Ritratti spettacol(ari)

Iginio Massari: età, biografia e pasticcerie, i figli Debora e Nicola

Chi è Iginio Massari il pasticciere più famoso d’Italia apprezzato all’estero nonché personaggio televisivo italiano stasera sarà ospite a Masterchef 2021

Iginio Massari: età, biografia e pasticcerie, i figli Debora e Nicola

Iginio Massari (età 78 anni) è un pasticciere molto famoso in Italia e all'estero nonché personaggio televisivo italiano. La sua prima pasticceria Veneto è stata aperta da lui e la moglie Maria a Brescia, poi negli anni hanno inaugurato altre pasticcerie: a Milano, in piazza Diaz, a Torino e poi a Verona. Il dream team Massari è composto da lui, la figlia Debora Massari e il figlio Nicola Massari.

 

Iginio Massari ospite stasera a Mastechef 2021:

Iginio Massari ospite di Masterchef 2021 nella puntata di stasera giovedì 28 gennaio 2021. Nel corso della settima puntata i 13 concorrenti dovranno affrontare una delle prove più dure: lo Skill Test della pasticceria con il Maestro Iginio Massari, tra i più famosi e riconosciuti pasticceri a livello internazionale. Sarà proprio lui ad aprire questa sfida per gli aspiranti chef con una prova complessa, ma come sempre spettacolare.

 

Chi è Iginio Massari: biografia e carriera

Iginio Massari è un noto pasticcere, è nato a Brescia il 29 agosto 1942 da mamma cuoca e papà direttore di mensa. A 16 anni, dopo aver lavorato in un panificio del centro di Brescia decide di trasferirsi in Svizzera per imparare nuove tecniche. Qui viene seguito dal maestro Claude Gerber dal quale apprende le prime nozioni di pasticceria e cioccolateria. Dopo 4 anni, terminati gli studi, torna in Italia, ma subito dopo il suo ritorno è vittima di un grave incidente in moto che lo costringe ad un lungo periodo di immobilità. Ripresa la mobilità lavora poi nella città di Castiglione delle Stiviere presso la ditta Papà Barzetti.

 

Successivamente viene assunto prima alla Bauli come responsabile dell'innovazione qualitativa, apprendendo tutto sulle paste lievitate, poi alla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale.

 

Nel 1971 apre a Brescia con la moglie la pasticceria Veneto, che si classifica prima nella selezione della guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016

 

Nel 1997 e nel 2015 partecipa alla Coppa del Mondo di Pasticceria, come allenatore della squadra italiana

 

Nel marzo 2015, in occasione dell'evento enogastronomico che si tiene presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, gli viene conferito il Leone d'oro alla carriera.

 

Iginio Massari è considerato da molti il padre per antonomasia del pandoro e del panettone, tanto da presentare un panettone rivisitato in omaggoo all'Expo 2015  di Milano.

 

Grazie al suo stile e alla sua grande competenze, Massari diventa un personaggio televisivo come giudice e ospite fisso a partire dalla seconda edizione di MasterChef Italia, in concomitanza della prova di pasticceria. Poi è tutor i due edizioni del programma Il più grande pasticcere. Dal 2016 dà consigli di pasticceria prima di Master pasticciere di Francia in onda su Cielo. Partecipa agli speciali sulla pasticceria Natale e Carnevale trasmessi da Sky Uno.

 

Dal 2017 è il protagonista del programma Iginio Massari - The Sweetman e di Iginio Massari - The Sweetman Pro Massari su Sky Uno. 

 

Iginio Massi pasticceria Milano, Brescia, Verona e Torino:

Iginio Massari ha 4 pasticcerie:

1. la storica Pasticceria Veneto di Brescia, aperta nel 1974;

2. a Milano in piazza Diaz, aperta il 14 marzo 2018, 

3. a Torino in piazza C.L.N. inaugurata il 28 ottobre 2019, 

4. a Verona in corso Santa Anastasia, aperta il 15 dicembre 2020.

 

Igienio Massari premi e riconoscimenti

Pasticceria Veneto (Brescia):

3 torte Guida Pasticceri & pasticcerie di Gambero Rosso (dal 2011);

3 torte d'oro Guida Pasticceri & pasticcerie di Gambero Rosso (2020).

Iginio Massati è vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Iginio Massari età, altezza, moglie Maria e figli Debora e Nicola Massari

Iginio Massari età: 78 anni;

Iginio Massari data di nascita: è nato il 29 agosto 1942

Iginio Massari dove è nato: a Brescia;

Iginio Massari altezza: 176 cm;

Iginio Massari moglie: Maria Massari

Iginio Massari figli: Debora Massari anche lei pasticcera e Nicola Massari

 

Chi è Debora Massari, figlia di Igino Massari:

Debora Massari, figlia di Igino Massari e Maria, dopo la maturità scientifica si è laureata in Scienze e Tecnologie alimentari con una tesi sperimentale sui lievitati. Nel 2000 entra nell'azienda di famiglia.

Dopo aver creato l’e-commerce, i social e aver sviluppato il brand Iginio Massari, si è occupata di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sostenendo il Made in Italy. Nel 2019 è diventata Maestro Pasticcere entrando nella prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. È attualmente membro del CDA della Iginio Massari Srl. E’ docente presso la 24 Ore Business School.

 

Chi è Nicola Massari, figlio di Iginio Massari:

Dal sito web ufficiale di Iginio Massari alla sezione team c'è la bio di Nicola Massari, in cui si legge, che Nicola è "cresciuto all’interno del mondo gastronomico e dotato di un innato spirito innovativo, è colui che oggi dà il contributo più tecnico all’alta pasticceria firmata Massari. Un percorso dal forte carattere scientifico in continua evoluzione l'ha portato a depositare già tre brevetti sia nel campo della meccanica che della tecnologia alimentare, e a coordinare il team di ricerca e sviluppo nella creazione del nuovo laboratorio della Pasticceria Veneto a Brescia".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA