
Ci sono la pandemia di Covid-19 e gli incendi in Australia.
Ma anche il boom di Tik Tok, il crollo della Borsa e le elezioni presidenziali USA 2020.
Si chiama “2020 Game” ed è un videogioco che ripercorre tutti gli avvenimenti salienti di questi ultimi, complicatissimi 12 mesi. Ovviamente con l’obiettivo di esorcizzarlo.
Lo slogan del gioco infatti recita: "2020- Puoi sopravvivere ancora?"
2020 Game, tutte le sventure dell'anno passato
2020 Game è stato creato dallo sviluppatore Max Garkavyy in appena 6 mesi. Ben costruito, con grafica pixel art e una colonna sonora molto piacevole, dura circa 10 minuti.
Per giocare basta utilizzare le freccette direzionali della tastiera del computer, oppure i comandi touch dello smartphone. Partendo da un tranquillo 2019 (accompagnati da una musica soft) si arriva nel 2020 direttamente in Australia, tra spaventosi incendi; si passa poi, salvando anche un koala (a patto di superare i fuochi!) alla pandemia di Covid-19, con tanto di mascherina. Per poi affrontare una lunghissima fila al supermercato, l’acquisto incontrollato di carta igienica, la quarantena in casa e il crollo del mercato azionario.
E come dimenticare le videochiamate, il boom di TikTok e il 5G? Dopo aver attraversato un mural dedicato a George Floyd, un tocco sicuramente di classe, è ora di correre con Trump e Biden, per poi entrare nella seconda ondata Covid con un’arma portentosa: ossia il vaccino.
Durante il tragitto non mancano gli ostacoli: come in ogni videogame che si rispetti, bisogna affrontarli e, ovviamente, superarli. Il più frequente? Il virus.
2020 Game, divertente e "leggero"
2020 Game è un gioco semplice e dalla breve durata, ma che ha il grande pregio di regalare quel po’ di leggerezza di cui si ha bisogno in questi momenti difficili.
Alla fine si torna a casa pronti ad affrontare il 2021 e contenti di aver lasciato il 2020 alle spalle.
Il videogame è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione, anche di pochi dollari, al suo inventore.
È disponibile all'indirizzo 2020game.io.