L’appuntamento è per domani, 27 gennaio, ma sono molti gli speciali già andati in onda in queste ore per ricordare il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto. La scelta della data è legata al giorno in cui, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, liberando i superstiti ebrei che vi erano tenuti prigionieri. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha deciso, con la risoluzione 60/7 del 1° novembre del 2005, di commemorare le vittime dello sterminio nazista ogni anno, il 27 gennaio.
Quest’anno, a causa della pandemia, la maggior parte degli eventi a ricordo sarà in modalità streaming. Ecco i principali programmi tv e online.
Le iniziative della Comunità ebraica di Roma
Sono moltissimi gli eventi in programma nella Capitale. Tra i principali da poter seguire in rete, alle 10 del mattino sulla pagina Facebook della Comunità ebraica di Roma ci sarà un incontro con Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, intervistato in casa sua in diretta streaming dalla presidente, Ruth Dureghello.
Già da oggi alle ore 11 è invece disponibile un breve documentario, “Le fonti e il metodo della ricerca sulle persecuzioni degli ebrei di Roma (1938-2944)”, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi, ricercatore della fondazione Museo della Shoah di Roma. Lunedì 1° febbraio alle ore 18, invece, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo Ebraico di Roma, la direttrice Olga Melasecchi e Orietta Rossini, archeologa dell’Archivio Capitolino, dialogheranno sulla figura di Ludwig Pollak, il noto archeologo ebreo praghese deportato il 16 ottobre 1943 e morto ad Auschwitz.
Il concerto con le musiche di Morricone
Si chiama “Note per la Shoah” il concerto con le colonne sonore di film dedicati all’Olocausto, scritte dal maestro Ennio Morricone, eseguite nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e saranno trasmesse il 27 gennaio alle 21.00 sulla pagina Facebook del Conservatorio stesso. Il concerto, registrato il 23 gennaio, sarà trasmesso anche in tv su Rai 5 alle 20.45 all’interno di una puntata monografica di “Visioni”. Per l’occasione si esibirà la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice, mentre Peppe Servillo leggerà testi curati dallo storico Claudio Vercelli.
Memoriale della Shoah aperto sul web
Dalle 8 del 27 gennaio aprono digitalmente le porte del Memoriale della Shoah di Milano, visitabile tramite la pagina Facebook della Fondazione con un tour virtuale. Alle 16 alcune delle guide potranno rispondere in diretta su Instagram.
Le pietre d’inciampo a Torino
Il Museo Diffuso della Resistenza, a partire dalle 9.30 del 27 gennaio, deporrà alcune “pietre d’inciampo”. Sui canali social del Museo del Polo del ‘900 si potrà seguire il podcast “Il #poloèsempreonline per il Giorno della Memoria”, a più voci per ripercorrere le vicende della persecuzione degli ebrei italiani. Su Tradi Radio, invece, alle 18 andrà in onda “Adotta un negazionista”.
Moltissimi poi in film in tv durante tutta la settimana che si conclude con il 31 gennaio.