Italia in digitale

Bonus telefono, pc o tablet 2021: cos’è, come funziona e a chi spetta

Come funziona e a chi spetta il bonus telefono, pc o tablet 2021, l’incentivo per ricevere in comodato d’uso gratuito dispositivi dotati di connettività

Bonus telefono, pc o tablet 2021: cos’è, come funziona e a chi spetta

La legge di Bilancio 2021 ha varato molti bonus compreso uno per telefono, pc o tablet, allo scopo di ridurre il divario digitale del nostro Paese con l’Europa e di includere nella Didattica a Distanza (DaD) coloro che sinora sono rimasti esclusi.

 

Come funziona e a chi spetta il bonus telefono, pc o tablet 2021, ossia l’incentivo per ricevere in comodato d’uso gratuito dispositivi dotati di connettività?

 

Bonus telefono, pc o tablet 2021: cos’è e come funziona il “kit digitalizzazione”

Tra tutti i bonus 2021 presenti nella Manovra finanziaria 2021 ce n’è uno davvero interessante, si tratta di un kit digitalizzazione pensato per ridurre il divario digitale e per includere nella Didattica a Distanza coloro che sinora ne erano rimasti esclusi.

 

Si chiama bonus telefono cellulare, pc o tablet e prevede la possibilità di ottenere in comodato d’uso gratuito per un anno un dispositivo dotato di connettività, ossia di connessione ad Internet, tra smartphone, pc o tablet.

 

Stanziati dalla legge di Bilancio 20 milioni di euro per il 2021 che si vanno ad aggiungere a tutte quelle misure pensate per incentivare la digitalizzazione del Paese e per spingere i cittadini ad utilizzare mezzi di pagamento elettronici, con il cashback ad esempio, e i servizi web delle Pubbliche amministrazioni, per metterci al passo con l’Europa.

 

L’incentivo spetta a un solo soggetto del nucleo familiare e riguarda la concessione in comodato d’uso gratuito di un dispositivo dotati di connettività ad Internet per un anno o un bonus di equivalente valore da utilizzare per le medesime finalità.

 

A chi spetta il bonus smartphone, pc o tablet 2021. Beneficiari, requisiti, domanda

Il bonus smartphone, pc o tablet è riservato alle famiglie italiane meno abbienti, in possesso di determinati requisiti. In particolare il kit digitalizzazione spetta a quei nuclei familiari:

  • con reddito ISEE fino a 20.000 euro;

  • con almeno un componente iscritto a scuola o all’università;

  • non essere titolari di contratti di connessione ad Internet o telefonia mobile.

 

Infine, per poter beneficiare del bonus telefono, pc o tablet 2021, il nucleo familiare dovrà necessariamente dotarsi di uno SPID.

 

Si attendono i decreti attuativi per avere ulteriori indicazioni sull’incentivo e per sapere come, a chi e quando fare domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA