I contribuenti in lite con il Fisco attendono con ansia di conoscere quali misure conterrà il decreto Ristori 5 in merito alle cartelle esattoriali: una proroga o una pace fiscale, oppure tutte e due.
Intanto è stato scongiurato, con la proroga-ponte di un mese, l’invio di oltre 50 milioni di cartelle esattoriali che avrebbero complicato la situazione economica degli italiani già alle prese con le problematiche relative al Covid.
Tutto rimandato al 31 gennaio 2021 ma non è detto, il decreto Ristori 5 potrebbe contenere delle importanti novità, vediamo quali.
Nuova proroga delle cartelle esattoriali nel decreto Ristori 5
50 milioni di buste verdi sono pronte a partire già dal 1° febbraio 2021, a meno che il decreto Ristori gennaio da 32 miliardi di euro non ne preveda una ulteriore proroga, dopo quella ponte decisa in extremis che ha rinviato di un mese la scadenza già fissata al 31 dicembre 2020.
Secondo le ultimissime indiscrezioni, il decreto Ristori 5 la cui approvazione è in ritardo a causa della crisi di governo, potrebbe contenere una nuova proroga delle cartelle esattoriali fino alla fine dello stato di emergenza fissato al 31 luglio 2021.
Non solo un rinvio delle cartelle esattoriali ma anche una nuova pace fiscale selettiva potrebbe arrivare con il via libera al decreto Ristori 5.
La pace fiscale 2021 sarà selettiva. In arrivo rottamazione quater cartelle e saldo e stralcio
Il decreto Ristori 5 dovrebbe contenere anche importanti misure per la pace fiscale 2021. Il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, ha già anticipato che il provvedimento conterrà una rottamazione quater delle cartelle esattoriali, magari fino al 2019, e un nuovo saldo e stralcio, sconti e agevolazioni per i contribuenti in lite con il Fisco alla luce delle difficoltà legate alla pandemia Covid.
La nuova pace fiscale 2021, però, potrebbe non interessare proprio tutti i contribuenti italiani. Si pensa ad una misura selettiva e limitata ai coloro che hanno registrato pesanti perdite causa Covid, cali consistenti di reddito e fatturato da individuarsi attraverso determinati parametri che ancora non si conoscono.