Il calendario PdC

Pagamenti pensione di cittadinanza gennaio 2021, e nuovo ISEE

Pensione di cittadinanza gennaio 2021 quando arriva il pagamento PdC, il rinnovo ISEE obbligatorio e le novità in Legge di Bilancio 2021 per pensionati Inps

Pagamenti pensione di cittadinanza gennaio 2021, e nuovo ISEE

La Pensione di Cittadinanza 2021 è un beneficio riconosciuto dallo Stato italiano ai pensionati a basso reddito. Per ottenerlo occorre essere in possesso di determinati requisiti Isee, di residenza, di età ecc e presentare l'apposita domanda con i documenti necessari. Qualora accolta la domanda, il primo pagamento PdC avviene entro i primi 15 giorni del mese successivo dalla richiesta. Per cui se si presenta la domanda PdC entro gennaio 2021, il primo pagamento arriva entro il 15 febbraio.

 

Per coloro invece che sono già titolari del beneficio, il pagamento pensione di cittadinanza di gennaio 2021, sarà accreditato il 27 gennaio 2021.

 

Pensione di cittadinanza novità in legge di Bilancio 2021:

Con la Legge di Bilancio 2021 parte da quest'anno una importante novità per i beneficiari della pensione di cittadinanza: il pagamento ricarica PdC con la pensione INPS.

 

Ecco cosa cambia per i beneficiari PdC nel 2021:

  • i beneficiari PdC potranno ricevere il pagamento della pensione di cittadinanza con la pensione, solo se titolari di altra prestazione pensionistica pagata dall'INPS;

  • i beneficiari non dovranno più rispettare i limiti di utilizzo della prestazione riconosciuta tramite la card RdC previsti dal comma 6, articolo 5, del decreto legge n. 4/2019.

  • cancellato il divieto di prelevare un importo mensile superiore a 100 euro in quanto la somma spettante viene accreditata direttamente sulla pensione;

  • cancellato il limite di un solo bonifico per il pagamento dell’affitto o per il pagamento del mutuo;

  • possibilità di effettuare non solo le spese consentite dal reddito di cittadinanza ma anche tutte le altre;

  • non si dovrà più attendere la ricarica il 27 del mese ma arriverà con l'assegno della pensione.

  • cancellato l'obbligo di usare la carta pensione di cittadinanza, la card gialla Postepay.

 

Pensione di cittadinanza 2021 e nuovo ISEE:

Pagamenti pensione di cittadinanza gennaio 2021 in caso di mancato rinnovo ISEE 2021.

Il pagamento PdC 2021 viene sospeso per tutte le famiglie beneficiare del Reddito di cittadinanza e Pensione di Cittadinanza che non provvederanno a consegnare il nuovo ISEE 2021 entro la scadenza del 31 gennaio.

 

La sospensione dei pagamenti RdC da parte dell'INPS è attuata fin quando il beneficiario della pensione di cittadinanza non consegnerà l'ISEE come richiesto ufficialmente.

 

Una volta eseguita la procedura di aggiornamento i pagamenti RdC e PdC riprenderanno regolarmente.

 

Pensione di cittadinanza pagamento gennaio 2021: quando arriva?

Quando arriva il pagamento della pensione di cittadinanza a gennaio 2021?


Il pagamento ricarica Carta PdC avviene nel seguente modo:

  • Domanda PdC presentata prima di gennaio 2021: pagamento dal 27 gennaio.

  • Domanda PdC presentata entro il 31 genanio 2021: pagamento ricarica avviene con la consegna della card, a partire dal 15 febbraio in poi.

L'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento per le nuove domande PdC sono inviate a partire dal 15° giorno del mese successivo a Poste che ne cura poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

Ecco invece quando arriva il pagamento ricarica Reddito di cittadinanza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA