Il Ravvedimento Operoso è lo strumento che consente ai contribuenti di regolarizzare la loro posizione con il Fisco in caso di violazione, pertanto, può essere utilizzato per sanare il mancato o tardivo versamento dell’Imposta di Registro 2021 dovuta da coloro che non si avvalgono dell’istituto della cedolare secca sugli affitti, e la cui misura varia a seconda del tipo di immobile affittato a seguito di proroga, risoluzione e cessione del contratto di locazione, e sia per sanare l’omessa o tardiva presentazione della registrazione del contratto di locazione.
Vediamo quindi in dettaglio cos'è e come funziona il ravvedimento imposta di registro 2021 per locazioni e affitto come pagarla con l'F24 Elide.
Ravvedimento Imposta di Registro: cos'è e come funziona?
L’istituto del Ravvedimento Operoso consente ai cittadini di regolarizzare la propria posizione con il Fisco versando una sanzione ridotta rispetto a quella ordinaria applicabile in caso di accertamento formale della violazione.
Affinché il ravvedimento possa ritenersi perfezionato e quindi la posizione fiscale sanata, occorre il contribuente provveda a versare autonomamente e contestualmente: Tributo dovuto + sanzione ridotta + interessi legali, il tutto da versare tramite modello f24 elide indicando i relativi codici tributo.
Codice tributo “1500” Imposta di registro per prima registrazione.
Codice tributo “1501” Imposta di registro per annualità successive.
Codice tributo “1502” Imposta di registro per cessioni del contratto.
Codice tributo “1503” Imposta di registro per risoluzioni del contratto.
Codice tributo “1504” Imposta di registro per proroghe del contratto.
Codice tributo “1505” Imposta di bollo.
Codice tributo “1506” Tributi speciali e compensi.
Codice tributo “1507” Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione.
Codice tributo “1508” Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione.
Codice tributo “1509” Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
Codice tributo “1510” Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.
In caso di ritardata registrazione con cedolare secca la sanzione va calcolata con riferimento all’imposta dovuta per l’intera durata contrattuale.
Ravvedimento Imposta di Registro: sanzioni ridotte
Sanzioni per omesso ritardato o insufficiente versamento Imposta di registro, imposte per adempimenti successivi (annualità successive alla prima, risoluzioni, proroghe, cessioni):
entro 14 giorni dalla scadenza 0,1% per ogni giorno di ritardo;
entro 30 giorni dalla scadenza 1,5% dell'imposta dovuta (1/10 del 30%);
entro 90 giorni dalla scadenza, sanzione 1,67% dell'imposta dovuta;
entro 1 anno dalla scadenza 3,75% dell'imposta dovuta (1/8 del 30%);
entro 2 anni, sanzione pari a 4,29% dell’imposta di registro da versare (1/7 di 30%);
oltre 2 anni, la sanzione da applicare è pari al 5% dell’imposta di registro da versare (1/6 di 30%).
Se la regolarizzazione avviene dopo la constatazione della violazione, la sanzione è pari al 6%, ossa, ad 1/5 del 30% + interessi di mora + imposta dovuta.
In questo caso il Codice tributo F24 Elide da utilizzare sono: 1501, 1502, 1503, 1504 a seconda del tipo di adempimento + 1509 sanzione e 1510 interessi.
Omesso ritardato insufficiente versamento imposta di bollo:
entro 14 giorni di ritardo: sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo + interessi di mora + imposta dovuta;
entro 30 giorni di ritardo: sanzione 10%;
entro 90 giorni di ritardo: sanzione 11,11%;
entro 1 anno di ritardo: sanzione 12,5%;
entro 2 anni di ritardo: sanzione 14,28%;
oltre 2 anni di ritardo: sanzione 16,66%;
se la regolarizzazione avviene dopo la constatazione della violazione: sanzione pari al 20% + interessi di mora + imposta dovuta)
Sanzioni per Omessa registrazione Contratto di locazione:
Entro 30 giorni di ritardo: sanzione pari al 6%, ovvero 1/10 del 60% (+ interessi di mora + imposta dovuta). Importo minimo della sanzione è di 20 euro;
Entro 90 giorni di ritardo: sanzione pari al 12%, ovvero 1/10 del 120% (+ interessi di mora + imposta dovuta);
Entro 1 anno di ritardo: sanzione 15%, ovvero 1/8 del 120% (+ interessi di mora + imposta dovuta);
Oltre 12 mesi ed entro 2 anni di ritardo: sanzione pari al 17,14%, ossia, ad 1/7 del 120% (+ interessi di mora + imposta dovuta);
Oltre 2 anni di ritardo: sanzione pari al 20%, ossia, ad 1/6 del 120% (+ interessi di mora + imposta dovuta);
Se la regolarizzazione da parte del contribuente avviene dopo la constatazione della violazione (Pvc, processo verbale di constatazione, senza notifica formale: sanzione pari al 24%, ossia 1/5 del 120% + interessi di mora e imposta omessa.
In questo caso, il contribuente per mettersi in regola con la violazione commessa, può avvelersi del ravvedimento operoso, versando quanto dovuto con il modello F24 Elide e indicando i seguenti codici tributo: 1500 imposta; 1507 sanzione; 1508 interessi.
Imposta di registro 2021 pagata entro 14 giorni dalla scadenza:
Imposta di registro contratto locazione ravvedimento Operoso Sprint: se il pagamento avviene entro i primi 14 giorni, la sanzione ridotta è dello 0,1%.
Con l’entrata in vigore del Decreto Salva Italia Dl 98/2011, al fine di incentivare le regolarizzazioni autonome da parte dei contribuenti con una sanzione ridotta ancora più favorevole, è stata introdotta una nuova tipologia di ravvedimento Operoso che si chiama ravvedimento Sprint.
Tale sanzione, inizialmente prevista allo 0,2% è poi scesa allo 0,1% dal 1° gennaio 2016, e va calcolata per ciascun giorno di ritardo, sommando il tributo dovuto e gli interessi legali calcolati in base al tasso legale annuale 2021 pari allo 0,01% da calcolare sul numero dei giorni di ritardo del versamento dell’imposta di registro o la mancata presentazione della registrazione del contratto entro i termini previsti per legge.
Nello specifico, il contribuente può avvalersi del Ravvedimento Operoso Sprint, e quindi della sanzione più ridotta, pagando contestualmente e complessivamente: Entro e non oltre i 14 giorni successivi alla scadenza del termine previsto per il versamento: Tributo + sanzione 0,1% + interessi legali.
Ravvedimento breve e intermedio da 30 a 90 giorni:
Tassa di registro contratto di locazione avvedimento Operoso Breve: se il versamento avviene entro il 30° giorno, la sanzione ridotta è dell'1,5%.
Il Ravvedimento Operoso BREVE può essere utilizzato dai contribuenti che decidono volontariamente e autonomamente di mettersi in regola con il fisco, per la violazione commessa di omesso o tardivo versamento dell’imposta di registro e sia della mancata presentazione della domanda di registrazione di un contratto di locazione.
Tale tipologia di ravvedimento, consente quindi di sanare la violazione prima che venga accertata dall’Amministrazione, e quindi sanzionata con la massima misura prevista in questi casi, pagando una sanzione ridotta dell'1,5% se effettua in unica soluzione il versamento entro il 30° giorno successivo alla scadenza del Tributo dovuto + sanzione 1,5% + interessi legali.
Esempio: differenza dell'imposta di registro 200 euro, sanzione pari a 3 euro perché si calcola il 3% su 200 euro, e interessi legali allo 0,01% per ogni giorno di ritardo.
Sanzione ridotta all'1,67% se la regolarizzazione avviene entro 90 giorni.
Ravvedimento operoso entro e oltre 1 o 2 anni:
Imposta di registro affitto ravvedimento Operoso Lungo: se il pagamento avviene entro 1 anno dalla scadenza, la sanzione ridotta è del 3,75%:
Il Ravvedimento Operoso LUNGO consente al contribuente di mettersi in regola con il Fisco anche oltre la scadenza dei termini di pagamento, infatti, se decide spontaneamente di versare l’importo complessivo del Tributo dovuto + sanzione ridotta + interessi legali allo 0,01% può usufruire di una sanzione ridotta del 3,75% anzichè la sanzione ordinaria elevabile in caso di accertamento formale.
Dal 2015 viene istituito dalla Legge di Stabilità il nuovo ravvedimento lunghissimo con possibilità di ravvedersi entro o oltre i 2 anni dalla scadenza originale:
Sanzione ridotta al 4,2% se la regolarizzazione avviene entro 2 anni o entro la seconda dichiarazione successiva.
Sanzione ravvedimento lunghissimo 5% se la violazione viene sanata oltre i 2 anni.
Tale possibilità è solo per i tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate, per cui non si applica ai tributi comunali, quali IMU, TASI, TARI, COSAP, TOSAP, bollo auto.
Calcolo imposta di registro 2021:
Per regolarizzare il mancato o il tardivo pagamento d’imposta di registro, dovuta dai contribuenti che scelgono la tassazione ordinaria sui contratti di affitto, per i versamenti successivi alla prima annualità, per la proroga, la cessione o la risoluzione di un contratto di locazione, devono versare:
1) Calcolo Imposta di registro:
Il proprietario dell’immobile dato in affitto con regolare contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate stipulato in regime ordinario anziché agevolato con la cedolare secca, è dovuta un’imposta di registro pari a:
IMMOBILE | PERCENTUALE |
Fabbricati ad uso abitativo | 2% del canone annuo moltiplicato per ciascuna annualità |
Fabbricati strumentali per natura | 1% del canone annuo se la locazione è effettuata da soggetti passivi IVA |
2% del canone, negli altri casi | |
Fondi rustici | 0,50% del corrispettivo annuo moltiplicato per ciascuna annualità |
Altri immobili | 2% del corrispettivo annuo moltiplicato per ciascuna annualità |
Il versamento per la prima annualità dell’imposta di registro non può essere inferiore a 67 euro.
2) Calcolo sanzione ridotta ravvedimento operosoimposta di registro in base al numero dei giorni di ritardato pagamento.
3) Calcolo Interessi di mora:
Gli interessi di mora 2021 devono essere calcolati in base al tasso legale per ogni giorno di ritardo, fino al 31 dicembre 2021, gli interessi di mora come da comunicazione MEF è pari allo 0,01%.
Il calcolo degli interessi moratori deve essere effettuato applicando la seguente formula: 0,01 x € tributo x n° giorni trascorsi dalla violazione/36.500.
Per il calcolo dell’imposta di registro, le sanzioni e gli interessi di mora che i contribuenti devono versare per regolarizzare la loro posizione di omesso o tardivo versamento avvalendosi dell’istituto del Ravvedimento Operoso possono aiutarsi mediante Software on line di Calcolo.
Imposta di registro locazioni 2021 ravvedimento f24 elide:
I contribuenti per regolarizzare il mancato pagamento delle imposte relative alle locazioni possono avvalersi del ravvedimento operoso imposta di registro locazioni 2021 con il modello f24 elide.
Il modello f24 elide è il nuovo strumento di pagamento versare le sanzioni e interessi dell'imposta di registro anche prima e successive annualità, proroghe, cessazioni e risoluzioni, per versamenti tardivi delle imposte o mancata registrazione del contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate tramite modello RLI.
Nel modello f24 elementi identificativi locazione, vanno indicati i codici tributo approvati dall'Agenzia delle Entrate con specifica risoluzione che sono:
Ravvedimento operoso per tardiva prima registrazione, quindi per imposta di registro prima annualità il codice tributo sanzioni è il 1507;
Ravvedimento operoso versamento interessi per ritardato pagamento imposta di registro prima annualità è 1508;
Ravvedimento operoso imposta di registro successiva alla prima, proroghe, cessioni e risoluzioni, per il versamento sanzioni il codice tributo è 1509;
Ravvedimento operoso imposta di registro successiva alla prima, proroghe, cessioni e risoluzioni, per il versamento degli interessi il codice tributo da indicare nel modello f24 elide locazione è 1510.
Codice tributo f24 elide 2021:
Il pagamento delle imposte relative ai contratti di locazione, prima registrazione e successive annualità, cessioni, proroghe e risoluzioni contrattuali e imposta di registro 2021 è obbligatorio utilizzare F24 elide.
I codici tributo f24 elide che il contribuente deve andare ad indicare nel modello di versamento in caso di ravvedimento operoso imposta di registro sono:
1500 prima registrazione;
1501 annualità successive;
1502 cessioni del contratto;
1503 risoluzione contrattuale;
1504 proroga contratto;
1505 Imposta di Bollo contratto di locazione;
1506 Tributi speciali e compensi;
1507 ravvedimento per tardiva prima registrazione Sanzioni;
1508 ravvedimento per tardiva prima registrazione Interessi;
1509 ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi Sanzioni;
1510 ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi Interessi.
Inoltre, sono stati istituiti i seguenti codici tributo sempre per il modello F24 ELIDE:
A135 Imposta di Registro - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
A136 Imposta di Bollo - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
A137 Sanzioni - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
A138 Interessi - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
Ravvedimento Imposta di Registro scadenza:
I contribuenti obbligati al versamento dell’imposta di registro, devono pagarla tramite modello F24 elide entro:
- Se la registrazione del contratto di Affitto a tassazione ordinaria viene effettuato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento dell’imposta di registro calcolata in base alla tipologia di immobile concesso in locazione, va effettuato dal proprietario entro 30 giorni dalla data dell’atto e, comunque, prima della richiesta di registrazione. Il versamento dell’imposta va effettuato tramite il modello f24 elide.
- Se la registrazione del contratto di locazione viene effettuata per via telematica, il pagamento dell’imposta è contestuale alla registrazione del contratto.
- Per i contratti di locazione di immobili urbani che abbiano una durata di oltre 1 anno, il contribuente si può scegliere:
di pagare l’imposta di registro dovuta per l’intera durata del contratto (2% del corrispettivo complessivo)*
di versare l’imposta anno per anno (2% del canone relativo a ciascuna annualità, tenendo conto degli aumenti Istat), entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.
*Per coloro i quali optano il pagamento dell’intera imposta di registro dovuta in un’unica soluzione, spetta uno sconto o meglio una detrazione sull’intero ammontare dell’imposta dovuta, in misura percentuale, pari alla metà del tasso di interesse legale 0,01% moltiplicato per il numero delle annualità.
Nel caso di contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale che vengano prorogati, cessati o risolti, l’imposta di registro da versare sarà pari a alla misura fissa di 67 euro. In tutti gli altri casi come ad esempio gli immobili non urbani, l’imposta si applica nella misura del 2% o, per i fondi rustici, dello 0,50% all’importo dei canoni ancora dovuti.
Per le cessioni, proroghe e risoluzioni, disdette anticipate di contratti registrati, il proprietario dell’immobile e l’inquilino in affitto dovranno versare l’imposta dovuta tramite modello f24 elide, entro 30 giorni dalla stipula del contratto e, nei successivi 20 giorni presentare la ricevuta del versamento presso l’ufficio dove era stato presentato il contratto alla stipula.