Lo aveva promesso in campagna elettorale: il clima è una priorità nell’agenda del neo presidente statunitense, è pronto ad annunciare un serie di azioni per contrastare il cambiamento climatico. La prima sarà ospitare negli Stati Uniti un vertice mondiale sul clima il prossimo 22 aprile. Secondo quanto riporta il New York Times, Joe Biden ritiene il tema una priorità di sicurezza nazionale e a breve istituirà una task force per definire un piano di azione per ridurre le emissioni di inquinanti. Nel mirino anche le trivellazioni.
Summit sul clima negli Usa
La data non è casuale: il 22 aprile, scelto per ospitare un summit mondiale sul clima, è anche la “Giornata della Terra”. Data la pandemia, dovrebbe tenersi solo in modalità “da remoto”, con collegamenti in videoconferenza. Ad annunciare l’intenzione di organizzare un vertice negli Usa dedicato al tema è stato lo stesso neopresidente americano, pronto a firmare una nuova serie di decreti in ambito ambientale.
Il primo, in realtà, è già stato siglato e prevede il ritorno degli Usa negli Accordi sul clima di Parigi del 2015.
Tre nuovi ordini esecutivi in arrivo
I prossimi tre ordini esecutivi arriveranno entro mercoledì, quando Biden firmerà altri provvedimenti ad hoc. Uno dovrebbe riguardare incentivi per i veicoli meno inquinanti, tanto che nelle scorse ore il capo della Casa Bianca ha dato mandato alle agenzie federali di dotarsi o acquistare veicoli elettrici ad emissioni zero, tutti “Mede in the Usa”, dunque di produzione americana. Lo scopo è duplice: salvaguardare l'ambiente e sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore.
Un secondo ordine ha invece l’obiettivo di ridurre l’impatto delle attività estrattive, in particolare di petrolio e gas, tanto che mira a sospende la concessione di nuovi contratti di locazione di terreni federali o di acque off-shore per questo scopo.
Un terzo provvedimento, infine, servirà a costituire una task force specifica che si occupi di politica climatica interna. Già nelle scorse settimane era trapelato che la guida sarà affidata a John Kerry e Gina McCarthy, nominati consiglieri per il clima.