Una nuova puntata arricchisce la saga GameStop. Tre società di brokeraggio hanno fermato la vendita delle azioni della famosa catena di videogiochi dopo l’affronto subito dagli esperti di finanza da parte di un gruppo nutrito di piccoli investitori delle community Reddit, Robinhood e Webull che ne avevano fatto salire il prezzo.
La motivazione dello stop alle negoziazioni sta nell’eccesso di volatilità del titolo GameStop ma Ocasio-Cortez ed Elon Musk non ci stanno.
GameStop seconda puntata: tre società di brokeraggio bloccano le quotazioni per “elevata volatilità”
Ci stiamo appassionando un po’ tutti alla serie GameStop, da guardare non sugli schermi televisivi ma su quelli dei broker finanziari.
Meglio ricapitolare per chi non ha visto la prima puntata. Nel mese di gennaio il titolo GameStop ha registrato un balzo record a Wall Street, passando da 12 a oltre 300 dollari (+335% in un mese circa) nonostante si tratti di un’azienda in difficoltà economica.
Gli short seller, venditori allo scoperto, hanno scommesso al ribasso sul titolo ma inaspettatamente le azioni della famosa catena di videogiochi hanno iniziato a salire grazie ad un appello di piccoli investitori delle community Reddit, Robinhood e Webull intenzionati a salvarla dalle grinfie degli hedge fund.
Risultato: gli esperti di finanza hanno dovuto fare marcia indietro trovandosi costretti ad acquistare azioni GameStop, alimentandone così il rialzo in Borsa.
GameStop: Ocasio-Cortez ed Elon Musk si ribellano allo stop delle quotazioni
Si era conclusa così la prima parte della serie GameStop, con gli esperti di finanza beffati dai piccoli investitori. La storia si è però arricchita di una nuova puntata, quella in cui le tre società di brokeraggio in questione, Reddit, Robinhood e Webull, hanno deciso di limitare o bloccare le transazioni su alcuni titoli, compreso GameStop, per “eccesso di volatilità”.
Dopo la decisione dei broker il titolo GameStop ha perso oltre il 44%, fermandosi a 154 dollari circa.
Irritata Alexandria Ocasio-Cortez, deputata dem statunitense e membro della Commissione servizi finanziari della Camera, intenzionata a sostenere “un’audizione se necessario”.
“Questo è inaccettabile. Bisogna sapere di più sulla decisione di Robinhood di bloccare gli investitori retail dall’acquisto dei titoli mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come meglio credono”, ha tuonato Ocasio-Cortez trovando l’appoggio del fondatore di Tesla Elon Musk, che ha risposto al tweet della deputata americana con un semplice “absolutely”.
Ci resta solo da capire se quello che abbiamo raccontato è un film oppure se si tratta di pura realtà.