I rimedi naturali

Tosse secca e grassa: come curarla? Ecco i migliori rimedi naturali

Tosse secca e grassa migliori rimedi naturali per curarla, per alleviare il dolore ed i sintomi della tosse grazie a dieta, esercizi, fitoterapia e agli oli

Tosse secca e grassa: come curarla? Ecco i migliori rimedi naturali

Tosse secca e grassa, quali sono i migliori rimedi naturali per curare i sintomi? Per curare o alleviare i sintomi della tosse secca o grassa, è possibile ricorrere ai rimedi naturali.

 

Tra i migliori rimedi naturali contro la tosse ci sono ad esempio: una dieta specifica con alimenti ad hoc in grado di alleviare la tosse, gli infusi e le tisane, determinati esercizi ma anche gli oli essenziali molto utili nel liberare le prime vie aeree.

 

Prima conoscere tutti questi rimedi naturali, andiamo a vedere che cos'è la tosse, quali tipi di tosse esistono, le cause ed i sintomi.

 

Che cos'è la tosse, tipi, cause e sintomi:

Che cos'è la tosse? La tosse è una reazione che il nostro corpo mette in atto a scopo precauzionale per proteggere l'apparato respiratorio.

 

Attraverso i colpi di tosse, infattl, l'organismo cerca di espellere le secrezioni bronchiali in eccesso, quando avverte la presenza di corpi estranei, virus influenzali, infezioni, infiammazioni o irritazioni di varia natura.

 

Quanti tipi di tosse esistono? Esistono 4 tipi di tosse:

  • Tosse acuta: si parla di tosse acuta quando dura più di 3 settimane, tra le cause pù comuni troviamo le infiammazioni ed infezioni delle alte vie respiratorie causate da un comune raffreddore, da una laringite o una faringite, dalla bronchite, dalla polmonite che può essere di tipo virale, batterica, da insufficienza cardiaca o dall'introduzione di sostanze o corpi estranei.

  • Tosse cronica: è il tipo di tosse che si presenta in caso di bronchite, asma, reflusso gastroesofageo, fumo, infezioni, se si viene a contatto con sostanze irritanti o allergeni, ecc.

  • Tosse secca: per tosse secca si intende una tosse senza catarro, di solito la cause che fanno insorgere questo tipo di tosse sono: corpi estranei, sostanza irritanti, infezioni, asma, reflusso, ecc.

  • Tosse grassa: la tosse grassa solitamente è sempre accompagnata da catarro bronchiale, le cause della tosse grassa possono essere: bronchite, broncopolmonite, polmonite, carcinoma, infezioni, ecc.

Fatta questa doverosa premessa andiamo a conoscere per la tosse secca e grassa i migliori rimedi naturali per curare i sintomi.

 

Tosse secca e grassa: i migliori rimedi naturali 

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la tosse? Tra i migliori rimedi naturali per curare la tosse secca o grassa, c'è la fitoterapia.

 

Le piante grazie alle loro proprietà e caratteristiche, infatti, possono funzionare davvero ed essere un valido aiuto nella cura dei sintomi e nel calmare la tosse.

 

Affinché le piante siano in grado di curare la tosse, dobbiamo ovviamente scegliere quelle che hanno tra le loro proprietà benefiche:

  • proprietà antinfiammatorie;

  • lenitive:

  • mucolitiche;

  • balsamiche ed espettoranti, ossia, che aiutano ad espellere il muco ed il catarro.

 

Tra le piante che funzionano davvero come rimedio naturale contro la tosse troviamo:

  • Piantaggine: le foglie di questa pianta sono ottimali per curare le infiammazioni della gola, tosse, catarro, bronchite, raffreddore, sinusite, ecc.

  • Lichene islandico: questo tipo di pianta ha proprietà mucolitiche e decongestionante ma anche espettoranti e fluidificanti;

  • Malva: i suoi fiori e le foglie sono in grado di curare la tosse in quanto dotate di proprietà emollienti e antinfiammatorie;

  • Polmonaria: le sue foglie hanno proprietà emollienti e lenitive.

 

Migliori rimedi naturali contro la tosse: come curarla con gli Oli essenziali:

Tra i migliori rimedi naturali contro la tosse ci sono anche gli oli essenziali, ovviamente quelli che hanno proprietà balsamiche, mucolitiche, antibiotiche, lenitive ecc., come ad esempio:

  • Olio essenziale al timo: molto utile contro il catarro, la congestione nasale e della gola;

 

Tisane contro la tosse:

Lo sapevi che bere molti liquidi e tisane è un ottimo rimedio contro i sintomi della tosse grassa o secca? E' già bere tanti liquidi quando si ha la tosse, aiuta veramente a fluidificare il muco e ad espellerlo con più facilità.

 

A tal fine il nostro consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche sotto forma di tè, tisane ed infusi.


La migliore tisana contro la tosse grassa è fatta con:

  • 2 cucchiaio di miele;

  • 1 cucchiaio di pepe nero;

  • 1 tazza di acqua bollente.

Preparazione: prendere una tazza di acqua bollente e versarci il pepe ed il miele, lascia raffreddare un po' e poi bevi la tisana.

Altri infusi molto buoni per la tosse sono poi:

  • Tè al timo fresco

  • Infuso allo Zenzero;

  • infuso al basilico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA