Prova della velocità

Speed test rete fissa: Tiscali è l’operatore con la più alta velocità

Resa nota la classifica Speed Test Global Index sulle performance nell’ultimo trimestre 2020 degli operatori italiani: Tiscali in testa per la rete fissa

Speed test rete fissa: Tiscali è l’operatore con la più alta velocità

Tiscali si è aggiudicata il podio della classifica Speed Test Global Index per la connettività fissa. A essere prese in esame le performance degli operatori tlc italiani nell’ultimo trimestre del 2020. Con un punteggio di 69.68 Tiscali ha superato tutti i competitor. Al secondo posto Fastweb con 55.11. Per la rete mobile,  WindTre ha conquistato il primo posto con uno Speed score di 48.40.
Ma cos’è esattamente lo Speed Test e come funziona?

 

Speed test Adsl e fibra: cos’è e come funziona

Il test ADSL e fibra ottica è uno strumento utile per conoscere la misura reale della velocità alla quale una connessione Internet è in grado di trasferire i dati. La velocità di connessione è un parametro fondamentale nella scelta del provider: permette di capire la qualità del servizio che si sta ricevendo. Infatti la velocità di download riportata dalle varie aziende nelle offerte è nominale. Fa riferimento alla massima ampiezza di banda che può essere raggiunta e non a quella effettiva, perché può risentire di vari elementi, non sempre attribuibili alle compagnie. Ad esempio possono influire il numero di dispositivi connessi, un traffico particolarmente intenso, la qualità dei cavi ma anche le condizioni atmosferiche.

 

Speed test: i parametri

I valori da prendere in considerazione in uno speed test sono la velocità di download e quella di upload. Vengono espressi tramite Mbits (ossia Megabit al secondo) e indicano la quantità di dati che la connessione in ADSL oppure in fibra ottica è in grado di ricevere (download) e di inviare (upload) nell’arco di un secondo. Questo significa che un ottimo valore di download permette, per esempio, di caricare con rapidità pagine anche “pesanti”, oppure visualizzare dei video in alta definizione.
Un altro valore importante è la latenza, ossia la misura del tempo che intercorre tra l’invio di un’informazione e il ricevimento della relativa risposta. Viene misurata in millisecondi: un valore basso è quindi indice di performance più elevate.

 

Speed test: come effettuarlo?

È possibile eseguire uno speed test gratuitamente online, in modo da verificare l’effettiva velocità della propria connessione internet, utilizzando  siti web dedicati. Bisogna però avere alcuni accorgimenti. Deve esserci un solo dispositivo connesso, perché altrimenti la connessione viene suddivisa tra tutti coloro che la stanno utilizzando, ed è necessario chiudere tutti i programmi che potrebbero interferire con la misurazione. Inoltre meglio che il pc sia collegato al modem o alla rete tramite cavo, perché una connessione di tipo wireless può risultare meno stabile.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA