L’abbonamento tv

Esenzione canone Rai 2021: moduli, scadenza domanda, come non pagare

Domanda esenzione Canone Rai 2021 modulo pdf, istruzioni e scadenza per dare la disdetta dell’abbonamento tv over 75 e non possesso del televisore

Esenzione canone Rai 2021: moduli, scadenza domanda, come non pagare

Esenzione canone Rai 2021, ecco le istruzioni e il modulo pdf per dare la disdetta dell’abbonamento tv per l’anno 2021. Innanzitutto ricordiamo che rispetto a quest’anno, il canone Rai 2021, non subirà né cambiamenti e né modifiche sia in termini di modalità di pagamento, casi di esenzione ed importo rimasto a 90 euro l’anno.

 

Per quanto concerne l’esenzione canone Rai, dobbiamo dire che questa è riconosciuta in pochissimi casi particolari che sono:

 

Per procedere alla domanda di esenzione canone Rai 2021 occorre compilare l’apposito modulo ed inviarlo all’Agenzia delle Entrate secondo specifiche modalità ed entro una data specifica. Ricordiamo a tale proposito che la richiesta di esenzione va rinnovata ogni anno, fatta eccezione per gli over 75.

 

La scadenza per l’invio del modulo esenzione canone Rai 2021 è entro il 31 gennaio 2021 per essere esonerati per tutto il 2021 mentre se inviata successivamente, dal 1° febbraio al 30 giugno 2021, si avrà diritto all’esenzione solo per il secondo semestre, ossia da luglio a dicembre 2021.

 

Esenzione canone Rai 2021: chi non paga?

Sono esentati dal pagamento del canone RAI 2021:

  • Anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro;

  • Invalidi civili degenti in un casa di riposo;

  • militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. 

  • Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;

  • Agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;

     

  • Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

  • Titolari di un’utenza elettrica non residente, rientrano in questa casistica le case in affitto o le seconde case utilizzate per le vacanze;

  • Chi non possiede televisori o apparecchi preposti alla ricezione di radioaudizioni televisive.

 

Esonero canone Rai 2021 over 75 anni: requisiti e modulo domanda

La recente normativa sull'abbonamento canone tv ha disposto per i cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno un reddito fino a 8.000 euro, il diritto all'esenzione canone RAI 2021 over 75.

Per essere quindi esentati dal pagamento, gli over, devono presentare l'apposita dichiarazione sostitutiva in cui dichiarare il possesso dei requisiti di età e di reddito.

 

Esenzione canone RAI 2021 over 75 da quando spetta?

  • per l’intero anno, se i 75 anni si compiono entro il 31 gennaio 2021;

  • per il secondo semestre 2021: se il compimento del 75° anno avviene tra il 1° febbraio al 31 luglio del 2021.

 

Come e dove inviare il modulo disdetta del Canone Rai 2021: per disdire il canone tv gli ultrassettantacinquenni devono compilare il modulo esenzione canone Rai over 75 e inviarlo:

  • a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;

  • consegnato dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

 

Esenzione canone Rai 2021 non possesso tv:

I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la domanda di esenzione canone Rai 2021 tramite il modulo di dichiarazione sostitutiva di non detenzione in modo da evitare l’addebito in bolletta. Per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo.

 

Dove inviare il modulo domanda esenzione canone Rai 2021: il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato direttamente dal contribuente (titolare di utenza elettrica residenziale) o dall’erede:

  • tramite l’applicazione web, vedi esenzione canone Rai online 2021;

  • tramite gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.)

  • tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino. E’ necessario, in questo caso, allegare un valido documento di riconoscimento.

 

Scadenza domanda esenzione canone Rai 2021: il modulo di disdetta canone Rai 2021 deve essere presentato entro le seguenti scadenze:

  • entro il 31 gennaio 2021 per l’esonero del pagamento per l’intero anno 2021;

  • dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 per l’esonero dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA