I pagamenti RdC

Reddito di cittadinanza gennaio 2021 non ricevuto? Ecco perché

Da ieri 27 gennaio sono iniziati i pagamenti delle ricariche del reddito di cittadinanza di gennaio ma alcuni beneficiari non lo hanno ricevuto, ecco perché

Reddito di cittadinanza gennaio 2021 non ricevuto? Ecco perché

Per il mese di gennaio, il pagamento del reddito di cittadinanza è in corso ma se non è stato ancora ricevuto possono esserci due possibilità: 1) il pagamento deve ancora arrivare visto che gli accrediti dell'Inps partono solitamente dal 27 del mese fino alla fine del mese in corso; 2) non è arrivato perché si è tra coloro a cui sono scadute le 18 mensilità di RdC.

Per prima cosa andiamo dunque a vedere quando arriva il pagamento RdC di gennaio, come vedere il saldo e quindi l'eventuale accredito e fatti questi controlli, spiegare il motivo per il quale potrebbe non essere accredito il reddito di cittadinanza e come fare a riattivarlo.

 

1° Quando arriva il pagamento Reddito di cittadinanza gennaio 2021:

Il pagamento Reddito di cittadinanza di gennaio 2021 è in corso da ieri per tutti i beneficiari del RdC, ecco dunque chi ha ricevuto già la ricarica e la riceverà l'accredito oggi o entro la fine del mese:

- Se la domanda RdC è stata presentata prima di gennaio 2021: il pagamento della ricarica gennaio arriva a partire dal 27 gennaio 2021.

- Se la domanda RdC è stata presentata entro il 31 dicembre 2020: le disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 gennaio 2021 a Poste Italiane che ne cura poi la distribuzione della card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

 

2° Verificare se c'è stato l'accredito di gennaio e il saldo carta RdC:

Come verificare l'accredito del reddito di cittadinanza:

- sito INPS;

- sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

 

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo gennaio 2021:

Per conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza ci sono 4 modi:

- tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto, è possibile conoscere il saldo carta;

- chiamando il numero verde delle poste 800.666.888

- registrandosi al sito di Poste: dall'area personale selezionando Carta RdC;

saldo carta rdc online accedendo al sito ufficiale Reddito di cittadinanza.gov con Spid, Identità Digitale.

 

3° Il Reddito di cittadinanza di gennaio non è arrivato: ecco perché

Se il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021 non è arrivato, è forse perché si è tra coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità RdC e lo scorso mese è stato l'ultimo pagamento. In questi casi, pertanto, occorre presentare una nuova domanda a gennaio e osservare 1 mese di stop per i pagamenti, così come previsto dalla legge. 

 

4° Fare la domanda di rinnovo Redddito di cittadinanza

Per fare il rinnovo Reddito di cittadinanza occorre presentare una nuova domanda Reddito di cittadinanza  con le consuete modalità.

- domanda online tramite sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it: accessibile solo tramite Spid;

- domanda tramite Poste italiane o Caf: i cittadini possono recarsi presso Poste o Caf convezionati, per far compilare ed inviare il modulo domanda Inps reddito di cittadinanza.

- domanda tramite INPS: è la nuova modalità introdotta con l'emergenza covid-19 che consente di compilare e trasmettere la domanda RdC online tramite sito Inps.

 

Che documenti servono?

modulo SR180 Inps per la domanda RdC/PdC;

ISEE 2021 - oppure per coloro che negli ultimi mesi hanno subito una perdita di reddito, possono richiedere anche l’ISEE corrente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA