Con l’insediamento di Joe Biden, altri due nuovi inquilini vivono ora alla Casa Bianca: Champ e Major, i cani del nuovo Presidente USA.
Con l’arrivo dei due pastori tedeschi Biden ha ripreso una “tradizione” lunga diversi anni, iniziata con Jefferson, che si era interrotta proprio con Trump: la famiglia del tycoon non ha infatti animali domestici.
Champ e Major, i nuovi “first dogs”
«La “First Family” ha voluto sistemarsi prima di portare i cani a Washington dal Delaware. Champ si sta godendo la sua cuccia vicino al caminetto, mentre Major ama correre sul prato del South Lawn» ha dichiarato alla CNN Michael LaRosa, il portavoce della first lady Jill Biden.
Champ vive con la famiglia da oltre 10 anni: è arrivato che era ancora un cucciolo alla fine del 2008, quando Joe Biden stava per assumere ufficialmente l’incarico di vice presidente durante l’amministrazione Obama. Major è stato adottato successivamente, nel 2018, alcune settimane prima che Biden annunciasse la sua corsa alla Presidenza.
Major ha già un piccolo record: è il primo cane proveniente da un canile alla Casa Bianca. La struttura che lo ospitava, la Delaware Humane Association, ha festeggiato il suo nuovo ruolo con un evento virtuale, l’"Indoguration Party", come riportato sempre dalla CNN. I due cani hanno anche un profilo Twitter: @TheFirstDogs.
Jill Biden ha espresso il desiderio di voler adottare anche un gatto, perché ama avere intorno a sé degli amici a quattro zampe.
La tradizione degli animali alla Casa Bianca
Prima di Champ e Major, la White House ha ospitato diversi animali più o meno domestici. Con Obama c’erano Bo e Sunny, due cani d’acqua portoghesi. Buddy e Socks erano rispettivamente il labrador e il gatto di Bill e Hillary Clinton, mentre Miss Beazley e Barney i due Scottish Terrier di George W. Bush.
Anche Roosevelt aveva uno Scottish Terrier, amatissimo, di nome Fala: la sua statua è accanto a quella del Presidente al Franklin Delano Roosevelt Mmemorial a Washington.
Ma la residenza presidenziale non ha ospitato solo cani e gatti, bensì anche pony, pappagalli, cavalli, un procione, persino un gallo con una sola zampa.