La sciagura

Torre di Londra, sparito il corvo Merlina: si teme ora la profezia

Secondo la leggenda, se il numero di uccelli dovesse diminuire sotto i sei, si potrebbe abbattere una sciagura sul Regno Unito, già alle prese con il Covid

Torre di Londra, sparito il corvo Merlina: si teme ora la profezia

Come se la pandemia da Covid non bastasse, ora il Regno Unito ha qualche “grattacapo” in più a cui pensare. Non si tratta di scandali reali, ma in qualche modo la faccenda ha a che fare una “regina”, di nome Merlina. Si tratta di quella che è nota come “la regina dei corvi”: uno dei numerosi uccelli che vivono appollaiati sulla Tower of London e che spesso si vedono volteggiare nei paraggi. Il problema è che da qualche tempo Merlina sembra scomparsa, letteralmente volatilizzata, e i sudditi di Sua Maestà temono che possa avverarsi una terribile profezia.

 

La maledizione che “minaccia” il Regno Unito

La leggenda, infatti, vuole che una tremenda sciagura possa abbattersi sul reno Unito nel caso in cui il numero di merli della Torre di Londra scenda sotto il fatidico 6. Al momento gli uccelli sono appena 7, dopo la scomparsa di Merlina. Da qui l’allarme, tanto che i guardiani dell'edificio e il RavenMaster, cioè il maestro dei corvi, hanno avviato una campagna di ripopolamento. Si teme, infatti, che “la regina dei corvi” possa essere morta. La profezia, che ha trovato spazio sulle pagine dei quotidiani britannici, risale al XVII secolo, quando a regnare era Carlo II.

 

Non bastava la pandemia…

Che si tratti di una leggenda infondata oppure no, pare che questa volta i britannici, noti per la loro impassibile compostezza, si siano “agitati” e abbiano ceduto alla scaramanzia. La scomparsa della “regina dei corvi” sembra aver allarmato anche le autorità, già alle prese con la pandemia da Covid. Il motivo di tanto scalpore è forse da ricondurre a una coincidenza poco felice. L’ultima volta che si è assistito a un drastico calo nel numero della popolazione di volatili della Torre di Londra è stato durante la Prima Guerra mondiale, quando ne era rimasto solo uno, e certamente non si trattò di un periodo felice. All’epoca fu il primo Ministro, Winston Churchill in persona a ordinare che i corvi non dovessero mai essere meno di 6.

 

Il piano di ripopolamento

L’ultima volta che si è proceduto al ripopolamento è stato un anno e mezzo fa, con la nascita di 4 pulcini. Da allora più nulla. A prendersi cura dei corvi londinesi è il Ravenmaster, che vive in appartamento che è stato ricavato all'interno della torre stessa in modo da permettergli di nutrire i volatili e occuparsi delle loro condizioni di salute.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA