I futuri sostegni alle famiglie

Conte alla Camera: da luglio introdotto “l’assegno unico mensile”

Il premier Giuseppe Conte nell’Aula della Camera tra i vari temi ha confermato che l’assegno unico 2021 partirà da luglio e spetterà fino ai 21 anni di età

Conte alla Camera: da luglio introdotto “l’assegno unico mensile”

Il premier Giuseppe Conte nell'Aula della Camera per le comunicazioni sulla crisi politica scaturita dalle dimissioni dei ministri di Iv, durante il suo lungo discorso ha toccato tantissimi temi tra cui anche l'assegno unico mensile per le famiglie. Dopo l'intervento del premier, si svolge un dibattito fino alle 15.30, quando la seduta verrà sospesa per sanificare l'Aula fino alle 17. Domani Conte sarà al Senato.

 

Conte alla Camera:  da luglio introdotto "l'assegno unico mensile"

Il premier Conte alla Camera ha detto che "L'assegno unico mensile si colloca in una cornice di interventi volti ad alleggerire il peso fiscale sulle famiglie", ha spiegato il presidente del Consiglio intervenendo in Aula alla Camera annunciando che da "luglio" sarà introdotto "l'assegno unico mensile" per famiglie con figli sotto i 21 anni.

 

Cos'è l'assegno unico 2021?

L'Assegno unico 2021 è un nuovo aiuto ecomico, fortemente voluto dalla ministra Bonetti, atto a sostenere le famiglie con figli a partire dal settimo mese di gravidanza fino al 21° anno di età di ciascun figlio, e con un occhio di riguardo ai figli con disabilità. L'assegno unico è rientrato tra le misure approvate in via definitiva nel testo della Legge di Bilancio 2021 entrato in vigore dal 1° gennaio, e in cui si legge che: 

"Al fine di dare attuazione a interventi in materia di riforma del sistema fiscale, nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze è istituito un Fondo con una dotazione di 8.000 milioni di euro per l’anno 2022 e di 7.000 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2023, di cui una quota non inferiore a 5.000 milioni di euro e non superiore a 6.000 milioni di euro a decorrere dall’anno 2022 è destinata all’assegno universale e servizi alla famiglia”.  “Il Fondo assegno universale e servizi alla famiglia e altre misure correlate, di cui al comma 339 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è incrementato di 3.012,1 milioni di euro per l’anno 2021". 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA