
L’emergenza sanitaria da Covid modifica le abitudini, anche a San Valentino. Per la festa degli innamorati quest’anno non sarà possibile uscire a cena e dunque si dovrà ripiegare su altre soluzioni. La più gettonata sembra essere la cenetta a due con ordinazione di menù gourmet, scelta da più di quattro italiani su 10, secondo un sondaggio condotto da TheFork.
Al secondo posto l’opzione di occuparsi direttamente della serata, cucinando personalmente qualche piatto speciale, scelta dal 38% degli intervistati, mentre a seguire si trovano coloro che ordineranno solo il cosiddetto comfort food. Ecco quali sono i cibi più richiesti e soprattutto chi si vorrebbe come “partner ideale”: non mancano politici, come Giuseppe Conte, cantanti e attori.
Cenetta romantica col delivery
In tempi di pandemia anche le cene a lume di candela possono cambiare location: niente più ristoranti, dal momento che sono chiusi a causa delle restrizioni per ridurre di contagi Covid. Per San Valentino 2021, dunque, si punta sul delivery. Secondo un sondaggio, condotto dalla piattaforma TheFork, il brand di Tripadvisor specializzato nelle prenotazioni online di ristoranti, il 41% degli italiani sceglierà di farsi consegnare a casa un menù gourmet. Il 38%, invece, sceglierà di mettersi personalmente ai fornelli, mentre il 19% preferisce ordinare soltanto alcuni tra i cosiddetti comfort food.
I comfort food più richiesti
Dal sondaggio emerge che i cibi più gettonati tra quello in grado di tirare su il morale, di gratificare e associati a sentimenti (come l’amore nel caso di San Valentino) sono i dessert al cioccolato, scelti da circa il 35% circa degli intervistati. A seguire c’è un classico piatto di spaghetti da condividere proprio come nel celebre film d’animazione della Disney Lilli e il Vagabondo, indicato come immancabile dal 32% del campione. Al terzo posto un altro must della cucina golosa e sfiziosa da occasioni speciali, come fragole e champagne (15%).
Il “partner dei sogni”
Se è vero che il 75% dei foodies intervistati avrebbe preferito uscire a cena, resta comunque la possibilità di sognare con chi sedere virtualmente al tavolo di un ristorante. TheFork ha chiesto alla sua community con quale personaggio noto italiano avrebbero volentieri passato una romantica cena di San Valentino. Al primo posto è risultato il premier, Giuseppe Conte, seguito dal cantante Achille Lauro e poi dal Doc della televisione italiana, l’attore Luca Argentero. Tra gli uomini la scelta della partner ideale è ricaduta sull’istrionica Miriam Leone, seguita da Monica Bellucci e da un’esponente del mondo politico “rosa” come Giorgia Meloni.
Se, però, la cena fuori è rimandata, resta la possibilità di “rimediare” col proprio partner, tra le quattro mura domestiche, anche per rinsaldare il rapporto. Non a caso per il 92.4% del campione cucinare o mangiare insieme è importante per mantenere viva la propria relazione affettiva (sentimentale e non).