Consultazioni atto II

Consultazioni Fico oggi diretta dalle 16: M5S, Pd, Iv, Liberi e Uguali

Calendario consultazioni Roberto Fico da oggi sabato 30 gennaio dalle 16 con Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguali

Consultazioni Fico oggi diretta dalle 16: M5S, Pd, Iv, Liberi e Uguali

Da oggi pomeriggio alle 16 al via le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico in diretta webtv e tramite canale satellitare.
Il mandato esplorativo a Fico è stato dato ieri sera da Mattarella al termine delle consultazioni fatte dal Presidente della Repubblica con le forze politiche e parlamentari. Al termine del colloquio di circa mezz’ora, Fico ha poi lasciato il Colle con queste parole: “Ringrazio Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la fiducia che mi ha accordato conferendomi il mandato esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente Governo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. È un momento molto delicato per il paese e siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che cittadini attendono.”

 

Le consultazioni con le forze politiche da parte del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico si svolgeranno a partire dalle ore 16 di oggi, sabato 30 gennaio e secondo il seguente calendario:

 

Consultazioni Fico, sabato 30 gennaio 2021:

Ore 16 – Gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
Ore 17.20 – Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati
Ore 18.40 – Gruppi Parlamentari "Italia Viva – PSI" del Senato della Repubblica e "Italia Viva" della Camera dei deputati
Ore 20 – Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati

 

Calendario consultazioni Roberto Fico domenica 31 gennaio 2021:

Ore 10 – Gruppo parlamentare "Europeisti – MAIE – Centro Democratico" del Senato della Repubblica
Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica
Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all'estero-Psi; Minoranze linguistiche
Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.


Consultazioni Fico diretta e dichiarazioni stampa:

La copertura audiovisiva delle consultazioni del Presidente Fico con le forze politiche sarà garantita dalla Camera dei Deputati, attraverso le immagini messe a disposizione sulla webtv e sul canale satellitare.
L'Ufficio stampa della Camera dei deputati, inoltre, fornirà a tutte le testate giornalistiche e a tutti gli operatori che ne faranno richiesta fotografie e riprese video delle delegazioni e metterà a disposizione questi materiali sui propri social network.

Alle delegazioni sarà consentito rilasciare dichiarazioni alla stampa nella Sala della Regina.
In sala le presenze saranno contingentate a causa della emergenza sanitaria e, a tal fine, i giornalisti presenti potranno essere al massimo 18 per ciascuna fase delle consultazioni. La scelta sarà a sorte.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA