RdC e PdC

Pensione e Reddito di cittadinanza 2021: a chi spetta e requisiti Isee

Reddito e pensione di cittadinanza 2021 requisiti ISEE e a chi spetta RdC e PdC pensione di cittadinanza, ultime novità e conferma in Legge di Bilancio 2021

Pensione e Reddito di cittadinanza 2021: a chi spetta e requisiti Isee

Reddito e pensione di cittadinanza 2021 requisiti ISEE e a chi spetta:

 

Ecco quindi le ultime notizie sul RdC e PdC, i nuovi requisiti ISEE e le nuove condizioni che sono state introdotti alla normativa a seguito della conversione in legge del decretone, visto che c'è già la conferma che nella nuova Legge di Bilancio 2021 c'è la riconferma anche per l'anno 2021 del:

  • reddito di cittadinanza 2021;

Al momento non sono previste modifice alla normativa da parte della nuova Manovra 2021.

 

Reddito e pensione di cittadinanza 2021:

Reddito e pensione di cittadinanza 2021: quali sono le ultime notizie riguardo il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza dopo il Def 2021 e la approvazione non definitiva del testo della nuova Legge di Bilancio 2021?

 

Nello specifico nel testo pdf nuova Legge di Bilancio 2021 c'è:

 

Decreto Pensione e Reddito di cittadinanza: cosa prevede testo legge 

Per capire bene la pensione e reddito di cittadinanza di 780 euro dobbiamo quindi far riferimento a 2 testi dello stesso decreto 4/2019:

  • il testo decreto Reddito di Cittadinanza Gazzetta Ufficiale;

  • il testo Decretone con le ultime modifiche approvate: decretone Pensione e Reddito di cittadinanza testo pdf in Gazzetta Ufficiale.

 

Reddito di cittadinanza: come funziona in base al testo del decreto:

Reddito di cittadinanza come funziona: 

Cos'è il reddito di cittadinanza di 780 euro? E' la nuova misura contro la povertà che entrerà in vigore in Italia dal 2019, con molta probabilità dal mese di marzo.

 

Tale reddito di base, in pratica, è un sussidio riservato ai cittadini che si trovano in una momentanea difficoltà lavorativa ed economica e che serve, quale sostegno economico al reddito, nei periodi di disoccupazione o inoccupazione.

 

Reddito di cittadinanza di 780 euro come funziona:

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale che spetta ai cittadini che hanno bisogno di un sostegno economico ed di una integrazione del reddito familiare.


- Il reddito garantito è quindi un beneficio economico che spetta a disoccupati, inoccupati, chi lavora ma un basso reddito e ai pensionati che posseggono determinati requisiti ISEE, patrimoniali, immobliari, auto, moto ecc.

 

- L'avvio alle domande RdC e PdC è dal 6 marzo tramite sito ufficiale, Poste Italiane o Caf.

 

- L'importo che spetta ai singoli cittadini in possesso dei requisiti di legge e con reddito pari a zero è pari a 780 euro netti al mese, di cui 500 euro di reddito di base + 150 euro se con mutuo e 280 se in affitto.

 

- Una volta presentata la domanda di reddito di cittadinanza, se questa ha esito positivo, deve essere firmato una specie di contratto: patto di lavoro, patto di inclusione sociale per chi è in grave disagio con l'attivazione di Comune e Servizi sociali, e patto di formazione.

 

La sottoscrizione del patto obbliga i cittadini a seguire determinate regole e la cui inosservanza, fa perdere il sussidio.

 

I 780 euro netti al mese, sono quindi una misura provvisoria, in quanto il beneficio è soggetto alla revisione dei requisiti Isee, delle regole e degli obiettivi.

 

Andiamo ora a vedere cos'è e come funziona la pensione di cittadinanza di 780 euro.

 

Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti ISEE

Pensione di cittadinanza di 780 euro cos'è? La pensione di cittadinanza è un'integrazione economica che lo Stato italiano fa all'importo della pensione dei pensionati che si trovano al di sotto della famosa soglia di povertà, quantificata dall'Istat in 780 euro.

Come per il reddito di cittadinanza, anche la pensione di cittadinanza è stata confermata e sarà quindi presente nella nuova Legge di bilancio 2021.

 

Pensione di cittadinanza come funziona:

Il funzionamento della pensione di cittadinanza è molto semplice perché la sua erogazione con aumento dell'assegno della pensione, dipende sia dall'importo originario della pensione che dal reddito del pensionato.

 

Pensione cittadinanza requisiti ISEE: hanno diritto a beneficiare della PdC, i pensionati con i seguenti requisiti:

  • requisiti ISEE: il limite di reddito indicato nel modello ISEE è inferiore a 9.360 euro per chi vive in affitto e 7560 euro se vive in casa di proprietà;

  • Valore patrimonio immobiliare: non superiore a 30.000 euro, fatta eccezione della prima casa.

  • Valore patrimonio mobiliare: calcolato sempre ai fini ISEE, non deve superare la seguente soglia: 6.000 euro se si vive da soli, + 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000, incrementabile di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo + 5.000 per ogni componente con disabilità. Per maggiori informazioni leggi: reddito di cittadinanza disabili.

  • Valore reddito familiare: la soglia parte da una base di 6.000 euro annui per chi vive da solo, moltiplicata per uno specifico parametro della Scala di equivalenza.

  • Inoltre occorre non aver acquisto una nuova auto nei 6 mesi prima della domanda e non aver immatricolato nei 2 anni precedenti un'auto superiore a 1600 cv o una moto sopra i 250 cv, una nave o imbarcazione da diporto.

 

Pensione di cittadinanza requisiti ISEE:

Quali sono i requisiti per avere diritto alla pensione di cittadinanza o al reddito di cittadinanza?

Per capire esattamente quali sono i requisiti necessari per avere diritto all'uno o all'altro aiuto, abbiamo preparato una tabella esemplificativa e comparativa dei requisiti.

 

Pensione di cittadinanza requisiti:

I requisiti per avere diritto all'aumento della pensione fino a 780 euro con integrazione pagata dallo Stato sono illustrati nel nuovo decreto legge pensione e reddito di cittadinanza:

 

- essere titolari over 67 di una pensione;

 

- avere un assegno pensionistico al di sotto di 780 euro netti al mese;

 

limite di reddito Isee inferiore a 9.360 se si vive in affitto e 7560 euro se si ha casa di proprietà, perché come abbiamo più volte detto in questo articolo, la pensione di cittadinanza spetta ai pensionati a basso reddito, per cui a:

  • invalidi;

  • titolari di assegno sociale;

  • pensionati minimi.

 

Reddito di cittadinanza requisiti 2021, ISEE e limite di reddito:

I requisiti necessari per avere diritto al reddito di cittadinanza di 780 euro, sono più stringenti rispetto a quelli previsti per i pensionati e ciò è dovuto al fatto che bisogna evitare che il contributo economico,  che serve a sostenere il cittadino e la famiglia tra un lavoro e l'altro, possa essere ottenuto anche senza fare niente.

 

Per ottenere e mantenere il reddito base occorre, infatti, seguire determinate regole ed obiettivi, stabiliti con il patto per il lavoro e il patto per l'inclusione sociale, pena il decadimento dal beneficio.

 

Reddito di cittadinanza 2021 requisiti:

Ma torniamo a reddito di cittadinanza requisiti e andiamo a vedere quali sono le condizioni per accedere al sussidio nel 2021:

  • avere un reddito ISEE inferiore a 9.360 euro;

  • avere un reddito familiare entro il limite reddito di6000 euro, mentre per la Pensione di cittadinanza è pari a 7560 euro e a 9.630 euro per l nucleo familiare che abita in una casa in affitto come da DSU ai fini ISEE

  • patrimonio immobiliare: fino a 30.000 euro esclusa prima casa;

  • patrimonio mobiliare:inferiore a 6 mila euro + 2000 per ogni familiare dopo il primo fino ad un massimo di 10.000 euro, incrementati di 1000 euro per ogni figlio dopo il secondo e di 5000 per ogni componente disabile.

  • per chi ha una casa di proprietà, l'importo scende a 500 euro.

  • non aver comprato un'auto nuova 6 mesi prima della domanda o possedere un'auto sopra i 1600 cv, una moto sopra i 250 cv o una barca immatricolata nei 2 anni precedenti la domanda.

  • non avere nel nucleo familiare un componente che si è dimesso.

Ecco le altre condizioni per ottenere il reddito di cittadinanza 2021:

  • avere almeno 10 anni di residenza in Italia di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Tale requisito aggiuntivo sarà inserito nel decreto per limitare l'erogazione del contributo agli stranieri.

  • limite di reddito Isee fino a 9.360 euro.

  • limite di reddito familiare:il limite di reddito è in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, si parte da una base di 6000 euro, mentre per la Pensione di cittadinanza è pari a 7560 euro e a 9.630 euro per il nucleo familiare che abita in una casa in affitto come da DSU ai fini ISEE.

  • patrimonio immobiliare: fino a 30.000 euro esclusa la prima casa di abitazione;

  • patrimonio mobiliare ai fini ISEE: inferiore a 6 mila euro + 2000 per ogni familiare dopo il primo fino ad un massimo di 10.000 euro, incrementati di 1000 euro per ogni figlio dopo il secondo e di 5000 per ogni componente disabile.

  • per chi ha una casa di proprietà, l'importo scende a 500 euro.

  • non aver comprato un'auto nuova 6 mesi prima della domanda;

  • non aver immatricolato nei 2 anni precedenti un'auto sopra i 1600 cv o una moto sopra i 250 cv o una barca.

  • non avere nel nucleo familiare un componente che si è dimesso volontariamente.

  • reddito di cittadinanza a durata: inserendo nel provvedimento una limitazione alla durata del sussidio 18 mesi + 18 mesi con uno stop di un mese.

 

Pensione e reddito di cittadinanza domanda:

Domanda pensione e reddito di cittadinanza: la richiesta della pensione di cittadinanza per i pensionati e del reddito di cittadinanza per i disoccupati e inoccupati, deve essere presentata tramite il nuovo modulo domanda INPS appena utilizzando diverse modalità:

  • Tramite gli uffici di Poste italiane;

  • Sito web Inps;

  • Patronato;

  • tramite i Caf convenzionati;

  • direttamente online tramite sito ufficiale previa autenticazione Spid, Identità digitale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA