettuate dai medici INPS, in quanto con la riforma PA, cd riforma Madia, ha istituito il cd. Polo Unico INPS, a cui è stato affidato il compito di gestire e verificare le malattie e attivare il controllo medico fiscale con la possibilità, anche, di richiedere anche più visite fiscali in un solo giorno, ed anche in prossimità del riposo settimanale, di giorni festivi o del weekend.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA