Il rincaro

Commissioni più care per prelievi al bancomat? Si attende Antitrust

Bancomat spa ha proposto un nuovo modello che rischia di far lievitare i costi per servizio prelievo contante agli sportelli bancomat. Parola all’Antitrust

Commissioni più care per prelievi al bancomat? Si attende Antitrust

Si attendono novità sul fronte delle commissioni bancomat, con i prelievi di contate allo sportello bancomat che rischiano di diventare più cari.

 

Parola all’Antitrust, sul modello proposto da Bancomat spa. Vediamo come potrebbero cambiare le commissioni per i prelievi agli sportelli bancomat.

 

Prelievi agli sportelli bancomat più cari? Cosa potrebbe cambiare

Siamo tutti in attesa di conoscere le decisioni dell’Antitrust in merito alle commissioni bancomat.

 

Bancomat Spa, società che si piazza al primo posto in Italia sia per quanto riguarda il prelievo sia per quanto riguarda i pagamenti con carta di debito, ha proposto un nuovo modello per i prelievi bancomat agli ATM, che rischia di far aumentare il costo del servizio a danno dei possessori di carte di pagamento.

 

Sinora la banca emittente la carta di credito o di debito decideva autonomamente quanto far pagare di commissione al proprio cliente per i prelievi agli sportelli bancomat della propria e di altre banche, con la maggior parte degli istituti di credito orientati a commissioni irrisorie, spesso pari a zero per offrire un miglior servizio al proprio correntista e consolidarne la fiducia.

 

Bancomat spa propone un nuovo modello per commissioni allo sportello

Tra poco le cose potrebbero cambiare: Bancomat Spa ha proposto un nuovo modello secondo il quale l’applicazione al titolare della carta di una eventuale commissione potrebbe essere definita in via autonoma da ciascuna banca proprietaria dell’ATM che eroga il servizio di prelievo attraverso le proprie apparecchiature.

 

Il costo della commissione da pagare per ogni ATM verrebbe visualizzato dal titolare della carta sullo schermo del bancomat, solo prima dell’autorizzazione all’operazione di prelievo.

 

Non ci sarebbe più certezza su quale sono i costi del servizio di prelievo di contante agli sportelli, poiché ogni banca stabilirà la propria tariffa, penalizzando soprattutto i piccoli Comuni dove spesso è presente un solo sportello ATM, ma anche le banche di piccole e medie dimensioni che si trovano ad avere pochi sportelli sul territorio rispetto ai colossi bancari.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA